Condividi la tua esperienza!
Ho notato che oltre alla classica partizione di sistema C, sul mio vaio duo 11 ci sono altre due partizioni nascoste di ripristino (una da circa 30 giga, l'altra da 1,5) e due partizioni nascoste di sistema da 260 MB (una OEM, l'altra EFI).
Nell'ipotesi di voler eseguire un'installazione "pulita" del s.o. (con supporti ottici di windows ma senza il software in prova installato all'origine) installando i driver delle periferiche preventivamente scaricati dal sito Sony ma senza rinunciare alla possibilità di un completo ripristino alle condizioni e alle funzionalità di fabbrica, quali partizioni nascoste si possono eliminare?
In altre parole: se i 30 giga sono i dati di ripristino a cosa servono le altre tre partizioni? Se venissero eliminate sarebbero ricreate autonomamente in fase di ripristino all'origine? E se cosi fosse, non sarebbe anche meglio eliminarle in modo che durante una nuova installazione il s.o. se li ricrei "ad hoc" senza sfruttare dati creati, magari, per un'altra versione?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e ringrazio chiunque abbia un po' di pazienza e tempo per chiarirmi le idee.
Risolto Andare alla soluzione.
Solo quelle necessarie al sistema, questa pagina del Supporto Tecnico Microsoft ti sarà utile:
Non ho intenzione di cancellare la partizione di ripristino da 30 giga che sarebbe irrecuperabile ma vorrei capire se pur avendo formattato le altre partizioni, fosse possibile ripristinarle con la procedura di ripristino completo all'origine.
Solo quelle necessarie al sistema, questa pagina del Supporto Tecnico Microsoft ti sarà utile:
Nella partizione OEM dovrebbe risiedere VAIO Care Rescue, utility per il ripristino da partizione (30GB), EFI è il BOOT, verificherò appena possibile l'utilità della partizione da 1,5GB dichiarata "di ripristino".
Qualora volessi procedere all'eliminazione dei 30GB (eliminazione che non effettuerei):
Il dispositivo di memorizzazione incorporato contiene l'area di ripristino in cui vengono memorizzati i dati per il ripristino del sistema. Se il computer VAIO include un'unità a stato solido (SSD), è possibile ridurre al minimo l'area di ripristino rimuovendo questi dati e liberando così spazio sull'unità C: (o sull'ultima unità dell'elenco, ad esempio l'unità D:).
È necessario disporre dei supporti di ripristino per rimuovere i dati in occasione di un ripristino del sistema o per ripristinare il computer dopo la rimozione dei dati.
La rimozione dei contenuti di ripristino rende impossibile utilizzare la funzione di aggiornamento.
Sul modello privo di un'unità disco ottico integrata, collegare un'unità disco ottico esterna (non fornita) al computer.
Se viene fornito un adattatore CA, collegare l'adattatore CA a una fonte di alimentazione.
1 - Creare supporti di ripristino se non è già stato fatto.
2 - Inserire il supporto di ripristino nell'unità disco ottico o collegare un'unità flash USB (non in dotazione) alla porta USB sul computer VAIO mentre è attiva la modalità Normale del computer.
3 - Spegnere il computer VAIO.
4 - Premere il pulsante ASSIST per visualizzare la schermata di VAIO Care modalità Ripristino (VAIO Care Rescue Mode) e selezionare Avvia da supporto (dispositivo USB/disco ottico) (Start from media (USB device/optical disc)).
Seguire le istruzioni visualizzate fino a quando non viene visualizzata la schermata Selezionare un’opzione (Choose an option).
5 - Selezionare Risoluzione problemi (Troubleshoot) e Ripristino e manutenzione (Recovery and maintenance).
Seguire le istruzioni visualizzate fino a quando non viene visualizzata la schermata VAIO Care (modalità Ripristino): per la manutenzione del sistema. (VAIO Care (Rescue Mode) : Recover or maintain your system).
6 - Selezionare Strumenti (Tools) e Rimuovi partizione di ripristino (Remove recovery partition).
7 - Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.