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Vaio VPCEF3S1E si avvia ma schermo nero (neanche logo vaio)

RISOLTO
profile.country.IT.title
rugantinus
Membro

Vaio VPCEF3S1E si avvia ma schermo nero (neanche logo vaio)

Buon pomeriggio.

Ieri sera ho spento il laptop regolarmente, dandogli la buona notte e stamane, con il buongiorno, ho premuto, delicatamente, il tastino per l'accensione . E' partito regolarmente, ma siccome il video ci metteva piú tempo, ho incominciato a preoccuparmi. E così è stato !

Video tutto nero, senza nemmeno il logo Vaio. Ho provato di tutto (modalità provvisoria, tastino assist, ecc.). Ho provato anche con altro monitor. Nulla da fare ! Motherboard ? Spero di no. Ho sentito qualche prezzo ... Se fosse così, mi conviene il "funerale".

Grazie per le risposte ed i consigli.

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WIN10 - Migrato da WIN7 - I.E.11 - Tutto Upgrade

 

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Di nulla, figurati:)

Per capire se effettivamente si tratta della batteria dovresti provare ad utilizzarlo per un periodo solo con l'alimentatore. Il fatto che l'aggiornamento di win 10 non abbia risolto mi convince ancora di più che il problema possa essere altrove...e che comunque non centri la batteria. Molto più sospettabili sono la scheda video (dal momento che non si hanno segni di vita nemmeno su schermi esterni) o la motherboard.

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
rugantinus
Membro

Ciao Lidia,

Ho tardato per risposta perchè nel frattempo, riprovando il 15 agosto u.s, si è riacceso di nuovo !

Accesso a tutti i dati, regolarmente, partito in automatico per gli aggiornamenti di sistema win10 (migrato da win7 e funzionante senza problemi) ho immediatamente "acchiappato" al volo l'opportunità di aggiornare le mie cose e, non da poco, fare un backup a specchio su due hdd slide.

Visto che andava alla grande, ho approfittato per fare i controlli con Vaio Care, con i seguenti risultati:

*HD  esito positivo *CPU esito positivo *Manutenzione sistema:nessun cambiamento o aggiornamento necessario *Backup aggiornato *Impostamento automatico aggiornamento  Windows ok * Punto di ripristino Windows è valido * No errori nella gestione periferiche * Firewall e Antivirus abilitati e aggiornati * No errori in gestione dispositivi * Antispyware abilitato ed aggiornato * Windows Update ok * Diagnosi della memoria 1 e 2 (100%+100%):nessun problema rilevato. 

Invece, durante le analisi, sulla scheda grafica è stato rilevato il seguente codice d'interruzione su sfondo blu: SYSTEM THREADEXCEPTION NOT HANDLED, elemento che ha causato il problema: DXGMM1SYS e pertanto tale avviso ha bloccato le analisi con riavvio del Laptop. Al riavvio è comparso il msg, sempre su sfondo blu: Info su questo problema vedere https://www.windows.com/stopcode . Per personale di supporto fornire queste info: Codice interruzione PAGE FAULT IN NONPAGED AREA.

Tutte queste operazioni sono state eseguite con più riavvii automatici, sempre andati a buon fine. Il Laptop è stato in funzione per circa 24h continuative, poi la sera l'ho spento e ... non è più ripartito.

A questo punto credo non ci siano più dubbi: scheda grafica o peggio anche la motherboard.

Al meglio la ventola che non parte e non viene avviato il bios. Sicuramente non c'entrano batteria, alimentatore e HDD. Mah !

Per tua info, il mio pregresso è stato in aziende italiane

 Comunque ho deciso di portarlo in assistenza. Appena riaprono dalle ferie ...

 

 

 

 

profile.country.IT.title
rugantinus
Membro

.... Lidia

Nell'ultimo messaggio, forse perchè troppo lungo, sono scomparsi i saluti e i ringraziamenti per il tuo tempo e problema l'impegno. Ovviamente li rinnovo con la presente.

Mi ha tagliato anche il punto dove ti  facevo presente la mia pregressa collaborazione in aziende big nel core business del data reccovery e quindi gli HDD "un pò" li conosco.

Di nuovo grazie e buone vacanze ... se sei ancora in vacanza.

 

Paolo "Rugantinus"

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao Paolo, non preoccuparti, anzi grazie a te per la tua gentilezza :slight_smile:

La diagnosi che hai fatto confermerebbe ancora una volta quelli che erano i miei sospetti iniziali, però ho trovato a riguardo qualcosa potrebbe riguardare il tuo prolema, e quindi non trattarsi di hardware...dai un'occhita qui (mi spiace che sia in inglese). Mi insospettisce il fatto che a volte funziona e a volte no...in genere se parte, parte.

Un consulto tecnico sarebbe sempre l'ideale.

In bocca al lupo!

Lidia

 

 

Lidia