annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

VPC Z2 Apocalisse nell'upgrade

RISOLTO
Ponkt83
Esploratore

VPC Z2 Apocalisse nell'upgrade

Ciao a tutti, ho un VPC Z2 che mi ha fatto dannare dal primo giorno che mi è stato regalato senza ssd.

Ho acquistato un ssd ad un prezzo spropositato, va bene che ha un controller RAID on board però! inoltre ho dovuto acquistare già due cavi flat per ssd entrambi rotti nel montaggio.  

 

Finalmente sono riuscito ad installare windows 10 e quasi tutti i driver (non è stato per nulla semplice!)

Mi restano fuori un paio di problemini a cui non vengo a capo.

Chiedo aiuto a chi ne capisce più di me:

 

La batteria non dura quanto sperato, inoltre se clicco sull'icona della batteria e apro il pop-up dei dettagli compare "Batteria 1: non presente" e "Batteria 2: con il livello della carica residua." In gestione dispositivi ho notato che i driver della batteria sono quelli generici di windows. Potrebbe essere questo il problema?

 

L'audio ha molto riverbero. Non è per nulla chiaro e nitido.Ho installato i driver:  realtek high definition audio driver 6.0.1.6353 (scaricati dal sito vaio dedicati a questo modello). Che problema può essere?

 

Questo pc ha un modem wwan onboard dove ho inserito una sim fastweb. La stranezza sta nel fatto che se voglo far svegliare la scheda wwan devo obbligatoriamente lanciare un software chiamato Vaio Mobile Bradband Setup. Il bello è che questo software serve esclusivamente per registrare un profili verizon o spirnt nelle configurazioni di OneClik Internet (software che serve per controllare il modem dial-in). Una volta "svegliata" la wwan navigo tranquillamente con la sim dati; però, ad ogni accensione o riavvio del PC, per far comparire la scheda WWAN in gestione dispositivi devo lanciare questo programma. Non importa se lo richiudo subito dopo. Basta lanciarlo per svegliare la scheda WWAN. Qualcuno mi sa dire come mai? le ho provate di tutte per avviare la scheda WWAN all'avvio del pc (il modello della wwan è huawei gobi 3000).

 

Per il resto è fenomenale per quanto è veloce nelle attività!

Grazie mille

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tutto è "dipendente" da VAIO Control Center, se hai quello e l'installazione degli altri non è stata trasparente al Sistema (ma a te si) dovresti avere in VAIO Control una sezione riguardante la batteria.

Manolo



Visualizza soluzione nel messaggio originale

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

la questione Batteria 1 e Batteria 2 può riguardare la batteria estesa VGP-BPSC27 (tralascio sulla questione riguardante il perché sia notificata comunque, occorrerebbe una verifica con lo stesso PC a Sistema preinstallato, e sulperché la batteria interna sia la 2  non la 1, anche se potrebbe avere un senso).

Per l'Audio prova i più recenti driver Realtek dal sito.

Per la WWAN, qui si complica, hai provato di tutto quindi anche l'attivazione da VAIO Smart network immagino (questo è abbastanza facile che sia una delle prime cose che hai verificato).

A QUESTO LINK si legge della built-in WWAN ed in assenza di software abbinati ad essa dovrebbe essere possibile utilizzare la connessione di Windows (anche se vengono ovviamente presi in considerazione solo 7 ed 8), quindi anche la tua dovrebbe funzionare senza passare dal programma (funzionavano così le prime "chiavette" dati dei gestori telefonici ma non dovrebbe essere questo il caso specialmente considerando che l'hardware è integrato. Purtroppo non ho mai avuto modo di verificarlo di persona).

I driver della WWAN? La versione? Non hai comunque indicato il modello esatto del VAIO.

Provato a disinstallare la periferica da Gestione dispositivi e reinstallarla tramite menù Azione > Rileva modifiche hardware o riavvio?

Non escludo nulla non avendo un'esperienza diretta, quindi nemmeno che sia così e che si debba passare da un software, ma da quanto scrivi il software in questione non è nemmeno per la connessione alla rete quindi direi che le motivazioni legate alla non disponibilità della WWAN all'avvio sono da ricercarsi altrove (risultato chiaramente complesso da ottenere).

