annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

WH-1000XM2 info e problemini da risolvere

profile.country.IT.title
lions85
Nuovo

WH-1000XM2 info e problemini da risolvere

Buonasera a tutti. 

Dopo mesi di tentennamenti ho deciso di acquistare delle cuffie antirumore per poter andare in metropolitana e guardare serie tv/ascoltare musica senza dover sovrastare il rumore del mezzo alzando il volume al massimo (e talvolta non bastava). Dopo aver visto vari tipi di cuffie più economiche ho deciso che chi più spende meglio spende e sono andato su questo modello top di gamma (ero indeciso anche con le bose qc35 ma il maggior controllo di queste mi hanno fatto propendere per le sony appunto). Devo dire che dopo un paio di giorni di utilizzo sono più deluso che felice. Questo per alcuni motivi, su cui vi chiedo pareri e, per l'ultimo, eventualmente una soluzione:

 

1- Il noise cancelling: me l'aspettavo migliore. E' vero che cancella i rumori, in ufficio non si sente quasi niente, se non le voci molto attutite, cancella bene tutti i rumori tipo ventole ecc (stasera le ho indossate in casa e la lavastoviglie è scomparsa), ma dove ci sono rumori forti (es. la metro gialla di Milano) il rumore si sente ancora, certo molto più basso, ma non c'è modo di isolarsi, soprattutto le indicazioni  vocali delle fermate, che evidentemente hanno una frequenza diversa, non vengono fermate. Vorrei capire se questo fatto è normale e sono io che pretendo troppo oppure se invece magari ho preso delle cuffie bacate. Un'altra cosa che noto su questo aspetto è che quando il noise cancelling è "off" si sente un rumore come "il mare nelle conchiglie", e invece quando si attiva è vero che cancella i rumori ma rimane come una sorta di rumorino minimo di fondo, che ovviamente appena si accende qualsiasi audio non si percepisce più.

2- Il microfono: non ho avuto modo di fare telefonate, ma ho registrato degli audio con whatsapp e registratore di suoni, sia con NC on che off, ma non sono per niente soddisfatto. Brusio di fondo che rende talvolta impossibile percepire quello che si dice, e non ero nemmeno su un mezzo pubblico, ma per strada. Anche su questo mi chiedo se ci sia qualche problema o se sia normale.

3- La cosa più fastidiosa, e che vorrei proprio risolvere: ho notato che quando sto ascoltando musica sul telefono (honor 9) e arriva una notifica di facebook invece di abbassare il volume per un attimo, come succede per tutte le altre notifiche, la cuffia fa un paio di gracchiate a rumore alto che mi sfasciano il timpano. Mi sembra molto strano e ho provato a rinstallare facebook, a riavviare il cellulare, a rifare l'associazione bluetooth, addirittura a ripristinare le cuffie ma niente di tutto ciò è servito. Non so veramente che pesci pigliare ma magari qualcuno ha riscontrato problemi analoghi.

 

Grazie a tutti

Emanuele

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao, benvenuto nella community.

La funzionalità di eliminazione del rumore è efficace nelle gamme di bassa frequenza come quelle di aerei, treni, uffici e impianti di condizionamento; inoltre non è efficace per frequenze superiori, come quelle della voce umana; prova a sacricare l'app per il controllo delle cuffie e vedi se riesci a settarle nel modo migliore. Il problema del ronzio con il noise cancelling su "on" si verifica solo negli ambienti più silenziosi, quindi va usato solo quando si è nel rumore. Qui troverai qualche ulteriore spiegazione.

Per le chiamate e i messaggi vocali prova a disattivare il noise cancelling. Alcuni utenti lamentano un'audio ovattato.

Per le notifiche penso proprio che dipenda dall'app dato che te lo fa solo con fb. Prova a disabilitare la notifica audio per quell'app.

Quello che in ogni caso ti consiglio è di installare la nuova versione del software per le cuffie dal momento che apporterebbe dei miglioramenti generali e potrebbe risolvere o migliorare alcuni dei problemi che ti si presentano.

