annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema ram xperia m4

imnhfr
Nuovo

Problema ram xperia m4

Ciao a tutti, vorrei delle informazioni in merito ad un problema relativo al mio xperia m4.

 

Da un giorno all'altro, dopo averlo rimesso online, ho notato una lentezza generale che prima di quel momento non c'era mai stata, neanche con parecchia attività in background. Pensai che un riavvio potesse risolvere il problema, ma invece il dispositivo, dopo la scritta Sony, si è riavviato nuovamente in seguito ad una bellissima schermata blu, simile al BSOD di Windows ma senza alcun messaggio di errore. La prima cosa che ho fatto appena tornato a casa è stato un rispristino dei dati di fabbrica che non ha risolto nulla, stessa cosa i vari tentativi con xperia companion (quando andavano a buon fine). Nei rari casi in cui il dispositivo riusciva a completare la procedura di avvio (spesso restava bloccato allo schermo blu o entrava in un boot-loop) mostrava, inoltre, solo 883 MB di RAM, quando dovrebbe essere 1,8 GB se non vado errato. Il numero mostrato è lo stesso per tutti gli altri malcapitati. Ho tentato anche di seguire qualche consiglio degli utenti della community internazionale con lo stesso problema e ancora niente, il mio dispositivo, come quello degli altri sfortunati, non dava segni di miglioramento e l'assistenza sembrava ormai l'unica soluzione, soluzione proposta dagli stessi utenti-amministratori attivi in uno dei pochi thread attivi sull'argomento (https://talk.sonymobile.com/t5/Xperia-M4-Aqua/M4-Ram-issue-shows-only-883-MB/td-p/1152827).

 

Fortunatamente la mia garanzia era ancora attiva, quindi l'ho portato nell'unica assistenza xperia di Bologna che comunque mi ha chiesto il pagamento di 110€ per la riparazione di un angolo della scocca (un danno da nulla causato da non so cosa nell'arco del primo mese dall'acquisto) in quanto Sony, cosa confermata anche da una conversazione avuta con loro, non può procedere ad una riparazione lasciando danneggiate altre parti del dispositivo.

 

A malincuore pago la somma e ieri pomeriggio ritiro il dispositivo che sembra funzionare di tutto punto con Android 6 e così via. Purtroppo questa sera, uscito dal lavoro dopo aver disattivato la modalità aereo, ho notato di nuovo una certa lentezza che inizialmente ho attribuito all'ultima versione di Android, forse troppo pesante per l'm4, ma preso dal sospetto ho di nuovo controllato la quantità di RAM disponibile: 883 MB. Aspetto solo che ritorni lo schermo blu.

Ora arriviamo alle domande:

- com'è possibile che un dispositivo rigenerato mostri lo stesso problema dopo neanche 24

ore dal ripristino?

- perché un problema del genere non è mezionato nel blog ufficiale xperia? Mi sembra qualcosa di molto grave, un problema strutturale causato da non si sa cosa, senza soluzione apparente.

Questo lo chiedo perché apparentemente l'assistenza online non tiene conto dei forum, cosa confermata dalla persona (non sono sicuro fosse umano) con cui ho conversato nella chat.

- Sono stato un felice possessore di una ps3 40GB, una di quelle che in seguito ad un aggiornamento del Firmware si inceppò mostrando il led giallo, la mandai in assistenza e Sony la sostituì direttamente: Per quale ragione non viene applicata la stessa politica per gli smartphone? Credo che sarebbe molto più conveniente per tutti.

- La mia garanzia ormai è, giustamente, invalidata. Come si procede in questi casi? Certamente non ho alcuna intenzione di tirar fuori che so, 200€, questo gioiellino della tecnica mi è costato anche troppo e dopo 13 mesi mi ha già fatto buttare abbastanza il sangue.

 

Grazie a chi risponderà, ci terrei tanto che tra di voi ci fosse qualcuno con un'esperienza analoga.

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, il tuo Xperia ha 2GB di RAM che sono il minimo per una velocità ottima del telefono, eventualmente puoi provare qualche applicazione come AVG Cleaner for Xperia che ti permette di cancellare la cache e di ottimizzare la RAM per avere un telefono un pò più veloce


Simone
imnhfr
Nuovo

No, forse non è chiaro. Non è rilevata altra ram, il dispositivo mostra e
di conseguenza utilizza solo 883 mb di ram. Non è la ram disponibile su
2gb, è TUTTA la ram.
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciò potrebbe essere perfettamente normale, il mio M5, che ha 3 GB, ne utilizza effettivamente solo 2,5 e ne ha liberi 800 purtroppo alcune App. sono molto avide di risorse.


Simone
imnhfr
Nuovo

Invece a me non sembra per nulla normale. Ma hai letto la descrizione? Il
dispositivo è stato ritirato ieri all'assistenza, formattato e pulito,
quali app dovrebbero creare problemi? E diamo per vera questa affermazione,
mi spieghi per quale ragione ho pagato 300€ per 2gb di Ram e ne posso
utilizzare solo 883 mb di cui 700 sempre pieni solo per la GUI?
Non so, forse sono io che mi spiego male e da come rispondi mi viene da
pensare che sia proprio così, perché sembra davvero tu non abbia letto il
post in apertura.
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ho letto il tuo post, ma ti devo confermare la mia risposta, tra l'altro il tuo Xperia parte da 2 GB, ma come in tutte le capienze massime dei vari dispositivi di memoria (chiavette Usb, hard disk) queste sono solo sulla carta, in realtà è minore a volte anche di molto.


Simone
imnhfr
Nuovo

Quindi su carta io avrei 2 gb ed effettivamente ne potrei sfruttare poco
più di 1/3. Scusami, per quanto mi riguarda quel che dici è paradossale. Il
mio Sony è inutilizzabile, non parliamo di lentezza, qualche piccolo
ritardo. Parliamo di un telefono appena ripristinato che dopo 24 ore non è
in grado di avviare la tastiera o di rispondere alle chiamate perché solo
il sistema operativo usa tutte le risorse, quindi si limita a vibrare senza
mostrare i tasti rispondi e occupato. Di che stiamo parlando? Non è come
dire "hai su carta 2 gb ma effettivamente puoi sfruttarne 1,7 gb", quello è
ovvio. Il mio è un problema che con quel che dici ha veramente poco,
pochissimo a che fare.
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

A questo punto dovresti ricontattare l'assistenza, dato che la tua Ram residua dovrebbe essere sufficiente per un corretto funzionamento del telefono 


Simone