Tra l'altro anche la sequenza di installazione dei driver stessi potrebbe essere tra le cause ma in Europa Sony non supportava leinstallazioni da zero dei Sistemi Operativi per cui una sequenza non è comunque disponibile, solo alcuni driver ed utility sono corredati da una descrizione di ciò che deve essere installato "prima o dopo" di essi.

Ad ogni modo i driver WWAN sono tra gli ultimi a dover essere installati (qui ci ho messo del mio, sono info che ho accumulato nel tempo) quindi l'idea di sisinstallare la periferica e/o far cercare al Sistema un driver potrebbe non essere sbagliata (ma potrebbe non portare a nulla).

Al link trovi una "procedura" ricavata dal Notebook Review forums, il problema è che hai già installato "tutto" quindi non ho idea di quanto possa esserti effettivamente di aiuto (è per Windows 8 e non si menziona il software di cui scrivi):

http://www.saltycactus.com/home/2012/11/30/how-to-get-wwan-working-on-a-vaio-z2-in-windows-8.html

Possibile anche si riesca a trovare una soluzione ma se stai avendo difficoltà tu con davanti il PC temo che tramite la sola Community...

Manolo




Ponkt83
Esploratore

Ciao Manolo, grazie della tua esaustiva risposta. 

Mi sembra di aver capito che sia normale che Windows veda solo una batteria perché sostanzialmente di una sola batteria si tratta. In situazioni ottimale quanto dura la batteria a te? 

 

I mi driver della scheda audio li posso prendere anche dal sito Realtek o devo prelevarli dal sito della vaio?

 

Per la wwan sono d'accordo con te, la questione è bella corposo. Ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili. Sono arrivato ad una conclusione semplice. Lascio la situazione così com'è. Quando ho bisogno della rete tramite SIM lancio quel software.

Grazie del supporto 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non ho il tuo VAIO quindi non ho modo di risponderti sulla durata della batteria e specialmente sullo stato attuale (quindi sarebbe inutile che mi informassi su quanto indicato "da nuova"), purtroppo le batterie hanno "comportamenti" e durate differenti anche se identiche ma le variabili che portano a questi sono davvero molte.

I driver prendili dal sito Realtek, sono maggiormente recenti e potrebbero (potrebbero) risolvere.

Sulla WWAN cercherò ancora, sono fatto così, e mi piacerebbe provare (non ne ho modo ovviamente) ma la "soluzione" potrebbe davvero essere la sequenza di installazione di drivers ed utilities.

Manolo



Ponkt83
Esploratore

A dire la verità mi sono dannato un bel po' però è una soddisfazione vederlo funzionare. È una macchina eccezionale, si connette alla docking station tramite fibra ottica inserita nel connettore usb. Roba stratosferica per l'anno di produzione di questo PC. Ho rotto già due connettori lif per montare l'ssd. Infatti devo comprarne uno nuovo perché con quest'ultimo che ho montato mi mostra solo 64GB di disco (probabilmente il connettore si è spezzato nella parte che alimenta la seconda parte del disco e non mi fa configurare il raid). 

 

Credi che sia normale che mi segnala solo batteria  2 funzionante? In effetti ha solo una batteria?

 

questa sera provo con i driver audio aggiornati. Ti faccio sapere. 

 

La sequenza di installazione driver è stata fatta seguendo una guida per Windows 7 (ho formattato il PC 3 volte per seguirla alla lettera, purtroppo nemmeno così ho risolta la questione wwan).

sarei curioso di capire nativamente come funzionava questa benedetto modem 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Adoro la serie Z e ne conosco bene le caratteristiche ma non ho modo di sapere se in origine venga elencata una sola batteria o se comunque le voci siano due anche in assenza di quella estesa, che ricordiamo è in più e non sostituisce la batteria in dotazione).

 

"sarei curioso di capire nativamente come funzionava questa benedetto modem"

 

Anche io credimi, mai potuto "giocare" come volevo con un serie Z, solo occorrerebbe un ripristino da supporti.