Lidia

 

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
lions85
Nuovo

Grazie delle risposte lidia. Purtroppo avevo già installato e usato l'app e pure aggiornato il firmware delle cuffie prima di tutto 🙂  comunque mi sono abbastanza convinto che la riduzione del rumore funzioni abbastanza a dovere, infatti anche se alcune cose si sentono basta togliere la cuffia dall'orecchio e sentire com'è il rumore vero per capire che un bel po' di rumore lo tolgono. Per le chiamate e il microfono (e la cosa mi pare un po' scandalosa per cuffie da 300 euro) ho letto in giro anche sui forum stranieri che è un problema di queste cuffie e anche del modello precedente. In pratica i microfoni catturano i suoni circostanti e chi sta dall'altra parte non sente nulla della voce. Mah... Si spera che fixerano la cosa con qualche aggiornamento, ma se non lo hanno ancora fatto ne dubito. È certamente una pecca notevole.

Grazie di nuovo

Emanuele

profile.country.IT.title
romanils
Nuovo

Salve, 

Come noto, guardando anche a vari forum esteri ufficiali Sony, le cuffie WH-1000XM2 sono afflitte da un grave problema in chiamata, che rendono la conversazione impossibile per via di un audio fortemente disturbato dai rumori di fondo percepiti dai nostri interlocutori.

Se non c'è rimedio software, e dopo tutto questo tempo non credo ci sia (altrimenti sarebbe stato rilasciato un aggiornamento) allora si tratta di hardware.

Rimandare gli utenti ad aggiornamenti che hanno già fatto e glissare ogni domanda su questo difetto (davvero imperdonabile e incomprensibile per la qualità ed il prezzo di queste cuffie) non fa che arrabbiare ulteriormente il cliente. 

 

Sulla community americana è stata avviata una campagna di sostituzione dei modelli difettosi (non tutte le cuffie infatti sembrano impattate dal problema), pertanto sono qui anch'io a chiederne la sostituzione. 

In assenza di indicazioni mi recherò direttamente presso un centro autorizzato Sony.

Grazie.

Saluti

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

@romanils, mi dispiace deluderti, ma io sono un utente proprio come te, non posso prendere in carico la tua richiesta (dato che questo è un forum di utenti e Sony non è presente, se non in piccolissima parte).

Altro punto, se ho consigliato un aggiornamento software è perché si tratta di uno dei modi che si hanno a disposizione per tentare di risolvere il problema o escluderne altri, non giusto per dire qualcosa. Oltretutto come hai detto tu potresti averlo già fatto, quindi siamo punto e a capo.

Purtroppo se le cuffie hanno un problema più serio (del singolo prodotto o proprio di progettazione), come sembra, qui non possiamo risolverlo. E' solo un forum di utenti, ricordatelo.

Mi dispiace molto, ma in questo caso come hai già anticipato l'unico consiglio è quello di rivolgersi ad un centro assistenza.

Se vuoi tenerci aggiornati sui futuri sviluppi della faccenda ti aspettiamo 👍

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Salve, volevo segnalare la presenza di un nuovo aggiornamento delle cuffie da scaricare e installare con l'applicazione Headphones


Simone
Pupolinsky
Nuovo

Buongiorno, 

posso chiedervi di aiutarmi a risolvere un problema stranissimo con le mie cuffie WH1000XM2? Le uso da tempo sia con il telefono sia con il pc ma oggi, quando provo a connetterle al pc, mi dice "connesso per voce" e non per "voce  e musica" come ha sempre fatto finora. Risultato: spotify non arriva in cuffia, ma solo attraverso gli speaker del pc. Provato tutto, disconnettere e riconnettere, impostazioni audio pc (rileva solo gli speaker del pc tra gli output, nonostante le cuffie siano connesse). La sezione bluetooth di windows è di una insensatezza devastante, deve averla progettata un nerd ubriaco. Potete aiutarmi a spiegare cosa è successo? Grazie in anticipo