Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
Le coppie di diffusori audio portatili di Sony possono essere configurate in modalità stereo: uno dei diffusori sarà il canale sinistro, l'altro il canale destro.
Qualcuno sa se in questa modalità entrambi gli altoparlanti di ognuno dei diffusori funziona, o ne funziona solo uno (sinistro o destro, a seconda del ruolo)? Mi interessa saperlo, perché la differenza tra un altoparlante e due è significativa in termini di volume.
Saperlo mi permetterebbe di capire se devo gestire dalla sorgente i due diffusori separatamente, o preferire averli come uscita stereo combinata.
Grazie!
Paolo
Buongiorno PaoloTram
Sniceramente li ho provati in varie occasioni e non mi è mai sembrato ci fosse una riduzione di volume come se funzionasse solo 1 dei due altoparlanti degli speaker.
Ovviamente quanto chiedi non è specificato da nessuna parte, ma sono quasi certo che la separazione dei canali avvenga via software, quindi escluderei che si spenga fisicamente uno dei due altoparlanti delle casse, ma che continuino entrambi a funzionare (quelli di una cassa come canale DX e quelli dell'altra come canale SX).
Naturalmente valuta anche la fonte che non ci siano differenze di volume tra i due canali.
Se non si avverte riduzione di volume, è ragionevole pensare che entrambi gli altoparlanti continuino a funzionare. Mi sembra un'ottima notizia!
Grazie!
Paolo
Sembra che usi un solo "diffusore" se collegato con cavo ma con audio Mono.
Inoltre i LED, che si accendono entrambi su ogni dispositivo se in Modalità doppia, si accendono alternativamente, L o R, se in Modalità stereo quindi è possibile che in Stereo (due dispositivi) venga usata una sola cassa ma magari senza che la qualità ne risenta.
Il bello sarebbe che continuassero a funzionare entrambi gli altoparlanti su ogni cassa, perfettamente sincronizzati in modo da evitare qualunque problema di sfasatura, ma con la conseguenza di un raddoppio di volume a causa dell'azione combinata dei due altoparlanti. L'accensione del solo indicatore L o R mi sembra logico in ogni caso, perché ogni diffusore assume un ruolo specifico quando è in modalità stereo.
Paolo
I LED identificano anche le due casse di ogni dispositivo quindi, e non è precisato, se entrambi accesi per la Modalità doppia dovrebbero esserlo anche per la Modalità stereo ma sarebbero illuminate allo stesso tempo sia L che R creando confusione.
Quindi torniamo al punto di partenza, serve provare ed appoggiare una mano sulla griglia...
Una volta collegati tramite la funzione ADD (tramite la pressione del tasto su entrambe le unità oppure tramite app Music Center), viene attivata automaticamente la modalità "Double Sound" (le unità riproducono vocalmente la modalità selezionata). In questa modalità entrambe le unità riproducono la musica in Stereofonia utilizzando entrambi gil speakers di cui sono dotati. Premendo per 3 secondi il tasto ADD (oppure utilizzando l'app) è possibile cambiare in modo ciclico la modalità in "Left-Right", "Right-Left" o di nuovo "Double Sound" (le unità riproducono di volta in volta vocalmente le modalità selezionate). In tutte le modalità entrambe le unità riproducono la musica in Stereofonia utilizzando entrambe gli speakers di cui sono dotati. In sintesi in tutte le modalità, la potenza di entrambe le unità viene sommata.
La prova è stata fatta su 2 XB22, disponibili fisicamente, ma è presumibile che funzionasse nello stesso modo anche sui modelli precedenti. Cambia solo il metodo di attivazione della funzione e di modifica ciclica della modalità: prima bisognava premere per 3 secondi ADD per attivare la funzione e ad ogni pressione cambiava la modalità, adesso basta premere una volta ADD per attivare la funzione mentre per cambiare la modalità bisogna tenerlo premuto per 3 secondi.