annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony A1 e Cuffie TV Top di Gamma

profile.country.IT.title
RomanLeonMi
Esploratore

Sony A1 e Cuffie TV Top di Gamma

Ciao a tutti,

 

ancora una volta ho bisogno della comunity di Sony per risolvere un dubbio/problema.

 

Posseggo un bellissimo Sony A1 65", ottimo televisore buon audio, purtroppo la mia compagna odia gli impianti audio perchè fanno troppo "rumore" ma apparte questo volevo abbinarci una cuffia top di gamma del mondo Sony.

Nelle ultima settimane ho visto numerosi modelli ma ho ancora molti dubbi, mi sono focalizzato sue 3 modelli:

 

1) Sony MDR-HW700DS

2) Sony MDR-XB950BT

3) Sony WH-1000XM2

 

Partendo dalle ultime (Sony WH-1000XM2) ho capito che sono ottime cuffie ma essenzialmente dato che hanno un ottimo noise cancelling che taglia pure una parte di frequenze sono utili se utilizzate fuori casa quindi anche se di qualità ottima non sono perfette la visione di Film/Game in casa.

 

Con le seconde (Sony MDR-XB950BT) ho letto che hanno dei bassi da paura, ben fatte e uniche nel loro genere però vedere Film e Giocare con dei bassi troppo forti potrebbe distorcere l'audio reale che si vuole trasmettere.

 

Le prime (Sony MDR-HW700DS) sono ben fatte e sempre da quello che ho letto sono fatte apposta per un utilizzo a casa vistoinanche l'hub che hanno con le connessioni HDMI.

 

Sono orientato su quest'ultimo modello però ho bisogno di assistenza su come farle funzionare per il collgamento, mi spiego meglio:

 

Il Sony A1 ha 4 porte HDMI di cui solo 2 4K HDR 60fps, attualmente ho connessi 3 dispositivi.

 

1) Xbox One X  -> Su porta 4K HDR 60fps

2) Sky Q -> Su porta 4K HDR 60fps

3) Mini PC -> Su porta 4K HDR

 

l'hub delle cuffie permette il passthrough e quindi potrebbe pure fare da HUB HDMI, ma con questa funzione non sono obbligato a connetterlo nella port ARC del TV? La porta ARC del TV è 4K HDR 60fps mentre l'hub delle cuffie è solo 4K (non so se è pure HDR).

 

Purtroppo se metto o lo Sky Q o l'Xbox One X su una porta non a 60fps perdo alcune funzionalità video.

 

Ho letto sempre su internet che alcuni hanno utilizzato la porta s/pdif perdendo qualcosina sulla qualità rispetto all'HDMI.

 

Voi che consigli mi dareste? Ci sono altre cuffie migliori di queste per l'utilizzo che ne dovrei fare? Ho sbagliato a pensare come effettuare i collegamenti?

 

Grazie come sempre a tutti

Andrea

 

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao Andrea, come hai detto tu stesso le cuffie più adatte sarebbero le MDR-HW700DS. Ti sconsiglierei le extra bass per un uso che non sia quello della musica. Le WH-1000XM2 invece non sono comunque una brutta idea, dal momento che ti risparmierebbero di cambiare la configurazione dei cavi e possono in maniera versatile essere configurate con altri dispositivi bluetooth come lo smartphone ad esempio. Non capisco perchè dici che tagliano le frequenze a causa del noise cancelling...di certo non sono cuffie studiate per l'audio da cinema come le prime.

Tornando però alle prime puoi anche utilizzare un cavo ottico (tanto si tratta di solo audio) in modo tale da non intaccare l'HDMI e lasciare tutto com'è. Se però desideri usare l'HDMI (arc ovviamente) potrai sfruttare le porte del processore delle cuffie (di cui è dichiarata solo la compatibilità con il 4k).

