annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony HP 488 giradischi casse / presa RCA

profile.country.IT.title
Ferrcamp
Esploratore

Sony HP 488 giradischi casse / presa RCA

Buonasera a tutti,

vi ringrazio nuovamente per l'assistenza fornitami qualche mese fa (vedasi discussione "Sony Hp 488 giradischi pezzi di ricambio"). Dopo la riparazione in un centro specializzato l'impianto ha ripreso vita!

 

Da qualche tempo a questa parte però una delle due prese VGA fa le "bizze", nel senso che spesso il suono esce solo da una parte. Non credo sia un problema delle casse (originali) in quanto invertendo i cavi si comporta allo stesso modo, ovviamente col suono che si sposta da una cassa all'altra.

In ogni caso, prima di riportarlo dal riparatore, che già mi ha anticipato che la garanzia sugli interventi dura solo 60 giorni (è legale tra parentesi?), volevo comunque provare con altre casse per scrupolo. Ho delle casse Sony dei primi anni 2000, di quelle col filo rosso e nero dietro per intenderci, è possibile eventualmente "adattarle" in qualche modo con uno spinotto RCA dall'altro lato? 

Ogni altro consiglio è ben accetto (tranne quello di buttarlo 😅)!

 

Grazie per la vostra attenzione e disponibilità.

Gianluca

 

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Credo tu debba controllare l'impedenza che sia simile a quella delle casse del HP 488:

Speakers:
Freq range: 30 - 20000 Hz
Input power: max 20 W
Impedance: 8 ohms

dovresti dirci che casse anni 2000 hai...

poi ovviamente resta il problema dei collegamenti. Prova  a fare una foto dei due attacchi (casse originali e casse moderne)...magari qualcuno sa come fare il collegamento.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Ferrcamp 

Ciao ho trovato delle foto del tuo impianto e le uscite casse sono degli RCA ora partendo dal presupposto che le casse siano passive sembrerebbe che al posto delle normali boccole o mollettoni +e - Sony abbia adottato ddei normali RCA per per collegare + e - con un unico spinotto ora bisogna stabilire l'impedenza delle casse che vuoi mettere se è compatibile con quella del tuo impianto...probabilmente su quelle vecchie dovrebbe esserci scritto da qualche parte sul retro mentre quelle "nuove" anche se non c'è scritto basta il modello e si può risalire.Poi bisogna stabilire il + e - sullo spinotto d'uscita ma quasi sicuramente il polo centrale è + e quello esterno -.

profile.country.IT.title
Ferrcamp
Esploratore

Buonasera,

 

grazie per le risposte. Sono riuscito a recuperare la cassa "nuova" (foto sotto) impedenza 6 ohm. Quelle del vecchio impianto invece sono da 8 ohm. Sono quindi incompatibili? Nel caso si possa invece come posso poi adattarle alla presa rca?

 

 

Grazie buona serataIMG-20200614-WA0003.jpg

 

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Ferrcamp 

Ciao, intanto non va bene collegare 2 casse con impedenze diverse devono essere uguali e riguardo all'impedenza devi vedere l'amplificatore che carico di impedenza minima sopporta se il minimo è 8 ohm non puoi collegarci casse da 6...poi riguardo alle prese RCA probabilmente si potrebbero collegare devi solo sapere il + e il - come sono sugli spinotti di norma dovrebbe essere + il polo centrale e - l'esterno ma per sicurezza meglio controllare.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Passando di casse passive, cioè non amplificate (si riconoscono perché hanno solo i due cavetti (+ e -) per collegarli all'amplificatore, mentre quelle attive hanno anche una connessione alla rete elettrica), gli unici problemi possono venire dall'eccessiva potenza dell'amplificatore che potrebbe danneggiare gli altoparlanti, oppure da incompatibilità di impedenza, che potrebbe mettere in crisi l'amplificatore.

Escludo il primo caso, perché l'amplificatore del tuo apparecchio eroga solo 10 watt, potenza non certo "distruttiva".

Per quanto riguarda l'impedenza, un valore dei diffusori di 6 Ohm non è critico ed un ampli previsto per funzionare a 8 ohm, lavora bene anche su impedenza leggermente più bassa, diverso sarebbe se l'impedenza fosse di 4 o meno Individuare la polarità dei cavi non è fondamentale, nel senso che li puoi impunemente invertire, purché siano UGUALI PER ENTRAMBI I CANALI, invertendo solo un canale, avresti i diffusori in controfase e si sentirebbe male.

Piuttosto fai bene i collegamenti, evitando nella maniera più assoluta di mettere i cavi in corto, perché bruceresti l'amplificatore.

Naturalmente il risultato finale dipende dalla qualità dei diffusori, che ignoro.

EDIT: leggo che parli di sostituire una sola cassa, non va bene, perché è evidente che suoneranno in maniera diversa, come timbrica e come volume. Se di quelle vecchie ne hai due, come è probabile, sostituiscile entrambe.