annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aiuto per importazione da cassette MiniDV a Mac tramite cavo FireWire

Violinista51
Nuovo

Aiuto per importazione da cassette MiniDV a Mac tramite cavo FireWire

Ho da tanti anni una Handycam DCR-PC2E che mi ha dato moltissime soddisfazioni e salvavo i video su cassetta MiniDV tramite cavo FireWire. Purtroppo, tra un po' di pigrizia nel salvataggio delle ultime cassette su Mac  e l'aggiornamento del mio OS a High Sierra, mi ritrovo iMovie che non "vede" più la mia videocamera perché obsoleta dopo il marzo del 2019. Ho la necessità di importare queste ultime cassette e le uniche soluzioni che mi vengono in mente sono:

- Trovare una App per Mac che permetta di riconoscere la mia videocamera eventualmente anche con altro tipo di cavo (ho già provato a installare altre due App di acquisizione video ma anche loro non vedono la mia handycam);

- Tornare "momentaneamente" a un OS precedente su Mac (ho effettuato spesso dei backup su Time Machine ma funzionerà e non rischierò nulla?);

- Importare su altro PC tramite Windows 7 o 10, ma la videocamera sarà visibile ugualmente?

Sarei molto grato a chi mi suggerisse una soluzione sicura, la più veloce e possibilmente la più economica.

Grazie a tutta la Community.

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Violinista51 

Ciao,purtroppo il Mac non l'ho mai avuto e quindi non saprei cosa consigliarti ma se hai un PC con win 7 non credo tu abbia problemi ad acqusire DV basterebbe installare una scheda DV pci.Io ho utilizzato PC per DV e ora HD da sempre ma ho sempre usato PC dedicati con programmi pro o semipro ma in rete dovresti trovare programmi anche gratuiti per acquisire e fare un po di editing,senza problemi.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Mi sembra strano che il computer non veda più la videocamera, perché, anche se non uso attualmente Mac, credo che il protocollo di trasferimento dei dati Mini DV attaverso la porta FW sia unico e non influenzabile dalla videocamera.

Vedi se riesci a procurarti un altro apparecchio Mini DV oppure prova a cambiare cavetto.

Io gli ultimi riversamenti li ho fatti in ambiente Linux con Kdenlive, che è gratuito e ne esiste anche una versione Windows e MacOs, anche se su quest'ultimo SO non so se sia aggiornata.