annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony a7iii difettata?

RISOLTO
profile.country.IT.title
CesareDrimDUb
Membro

Sony a7iii difettata?

Salve a tutti. È quasi un mese che ho acquistato la Sony a7iii e tra i vari test svolti per studiarne le capacità sono arrivato ad un problema.

Allego due foto scattate per farvi capire a cosa mi riferisco, senza alcun ritocco e senza alcun profilo foto impostato: iso50 - f18 - 1/100 in raw, massima risoluzione.

Guardando esclusivamente il cielo sembra che la luce venga scandita in fasci  a moto circolare o comunque tondeggiante. 

Ovviamente sono arrivato a supporre che possa essere un “difetto di fabbrica”, quasi lo spero. Ho già provato a cambiare la lente e il risultato è identico. Il test migliore per una verifica immediata sarebbe avere un’altra Sony a7iii affianco e fare una foto identica. Se c’è qualche possessore del medesimo modello che puó anche solo aiutarmi sarebbe il top. Grazie in anticipo. Cesare78062092-087D-4DBE-9E59-AE5F7F2FF5BF.jpeg

 

650E2552-7BE1-44B4-B36A-45188B40A2E6.jpeg

 

Tag (1)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho tralasciato completamentela questione ottiche, ma solo perché come hai visto non è solo la tua immagine che appare così ed io non credo al difetto comune, comunque, hai provato con il software di visualizzazione Sony per i RAW che è Imaging Edge? Per me resta tutta una questione di visualizzazione (risoluzioni e densità comprese). https://support.d-imaging.sony.co.jp/app/imagingedge/it/download/

Manolo



Visualizza soluzione nel messaggio originale

29 RISPOSTE 29
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
profile.country.IT.title
CesareDrimDUb
Membro

@Marino.Manolo  esattamente, anche se in modo più lieve del mio apparentemente. Sei riuscito a capirne qualcosa?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma la JPEG ad esempio tu l'hai ingrandita a tutto schermo oppure la guardi per intero sul display?

Manolo



profile.country.IT.title
CesareDrimDUb
Membro

@Marino.Manolo si vedono anche a tutto schermo su qualsiasi monitor. Sul monitor della camera si vedono molto di più, quello sì. Ma effettivamente restano e zoomando non cambiano d’aspetto.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dalla sua grandezza originale, 6,000 × 4,000 (24 MP), ho ritagliato un rettangolo nell'angolo In alto a sinistra, purtroppo avere inserito già 5 immagini in Community non mi permette per il momento di allegarne altre. Però forse su una cosa non ci stiamo capendo, io non sto parlando di guardarla su di un monitor più grande (poi c'è il discorso della risoluzione dei monitor in questione) e nemmeno di zoomare, tu la foto la visioni a grandezza originale? Questi artefatti li noti anche se la foto sullo schermo è enorme? E ti ripeto non la devi ingrandire con uno zoom, devi muoverti nell'immagine con le barre laterali.

Manolo



profile.country.IT.title
CesareDrimDUb
Membro

@Marino.Manolo si le visualizzo a dimensioni reali da Mac in XnView, poi se la “ingigantisco e provo a muovermi nell’immagine lateralmente riesco a seguire i fasci dall’inizio alla fine, restano visibili. Sono parte della foto

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A questo punto non saprei dirti, per due motivi, primo l'immagine che ho allegato fa parte delle Sample Gallery di DPREVIEW, trovi le immagini JPEG e RAW di un'infinità di modelli e di sicuro non dovrebbero avere difetti, ma si tratta della stessa immagine su cui noi li notiamo (qui entrano in gioco risoluzione dello schermo e compressione se JPEG). Secondo, ho scaricato l'immagine in formato JPEG ma già il problema non lo notavo già visualizzandola nel browser (in dimensioni reali 100%), ho anche provato con XnView, su Windows 10 e non su Mac (non sono stato ad avviare la macchina virtuale) ma onestamente se visualizzata nelle sue dimensioni originali non riesco a vedere il difetto (nemmeno a seguire i fasci). Il monitor che utilizzo è un LCD FullHD doppia lampada opaco 16,4".

Manolo



profile.country.IT.title
CesareDrimDUb
Membro

@Marino.Manolo Posso provare ad inviartele in raw per mail senza che un sito web le comprima? come in questo caso, credo.

Gentilissimo comunque 👍🏿

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perché prima non provi tu a scaricare la RAW dell'immagine che ho allegato? https://goo.gl/Ds4oCX

Manolo