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
Bruce.Wayne
Collaboratore

In uscita dal TV l'unica differenza tra HDMI ARC e DIGITAL AUDIO OUT (OPTICAL) è nel Dolby Digital Plus gestito solo da HDMI ARC.
profile.country.IT.title
RomanLeonMi
Esploratore

Grazie mille delel risposte però non essendo un esperto ho bisogno di un consiglio:

 

Se utilizzo le Sony WH-1000XM2 il collegamento è tramite bluetooth quindi non dovrei avere problemi, controllando le caratteristiche il Sony A1 ha un bluetooth 4.1 quindi non essendo 4.2 perdo molta qualità come i codec aptX.

Quindi queste Sony permettono un collegamento semplice però potrei perdere un pò di quelità.

 

Se invece utilizzo le Sony MDR-HW700DS ho bisogno di capire alcune info:

 

1) le collego con cavo ottico, dovrei perdere parecchia qualità in confronto all'HDMI non solo il dolby digital plus, è vero oppure no?

2) se le collego con l'uscita jack 3.5 del tv succede la stessa cosa oppure è meglio?

 

Non so che soluzione adottare.

 

Grazie.

profile.country.IT.title
Bruce.Wayne
Collaboratore

HDMI e Ottico sono entrambe connessioni Digitali, in questo caso tra le due "ne fa le spese" il Dolby Digital Plus se decidi di utilizzare il cavo Ottico, oltre al fatto di dover collegare un secondo cavo oltre al solo HDMI ma vista la tua configurazione non hai altra scelta a meno che tu non decida di acquistare un amplificatore Audio Video.

Il connettore 3,5 mm è analogico, lascialo stare dove sta.

profile.country.IT.title
RomanLeonMi
Esploratore

Ciao,

 

perchè dovrei collegare un altro caso oltre all'HDMI? Non basterebbe collegare solo l'ottico dal TV al Box delle Sony?

 

Poi queste Sony supportano questi formati audio:

 

 

Dolby TrueHD

Dolby Digital Plus

Dolby Digital

Dolby Pro Logic IIz

DTS-HD Master Audio

DTS-HD High Resolution Audio

DTS Express

DTS Digital Surround

DTS-ES

DTS 96/24

DTS

DTS Neo:X

Linear PCM 2ch/5.1ch/7.1ch

 

Perderei solo il Dolby Digital Plus o pure molti altri?

 

Grazie ancora

profile.country.IT.title
Bruce.Wayne
Collaboratore

Intendevo che dovendo utilizzare il cavo Ottico avrai un cavo in più rispetto alla possibilità di usare ARC su HDMI. Ovviamente la connessione avviene o in un modo o nell'altro non servono entrambi.

Per quanto riguarda il segnale la TV gestisce in uscita:

ARC (Audio Return Channel) (solo HDMI IN 3)

(PCM lineare due canali: 48 kHz, 16 bit, Dolby Digital, Dolby Digital Plus, DTS)

 

DIGITAL AUDIO OUT (OPTICAL) Presa ottica digitale

(PCM lineare due canali: 48 kHz, 16 bit, Dolby Digital, DTS)

 

Come vedi sono gli unici formati che la TV può inviare con la sola differenza del Dolby Digital Plus.

profile.country.IT.title
RomanLeonMi
Esploratore

Perfetto Bruce,

 

mi stai aiutanto molto a capire il corretto funzionamento, però non capisco una cosa, e quì forse qualcuno dello staff Sony potrebbe aiutarci.

 

Se io prendo le Sony MDR-HW700DS e le collego tramite ottico, non posso avere tutti i formati audio che avevo scritto prima... quelli li elabora solo con l'HDMI??

 

Ho capito male io?

 

Penso che alla fine la soluzione sarà mettere tutto tramite ottico.

 

Grazie

profile.country.IT.title
Bruce.Wayne
Collaboratore

No tutti quei formati li avresti solo tramite un Amplificatore Audio Video che li gestisce tutti, come ti ho già risposto la HDMI del TV, così come l'uscita Digitale Ottica, invia solo il PCM lineare, il Dolby Digital (anche Plus su HDMI ARC) e il DTS.

profile.country.IT.title
esmcsm
Esploratore

Io non sono riuscito a configurare nessun tipo di cuffia bluetooth che si Sony, JVC non riesce a trovare nessuna cuffia ma cellulari siio ho un kdl 43w809c