Condividi la tua esperienza!
Buongiorno a tutti,
ho un Sony Vaio mod. VPCF12M1E con Windows 8.1.
E' diventato molto lento e vorrei formattarlo, come mi consigliate di procedere?
Grazie
Ciao,
se non è stata compromessa la partizione di ripristino spegni il VAIO, premi ASSIST e segui la procedura (questo per riportarlo alle condizioni di un primo avvio).
Se la causa della lentezza sei tu, perdonami ma non ho idea della situazione attuale del PC, considera che potrebbe ritornare lento ancora una volta.
Manolo
Scusami, naturalmente perderai tutto (programmi installati, dati, contenuti...) quindi assicurati di avere un backup di tutto.
Una volta riportato a Windows 7 Home Premium valuta la possibilità di passare direttamente a Windows 10, utilizzo un VAIO VPCF12Z1E e posso assicurarti il suo completo (ed ottimo) funzionamento con il nuovo SO, senza quindi la necessità di aggiornare ad 8 epoi a 8.1.
Manolo
Grazie!
Certamente farò prima il backup di tutti i documenti.
Come faccio a capire se la partizione di ripristino è ok? Il pc riparte premendo ASSIST?
Si, alla pressione di ASSIST verrà avviato VAIO Care Rescue:
Sui modelli dotati del pulsante ASSIST
1 Premere il pulsante ASSIST a computer spento per avviare VAIO Care Rescue.
2 Fare clic su Procedura guidata Avvia ripristino.
Per eseguire il ripristino personalizzato, selezionare Strumenti invece di Procedura guidata Avvia ripristino e fare clic su Procedura guidata Avvia ripristino avanzato.
3 Seguire le istruzioni visualizzate
Se VAIO Care Rescue non dovesse avviarsi diverrà probabile che la partizione non sia più disponibile o sia corrotta, in questo caso si drovranno utilizzare i supporti di ripristino (se in precedenza creati tramite il programma VAIO Care, a questo proposito, VAIO Care utilizza la partizione per realizzare i supporti quindi a partizione con problemi nemmeno i DVD potranno/potrebbero essere più realizzati).
Qualora la partizione non sia accessibile e non si disponga dei supporti di ripristino occorrerà richiederne a Sony una copia (a pagamnto), oppure ci si dovrà procurare un disco di Windows (l'esatta versione preinstallata) a cui aggiungere driver, utility e software (esclusi quelli di terze parti) disponibili alla pagina di supporto al tuo modello.
Manolo
Mi conviene scegliere Ripristina Unità C o Ripristina intero sistema?
Non ho mai creato altre partizione del disco.
Se non hai creato altre partizioni è uguale.
Manolo
La procedura comunque consente anche di crearne una, naturalmente non la procedura "automatica".
Manolo
Grazie ancora!
Per passare poi direttamente da Windows 7 al 10 devono fare qualcosa di particolare?
Per quanto riguarda i drivers non ci sono problemi?
Nel passaggio da Windows 7 a 8 avevo avuto problemi con i drivers Broadcom del Bluetooth ed avevo anche faticato tantissimo a far rilevare la stampante HP wifi (in questo momento non mi ricordo la sigla del modello).
Luigi
Tranquillo per i driver di Windows 10, nessun problema e a te lo posso "garantire" in quanto abbiamo praticamente lo stesso modello, ricordo bene la quesione Bluetooth di 8 ma all'epoca bastava utilizzare il driver di Microsoft che veniva installato con il nuovo SO (all'inizio della procedura di installazione dell'aggiornamento era richiesta la disinstallazione del driver Bluetooth, periferica che nel nostro caso e non solo doveva anche essere attiva, quantomeno se non a Sistema precedentemente ripristinato).
Per Windows 10, scarica lo strumento (per te a 64 bit) che ti permetterà di effettuare il download di tutto il necessario (eventualmente anche di creare un immagine ISO) ed avvia la procedura. Eviterai tutti i passaggi 7 > 8 > 8.1, avrai meno problemi che con il già ottimo, a mio avviso, Windows 8/8.1, avrai la licenza a vita gratuita (sulla tua macchina) anche per reinstallare il solo 10 (installazione pulita) saltando la parte del ripristino a 7, naturalmente in questo caso senza tutto il software e le utility Sony, ma con i driver di Windows che non dovrebbero crearti il minimo problema (come prova l'installazione pulita dell'SO devo ancora effettuarla).
Insomma... Vai...
Manolo