annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi di micro mosso alle lunghe esposizioni con Alpha 55

RISOLTO
Maxcreate
Esploratore

Problemi di micro mosso alle lunghe esposizioni con Alpha 55

Salve a tutti.
Avrei bisogno di un vostro riscontro su un problema che affligge la mia a55 sin da quando l'ho acquistata ma che non ho mai avuto occasione di sottoporre ad un centro assistenza.
Negli scatti con lunghe esposizioni (dai 5 secondi in su di solito) mi capita di sentire un ronzio durante lo scatto e l'esposizione del sensore. Quando ciò si verifica la foto risulta inevitabilmente mossa. Ovviamente mi trovo in condizioni stabili ovvero con la macchina su un treppiedi o su una superficie ben salda e l'avvio dello scatto lo imposto con il timer o tramite telecomando.
Volevo quindi capire se anche a qualcun altro capita questo mio stesso problema ed eventualmente come risolverlo.
Grazie mille della disponibilità, Max.
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Maxcreate
Esploratore

Penso di aver risolto.

Oggi ho fatto parecchie prove e mi sono accorto che disattivando lo SteadyShot negli scatti a lunga esposizione il problema citato non si presenta più.

Sul manuale dell'A55 c'è una piccola nota riguardante l'uso del treppiedi dove viene suggerito di disattivare l'opzione SteadyShot in questi casi perchè potrebbe comportare malfunzionamenti di tale opzione.

Ringrazio comunque per l'assistenza e spero che questo post possa essere utile a qualcun altro.

Saluti, Max!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Onestamente, senza aver modo di effettuare una verifica, non accadendo di continuo sembra trattarsi di "un'ultima messa a fuoco".

Maxcreate
Esploratore

Oltre alle condizioni già citate mi sono dimenticato di dire che anche la messa a fuoco viene bloccata dall'obiettivo.. Ho fatto una prova anche con un SAL-1650 pensando che potesse essere un problema dell'obiettivo standard ma il problema persiste..
Se necessario posso fornire un video di uno scatto che porta a questo problema..
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un video può aiutare la Community nel fornirti supporto, ma resta una situazione non semplice da "decifrare", specialmente considerando le molte possibili cause e le altrettante possibili impostazioni che possano impedire un simile comportamento (bug software escluso).

Maxcreate
Esploratore

Penso di aver risolto.

Oggi ho fatto parecchie prove e mi sono accorto che disattivando lo SteadyShot negli scatti a lunga esposizione il problema citato non si presenta più.

Sul manuale dell'A55 c'è una piccola nota riguardante l'uso del treppiedi dove viene suggerito di disattivare l'opzione SteadyShot in questi casi perchè potrebbe comportare malfunzionamenti di tale opzione.

Ringrazio comunque per l'assistenza e spero che questo post possa essere utile a qualcun altro.

Saluti, Max!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Senza dubbio, errore mio non avertelo suggerito così come feci in una discussione sulla Community, SteadyShot e treppiede non dovrebbero essere (mai/quasi mai) utilizzati allo stesso tempo.

 

La discussione a cui mi riferisco:

 

Sony a390 ..Steadyshot?

 

Una seconda discussione in Community:

 

SteadyShot e avvertimento vibrazione SLT-A37

Federico9820
Esploratore

ciao puo sembrare banale quello che scrivo pero mi hai risolto un problema, ho un alpha 58 non sapevo piu dove sbattere la testa per risolvere lo sfocato nelle foto a lunghe esposizioni scorrendo giu nel sito ho visto il link e ho detto  fammi dare un occhiata e ho trovato la soluzione ti ringrazio