annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

SRS-RA5000

profile.country.IT.title
vale1969
Esploratore

SRS-RA5000

Buongiorno a tutti,

capisco che è un prodotto nuovissimo ma volevo capire se con la funzione Wi-Fi (ed immagino tramite l'app Sony Musci Center) ci si può connettere nella LAN casalinga ad un NAS (es. Synology) e riprodurre la propria musica in streaming dal server NAS al SRS-RA5000 tramite Wi-Fi.

 

grazie

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non conosco quel particolare prodotto, ma in generale sullo smartspeaker riproduci quello che gli mandi da un altro device (p.es. se vedi la tua musica dallo smartphone la mandi via bluetooth - o forse wifi, non ho provato - allo speaker). Di suo via comandi vocali accedi ai servizi in streaming supportati.

profile.country.IT.title
vale1969
Esploratore

ciao e grazie per la risposta...

 

si ho notato che si punta molto (quasi tutti i produttori peraltro) sul Bluetooth per riprodurre da cellulare (per me che non ho musica sul cellulare assolutamente inutile) e sui servizi streaming a pagamento.

A me serve però la possibilità di riprodurre via Wi-Fi da PC/NAS i miei files audio archiviati appunto su tali dispositivi.

 

Cosa fattibile ad esempio con i diffusori BOSE ed i SONOS, mi sembrerebbe strano che Sony non lo supporti.

Certo andrebbe verificata tale funzionalità sulla APP "Sony music center" che non posso testare prima dell'eventuale acquisto in quanto non ho dispositivi Sony attualmente.

In sostanza l'APP "Sony music center" dovrebbe supportare SMB o DLNA per accedere alle liste di audio files su PC e NAS.

profile.country.IT.title
vale1969
Esploratore

mi rispondo da solo, almeno credo !

Tra le funzioni del Sony Music Center su PlayStore Google è indicata la riproduzione via DLNA da PC/NAS....😁

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

 La app music center permette di configurare il dispositivo. Ti devi dotare di una app/player che supporti smb/dlna e mandare il flusso audio allo speaker

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, sì, questo sistema audio si collega tramite WiFi e verrà riconosciuto come dispositivo di rete, tra l'altro si possono collegare altri altoparlanti wireless in modo tale da ascoltare la musica in altre stanze 


Simone
profile.country.IT.title
vale1969
Esploratore

Rooobb,

 

Da quello che ho capito, ripeto così come fa il mio "vecchio" Bose, è la stessa Sony Music Center che fa entrambe le cose: si collega in Wi-Fi alla rete casalinga dove sono presenti sia PC che NAS e supportando SMB/DLNA mi gestisce la riproduzione dei file audio lì presenti....usare un'APP diversa non avrebbe senso perché la seconda APP non essendo Sony non piloterebbe il dispositivo Sony....

Almeno questo è quello che ho capito io leggendo le specifiche dell'APP Sony Music Center presenti su PlayStore (scritte da Sony stessa che l'ha sviluppata....) 😉

profile.country.IT.title
vale1969
Esploratore

grazie icarius,

quello si era abbastanza chiaro, il mio dubbio era - una volta collegato in Wi-Fi lo speaker Sony SRS-RA5000 farlo accedere - tramite l'APP Sony Music Center, far si che lo speaker accedesse al PC/NAS nella mia rete/LAN casalinga e riproducesse le migliaia di audio files rippati dalla mia ultraventennale collezione di CD.

Se fossi obbligato ad utilizzarlo esclusivamente per lo streaming di servizi a pagamento (comunque sono altri 10-20 euro al mese) non mi interesserebbe....non varrebbe la spesa di 400-500 euro a mio avviso, sarebbe un utilizzo un pò "riduttivo" a mio avviso.

 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Leggendo le istruzioni ho visto che questo diffusore si collega con il PC ma con il Bluetooth, quindi, credo che il collegamento con il wi-fi serva solo per la condivisione dei contenuti presenti sullo smartphone, per maggiori info https://www.sony.it/electronics/support/speakers-wireless-speakers/srs-ra5000 


Simone
profile.country.IT.title
vale1969
Esploratore

Ciao Simone,

 

l'avevo visto anche io e ci stavo "cascando" ossia stavo già rinunciando all'acquisto.

Poi sullo store di google ho trovato questo nella descrizione del Sony Music Center:

 

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sony.songpal

 

Nella descrizione di dettaglio, in particolare si legge:

 

Caratteristiche principali
Si può riprodurre della musica incluso dei brani Hi-Res sul tuo smartphone.
Riproduci i contenuti musicali da CD, USB e Smartphone
Accedi ai tuoi brani navigando o cercando nelle cartelle musicali memorizzate sul tuo computer o NAS (DLNA)*.
Si può impostare Multi-room, Surround, Stereo in modo wireless con degli altoparlanti multipli.*
Modifica le impostazioni audio del tuo dispositivo, come equalizzatore e Sleep Timer*.
*Limitato ai dispositivi compatibili.

 

che è esattamente ciò che servirebbe a me.

Penso di tentare la "sorte"....ma farò l'acquisto da Amazon: se non funziona lo restituisco il giorno dopo....