annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Comandi al volante

RISOLTO
profile.country.IT.title
Marco_00
Esploratore

Comandi al volante

Vorrei collegare i comandi al volante della mia Nissan Micra 2005 a una DSX-A416BT, è possibile avere uno schema elettrico della radio più preciso, è necessaria una centralina? (Che comuti il segnale analogico dei tasti in digitale) oppure alla radio posso collegarli direttamente passando per l'apposita presa presente sul retro della radio?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Massimiliano.72
Esploratore

Ciao la DSX-A416BT può essere direttamente interfacciata con i comandi al volante purchè di tipo resistivo. Va poi configurata (c'è scritto nel manuale come fare) per far apprendere alla radio i valore di resistenza dei vari tasti e assegnarli a specifiche funzioni. Non è compatibile con le auto che hanno i comandi al volante tramite CAN-BUS in questo caso ci vuole un'interfaccia.

 

Ovviamente vanno individuati i due fili dei comandi al volante sull'auto e collegati tramite un jack mono da 3,5 mm all'autoradio rispettandone la polarità (uno dei due in genere è collegato alla massa), quindi ho hai un po' di conoscenza della tua auto e di manualità in "elettronica" o ti conviene rivolgerti ad un installatore competente.

 

Io l'ho fatto sulle mie auto, OPEL ASTRA del 2000 e FORD GALAXY del 2006, e funziona alla perfezione.

 

La tua NISSAN non so però in quale dei due casi ricade. Prova a cercare un po' tramite google.

 

Spero di averti aiutato.

Massimiliano 

 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non credo ci sia nulla di ciò che cerchi, il mio suggerimento è quello di rivolgerti ad un installatore perché possa consigliarti sull'acquisto del corretto cablaggio necessario tra marca e modello di vettura ed autoradio.

Manolo



profile.country.IT.title
Marco_00
Esploratore

La radio Sony DSX-A416BT possiede sul retro un ingresso Jack indicato a manuale come "remote in" "comandi cambrati", vorrei sapere se questa porta accetta solo un segnale digitale, cioè proveniente da una centralina a parte o se accetta anche/solo un segnal analogico (proveniente direttamente dai tasti al volante).

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sulle Istruzioni per l'uso trovi:

da un telecomando cablato
(non in dotazione)*4

 

*4 A seconda del tipo di auto, utilizzare un
adattatore per il telecomando cablato (non in
dotazione).

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non viene precisato altro, compreso il tipo di telecomando, ma credo sia sottointeso che si parli di un vero e proprio telecomando cablato, magari un accessorio originale, senza la possibilità di utilizzare l'ingresso per un adattatore per dei comandi al volante.

Manolo



profile.country.IT.title
Marco_00
Esploratore

Non sono riuscito a trovare nessun telecomando cablato originale solo per una autoradio. Perciò penso che si riferisca ai comandi al volante dell'auto. Il mio quesito rimane sempre il solito:

 

La radio Sony DSX-A416BT possiede sul retro un ingresso Jack indicato a manuale come "remote in" "comandi cambrati", vorrei sapere se questa porta accetta solo un segnale digitale, cioè proveniente da una centralina a parte o se accetta anche/solo un segnal analogico (proveniente direttamente dai tasti al volante).

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In realtà con "accessorio originale" intendevo Sony e non della marca dell'auto, comunque la frase che avevo riportato in precedenza: A seconda del tipo di auto, utilizzare un adattatore per il telecomando cablato, dovrebbe smentire la mia ipotesi di prima (ho ragionato sulla parola telecomando e non sul fatto che ovviamente si intenderanno e comandi al volante) quindi presumo che un cablaggio adatto al tipo di auto faccia uso dell'ingresso Jack. Trattandosi di un Jack il segnale in ingresso dovrebbe essere analogico, un tempo i "semplici" telecomandi Sony a filo utilizzavano sempre un Jack per trasmettere i controlli.

Manolo



Massimiliano.72
Esploratore

Ciao la DSX-A416BT può essere direttamente interfacciata con i comandi al volante purchè di tipo resistivo. Va poi configurata (c'è scritto nel manuale come fare) per far apprendere alla radio i valore di resistenza dei vari tasti e assegnarli a specifiche funzioni. Non è compatibile con le auto che hanno i comandi al volante tramite CAN-BUS in questo caso ci vuole un'interfaccia.

 

Ovviamente vanno individuati i due fili dei comandi al volante sull'auto e collegati tramite un jack mono da 3,5 mm all'autoradio rispettandone la polarità (uno dei due in genere è collegato alla massa), quindi ho hai un po' di conoscenza della tua auto e di manualità in "elettronica" o ti conviene rivolgerti ad un installatore competente.

 

Io l'ho fatto sulle mie auto, OPEL ASTRA del 2000 e FORD GALAXY del 2006, e funziona alla perfezione.

 

La tua NISSAN non so però in quale dei due casi ricade. Prova a cercare un po' tramite google.

 

Spero di averti aiutato.

Massimiliano 

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
profile.country.IT.title
Marco_00
Esploratore

I miei comandi al volante sono di tipo resistivo, Massimiliano ti ricordi in che ordine vanno collegati i cavi al Jack mono ? La mia macchina ha un connettore mini ISO (verde) e sono utilizzati i connettori n.10 - 11 - 12*. So che il 12 va collegato anche a massa. 

 

*mappa dei numero dei connettori: https://www.google.com/search?q=connettore+mini+iso+verde&tbm=isch&ved=2ahUKEwipori1-7jhAhVRQRoKHaTr...