annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XZ premium sostituito con XZ 2

profile.country.IT.title
Teutox
Esploratore

XZ premium sostituito con XZ 2

Salve,

sono nuovo della community e vi scrivo per avere un parere di altri utenti e per denunciare un accaduto cui mi sono ritrovato.

Ebbene per potervi espletare al meglio cercherò di essere il più descrittivo possibile, così da evitare incomprensioni.

All'incirca verso il periodo di Dicembre 2019 il mio Xz Premium presentava dei problemi relativi al display, quali macchie gialle e impossibilità di usufruire del touch, essendo che esso si bloccava o premeva in punti sfalsati da dove io premessi. Inoltre la copertura del telefonino era drasticamente dimezzata, infatti dove prima prendeva benissimo, poi non ha preso più bene. Sorvolando il problema modulo rete/Wi-Fi che può essere opinabile, mi metto in contatto con il supporto Sony, tuttavia per una serie di miei problemi salutari non ho potuto procedere con la fase successiva alla riparazione software consigliata come sempre con il companion di Sony. La garanzia del mio prodotto scadeva verso la fine di gennaio 2020. Quando mi sono ripreso ho ricontattato il supporto Sony e ho ripresentato il caso spiegando il tutto. Tuttavia la mia garanzia era scaduta da pochi giorni. L'assistente tuttavia ha fatto in modo di accogliere la mia causa, in quanto il dispositivo non era la prima volta che andava in assistenza, ma bensì questa sarebbe stata la 4 volta e inoltre avevo presentato il problema prima che scadesse la garanzia. Mi ha chiesto tutti i resoconti di riparazione e scontrino fiscale. Eseguendo alla lettera ciò che mi ha richiesto, ho proceduto con la riparazione software e continuando a persistere con il problema, abbiamo proceduto con l'inviare lo smartphone al centro assistenza. Fatto molto deludente è stato il modo in cui sia stato gestito il caso. Infatti ho dovuto aspettare parecchi giorni prima che esso fosse controllato e che Sony si interfacciasse con il centro assistenza per dare il benestare alla riparazione in garanzia. Essi ovviamente prima dovevano accertarsi che il problema non era causato per negligenza mia, ma per problemi presumibili a difetti di fabbrica. Passato questo periodo di verifica direi molto lungo oltremodo per problemi interni di comunicazione tra Sony e centro riparazione, finalmente viene approvata la riparazione in garanzia. 

Da questo momento non ricevo più alcuna notizia, fino ad un bel giorno in cui per puro caso, sempre per il fatto che ero io che chiamassi il centro assistenza per aggiornamenti, sia mail, che relefonicamente, vengo alla conoscenza che il mio dispositivo non è stato possibile ripararlo per mancanza pezzi di ricambio, inoltre il mio dispositivo non era disponibile in magazzino e per tale motivo in maniera estremamente tacita hanno deciso di sostituirlo con xz 2. 

Premettendo che è un diritto del consumatore sapere cosa accada al proprio dispositivo, mi appello al centro riparazione. Denunciando la mancata comunicazione e le scelte intraprese senza consultare il consumatore. Inoltre denunciando il fatto che XZ2 non è né pari né superiore a XZ premium. Comprovandone  i motivi del mio dissenso, ho intrapreso innumerevoli comunicazioni tra centro assistenza e centro riparazione, inviando loro prove pratiche e concrete. Ho inviato loro due comparazioni stilate da HDBlog e GSMArena  dove era palese l'inferiorità del XZ 2 contro l'XZ premium.  Ho denunciato in più riprese in cosa fosse inferiore, quali comparto fotografico, display, batteria, sensori. Motivi tra l'altro per cui avevo comprato l'XZ premium. Nonostante le innumerevoli chiamare e mail che ci siamo scambiati tra me e centro assistenza e sempre tra me e centro supporto, per errori interni al centro assistenza, mi rispediscono L' XZ 2 che avevo reso indietro e pochi giorni dopo sempre tracciando ogni gestione di questo caso lo rispedisco al centro assistenza. Purtroppo già sono passati mesi e come ben sappiamo tutti vi è stato e vi è il problema del covid 19 che ha aumentato ulteriormente i tempi di attesa e assistenza. Facendo una serie di ricerche finalmente sono venuto a conoscenza del fatto che gli unici modelli paragonabili pari o superiori erano XZ3 o XZ 2 Premium, al che chiedo a Sony di rimediare al torto fattomi. Sony si è ostinata fino a pochi giorni addietro dicendo che XZ 2 è pari a XZ Premium. Faccio una premessa. Dire che un xz premium è pari a un xz2 è estremamente controproducente da parte di Sony. Perché allora è assurdo comprarsi un cellulare che ancora valeva 700 euro nel mercato al tempo che uscì xz 2. Ma tralasciando questi appunti di mercato che ho fatto tra l'altro presente, Sony mi chiede di pazientare e aspettare che si sblocchi un po' la situazione del covid 19.  Passa ancora un altro mese e mi arriva un messaggio da parte del centro assistenza dicendo che il dispositivo era stato preso in carico. Contatto il centro assistenza e vengo informato che Sony ha reso disponibile il mio identico dispositivo XZ premium. 

