annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

sony vaio

profile.country.IT.title
barbara2021
Esploratore

sony vaio

Ho un problema con un sony vaio credo del 2015 o ante. Ho installato una nuova memoria da 8gb. Se riavvio non riparte e lampeggiano le due lucette. Cambio slot del pc e riparte con assist. Se provo  a rispegnerlo non riparte e facendo cosi poi riparte. Ho cambiato anche la batteria interna del clock di sistema e dato una pulita alla ventola. Non so cos'altro fare. helpppppp

Grazie a chi mi risponderà.

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non mi è del tutto chiare se con riparte intendi che in qualche condizione di quelle descritte alla fine il Sistema si avvia, ma mi sembra di sì.

 

Potrebbe essere un problema di memoria RAM, anche se "compatibile" (come magari dichiarato dove l'hai acquistata o da chi l'hai acquistata) la densità dei Chip di memoria sul Banco RAM potrebbe causare il problema, anche se immagino non si avvierebbe in alcuna condizione.

 

Il modello esatto del VAIO? È sotto il display sulla destra.

Potrebbe trattarsi anche di un limite della memoria per la Motherboard, nonostante il fatto che, se superata, il PC si avvii in alcune delle condizioni descritte.

profile.country.IT.title
barbara2021
Esploratore

Grazie per la risposta. portatile Sony Vaio model SVF152C29M  (OPPURE sony vaio fit svf 1521a1ew 15.5 hd). Ti spiego bene come e' andata la cosa. Innanzitutto ho cambiato l'hd con ssd clonando HD. TUTTO OK. LA RAMA DA 4 SOSTITUITA. Funziona. Se riavvio ora riparte. Se spengo invece e pigio il tasto di accensione non riparte. Tutto questo senza batteria. Tolgo la corrente. la rimetto. Premo il tasto assist. Lampeggia e non si accende. Tolgo di nuovo la corrente. Sposto la ram sull'altro slot. Pigio il tasto assist. Riparte. Mi sta facendo impazzire!!!!! Che cosa sarà? 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Le ipotesi mi si sprecano, gli 8 GB di RAM sono supportati, al limite come ho azzardato in precedenza è la densità della RAM il problema.

Se ti si riavvia è perché al riavvio il PC non spegne tutto ed il Sistema probabilmente continua a riconoscere la RAM mentre al solo avvio, probabilmente per causa della Motherboard, questa non viene riconosciuta oppure riconosciuta ma risultando comunque non adeguata.

 

Per il Tasto ASSIST, considerando il suo scopo è possibile che, giusto per permettere l'avvio del PC per il recovery, questo utilizzi solo il minimo indispensabile quindi uno solo dei due Banchi di memoria, e che per qualche motivo risulti compatibile/adeguata anche la RAM che in questo caso il Sistema riconosce e può utilizzare.

 

Di certo non ti ho risposto o risolto nulla, ci sarebbe da tentare con altra RAM, magari 2 da 4 GB ma la densità della RAM attuale è più o meno la stessa oggi quindi non è detto che...

Però è anche possibile che con 2 da 4 al posto di 1 da 8...

 

L'alimentazione, con o senza Batteria, non dovrebbe essere una variabile.

profile.country.IT.title
barbara2021
Esploratore

La cosa strana e' che se rimetto la sua memoria fa lo stesso....

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Questo annulla tutto il mio ragionamento sulla densità della RAM, che ci sia un problema fisico al Tasto di Avvio?

profile.country.IT.title
barbara2021
Esploratore

Potrebbe... cosa mi consigli?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Consigliare mi piace il giusto, se fosse il Tasto di Avvio e si trovasse il ricambio e l'intervento lo si facesse per conto proprio...

Altrimenti, rivolgendosi ad un'Assistenza c'è la questione spesa.

Certo un'Assistenza potrebbe intervenire anche qualora non si trattasse del Tasto ma al costo di?

Ovvio però che se il problema del Computer è limitato a questo, specialmente dopo la sostituzione dell'HD e della RAM, di sicuro vale la pena metterci o farci mettere le mani.

profile.country.IT.title
barbara2021
Esploratore

scusami ma sai consigliarmi come fare per una assistenza?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Cioè? Guarda che devi solo cercarne una in zona da te, VAIO non è più un marchio di Sony dal 2014 quindi non troverai un'Assistenza Ufficiale, di conseguenza ti basta trovare un Centro di Assistenza PC generico, magari su consiglio di qualche conoscente o parente, e sperare, se deciderai di affidarti a loro per la soluzione del problema, che siano bravi e che non ci sia qualcosa di più grave (anche se non lo credo).