annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Recupero file SD

Recupero file SD

Salve,

ho un problema con i file fotografici su una SD Lexar inserita nella mia Sony Alpha 7 II.

Durante un servizio fotografico, la spia della memory ha iniziato a lampeggiare e ho spento la macchina ed estratto la card. 

Nel momento in cui ho scaricato i file mi sono accorta che una parte dei file non si apriva. I file che non si aprono hanno un peso ma non vedo l'anteprima che era visibile sulla macchina fotografica prima di spegnerla. I file sono nel formato .arw 

 

Ho bisogno di recuperare questi file che hanno importanza lavorativa. Come posso fare?

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Brutta storia.. è probabile che i file siano corrotti.

Con la SD in camera vedevi le anteprime in bassa risoluzione, lì è tutto facile, ma il file intero ci sta che sia andato.

 

Esistono una miriade di programmi per il recupero dati, i migliori a pagamento, e solitamente riescono a recuperare file eliminati.

Quelli illeggibili probabilmente resteranno illeggibili, puoi tentare un recupero per poter perlomeno aprire i file così come sono.

Solitamente con le schede SD, all'interno della confezione, trovi anche dei codici di licenza gratuita a tempo per un qualche software di recupero. Io partirei da lì.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Prova Photorec, è gratuito e funziona bene, ma come già è stato detto, se il file è corrotto, non c'è niente da fare.

profile.country.IT.title
antani1971
Collaboratore

Esistono società specializzate in recupero dati, proverei a sentirne qualcuna e vedere cosa ti prospettano, chiaramente ci sarà una spesa non indifferente ma penso sia denaro ben investito, magari anche solo per limitare il danno.

In bocca al lupo.

 

Ps. chissà se esistono fotocamere che tollerano un guasto della memoria di massa, magari integrate con un servizio di backup in cloud...

 

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Il recupero dati da hard disk tradizionali (dischi che girano e testine che leggono) è altra cosa.

Il guasto di un hard disk può riguardare il software, es. si è "sminchiata" la tabella del disco e questo si può risolvere senza ricorrere a interventi esterni.

Può essersi guastata la scheda controller, nel caso di dischi usb esterni, e si può provare ad inserire il disco in un altro case.

Si è rotto fisicamente il disco. A volte capita che il disco, dopo diversi tentativi, riseca a partire e allora si cerca di recuperare quanto possibile, ma se è proprio morto, l'unica è provare con una ditta che recupera i dati.

 

Il caso delle schede SD, data la loro diversa conformazione, mi sembra molto più difficile da risolvere, comunque si può provare.