Qui mi sono sentito preso in giro in maniera eclatante perché sono quasi 4 mesi che non si parla di XZ premium e adesso come per magia spunta fuori ! 

Ho rifiutato per l'ennesima volta. Io qui avrei potuto accettare avrei risolto il problema è vero, ma avendo subito tutto quello che vi ho raccontato mi è sembrato doveroso rifiutare. Perché vi chiederete? 

Semplice perché prima che il presunto XZ premium resuscitasse dall'oltretomba Sony ha commesso un errore inviandomi l'XZ 2, quando mi avrebbe dovuto inviare invece XZ 2 premium o XZ3 come da prassi. Sembrerebbe che io voglia speculare su questo caso. Tuttavia posso rassicurarvi che non è mia intenzione, di fatto sono a conoscenza che il mio dispositivo adesso come valore di mercato valga molto meno dei due dispositivi citati pocanzi e per cui ho ribadito più volte che se era un problema di soldi avrei pure versato L'eccedenza in più che Sony avrebbe voluto riscuotere. Sony mi ha risposto svariate volte con un nò secco ! " Non accettiamo questo genere di richieste e non è un problema di soldi. Noi sostituiamo il dispositivo con uno nuovo di pari o superiore livello indipendente dal valore che il dispositivo di partenza abbia e il valore del dispositivo concesso." Alla luce di quanto detto e ribadito non so quante volte, sia dal dipartimento Sony che dal centro assistenza, mi faccio forte di questa affermazione è ho proseguito sino ad oggi questa causa. Adesso sono esausto, credo sia assurdo quanto mi è accaduto. Trovo assurdo i tempi che sto aspettando. Trovo assurdo l'ostinazione da parte di Sony nonostante le prove schiaccianti che ho reso pubbliche. Trovo assurdo che Sony ancora ad oggi non si sia scusata per il protrasi di così tanto tempo e per l'aver commesso tale errore e il non avere rimediato. La cosa ancora più sconcertante è che io sia un cliente Sony sfegatato e ho incontro sacco di prodotti Sony dal TV alla play statino e etc., spendendo tanti soldi nei loro prodotti e adesso mi hanno trattato così, un po' a pesci in faccia.  Io ho deciso di intraprendere un'azione legale, non mi interessa guadagnarci dalla causa, mi interessa solo che le cose vengano fatte correttamente e per come dice la politica di Sony " sostituiamo con il pari o superiore " io voglio un pari o un superiore. Non sto chiedendo nulla di più, solo che vengano rispettati i termini. 

Voi come procedereste ???

voi come vi sentireste ???

cosa fareste dopo tutti questi mesi privati del vostro smartphone. E degli errori commessi ??  Forse alcuni si sarebbe arresi, ma io odio le ingiustizie e al costo di perderci pure il telefonino o soldi, andrò fino in fondo al caso. Perché non sono l'unico a cui possibilmente è accaduto quando descritto in questo poema e se servirò da martire che ben venga. NON MI IMPORTA DEI SOLDI, VOGLIO SOLO GIUSTIZIA.

 

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non è una difesa di Sony che avrà avuto le proprie ragioni, forse non avevano XZ Premium e nemmeno XZ2 Premium e di certo non potevano nemmeno "andare oltre".

Ad ogni modo, qui più che leggerti e fare due chiacchiere non si può.

profile.country.IT.title
Teutox
Esploratore

No di avere di più non mi interessa.

Volevo solo che si rispettassero i termini, inoltre, Sony, per come è stata brava e esplicitare che xz premium non era più disponibile, avrebbe potuto benissimo dire lo stesso anche per xz2 premium, ma per quest'ultimo non è avvenuto così e al giorno d'oggi non mi ha mai detto di indisponibilità di esso. 

Inoltre tralasciano quelle caratteristiche che solo xz2 premium può rispondere e seguendo sempre la loro politica, "pari o superiore", non avrebbero dovuto fare così tanto ostruzionismo.

I termini prevedono un pari o superiore indipendentemente dal valore di mercato o più nuovo ??? ebbene allora rispettiamo i termini tutto qui.