Certo che se viene presa in considerazione la possibilità di connessione da Windows direi che dovrebbe essere possibile bypassare il software.

Mi fai venire voglia di "arrivarci", ma non ho l'hardware e troppe sono le variabili, SO compreso, per riuscire a sfruttare un qualche workaround in rete (a trovarne di "affidabili" e "comprensibili").

Manolo



Ponkt83
Esploratore

Ti confermo che anche con i driver aggiornati l'audio resta con un bel po' di riverbero, come se i bassi non riuscisse a gestirli e quindi li tiene al minimo. Ho risolto un pochetto disabilitando l'effetto Dolby dal l'impostazione della scheda audio. A questo punto credo che sia un problema di Windows 10 con questo hardware. 

 

Non ho maniera di ripristinare il sistema partendo dal disco dvd originale Vaio poiché non ce l'ho uno; su internet si trova solo a pagamento (60$).

Comunque la wwan così mi va pure bene solo che mi fa ridere il fatto che debba "svegliarla" utilizzando un software che c'entra quasi nulla con quell'hw. 

 

Per la batteria non sono convinto che funzioni a dovere. La durata iniziale dichiarata è di più di 8 ore, io ce ne faccio poco più di 2.

Ho notato che il pacco batteria è composto da due parti separate. Credo che Windows veda e gestisca solo 1 di queste due (ricordo che in rete, quando ancora non ero arrivato a questa problematica ma stavo imprecando contro l'ssd, lessi anche di altri con lo stesso problema però non mi salvai la discussione e ora non risco più a trovarla)

la vaio per questa serie rilascia driver specifici per le batterie? Mi sembra che ci sono anche software proprietari per la gestione?

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non ero arrivato alla seconda riga e penso: gli suggerisco di disabilitare il Dolby se abilitato... Ok... :wink:

I supporti di ripristino si trovano su EET EUROPARTS (solo per tua info, ma dovrebbero costare qualcosa meno).

Le durate delle batterie sono sempre un guaio, chi acquista e non conosce come stanno le cose resta sempre stranito dal dichiarato e dalla realtà, purtroppo a distanza di qualche tempo le batterie possono anche durare meno rispetto all'inizio ma comunque un dato di 8 ore occorrerebbe sempre dimezzarlo (almeno). Basta poco per aggiungere un carico di lavoro al PC ed ogni piccola variazione causa una differenza tra quanto rilevato "a banco" (passami il termine) e ciò che si ottiene nell'uso quotidiano.

La batteria dovrebbe comunque essere unica, o sbaglio? Il fatto che appaiano come separate riguarda sicuramente l'adattamento allo chassis e sicuramente le celle trovano collocazione ai due lati. Ovviamente è anche possibile che il Sistema ne rilevi due ma per averne la certezza occorrerebbe la conferma di qualcuno che ha il Sitema originale.

La sigla esatta del VAIO? Alla pagina di supporto comunque trovi quanto disponibile, solitamente c'è anche un utility di gestione.

 

csm_sonyz21akku_6ba71ff12f.jpg

Manolo



Ponkt83
Esploratore

Il modello preciso è vpcz21v9e. 

Forse ho commesso l'errore di non installare tutti i software che propone la pagina di supporto per questo modello; il problema è che fino a quando non mi arriva il nuovo cavo lif ho solo 59GB  di spazio e ci devo far stare tutto. Sto provando a googolare per capire se i due comparti della batteria contengono due o un unica batteria ma reperire informazioni su questo portatile è difficile quanto installarci Windows 10 partendo da 0 😓

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tieni anche presente l'età del (meraviglioso) notebook...

Per il tuo modello ciò che riguarda l'alimentazione è in Sony Notebook Utilities:

https://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-comp/sony_notebook_utilities_5880/VPCZ21V9E

Poi il Battery Check_Updater 5.0 - 5.0.1.08210 - NA

https://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-comp/windows_upgrade_6702/VPCZ21V9E

Ma presumo tu abbia installato tutto (poi comunque c'è sempre "l'ombra" della sequenza).

Manolo