annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Ripristino Windows senza intaccare altre partizioni su Vaio Pro 13

RISOLTO
profile.country.IT.title
pol5xc
Esploratore

Ripristino Windows senza intaccare altre partizioni su Vaio Pro 13

Salve a tutti,

ho un Vaio Pro 13 SVP1321C5E.

 

Per ragioni di studio e per scelta personale uso praticamente solo Arch Linux sul mio computer (avrò avviato Windows una decina di volte in totale) per cui mi sono reso conto da poco (ma chissà in quale momento sarà accaduto qualcosa che possa aver creato il problema) che windows ha deciso di non volersi avviare. I tentativi di risuscitarlo tramite i tool del VAIO sembrano essere stati completamente vani per cui pare non ci sia altra alternativa se non quella di intervenire tramite ripristino (o da HD o da pendrive).

 

Al momento non ho a disposizione la pendrive su cui avevo fatto il ripristino essendo a 300 km da me (ma se è come credo suppongo all'atto pratico non cambi quasi nulla) quindi tecnicamente con quella non ho fatto nessuna prova.

 

Vengo al punto.

C'è modo di intervenire tramite la partizione di Recovery senza intaccare minimamente la mia installazione Linux che invece funziona egregiamente (a parte il bootloader uefi che poi, ovviamente, provvedo da solo a ripristinare)? L'impressione che ho è che sia tramite pendrive sia tramite la partizione l'intera tabella delle partizioni verrà distrutta per ripristinare lo stato iniziale.

 

Grazie per l'attenzione,

Paolo

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se l'attuale versione dell'applicazione di ripristino è simile a quella presente nel VAIO che utilizzo (e permette le stesse azioni) potrai scegliere di ripristinare la sola partizione che contiene il Sistema Operativo.

Manolo



Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se l'attuale versione dell'applicazione di ripristino è simile a quella presente nel VAIO che utilizzo (e permette le stesse azioni) potrai scegliere di ripristinare la sola partizione che contiene il Sistema Operativo.

Manolo



profile.country.IT.title
pol5xc
Esploratore

Capisco... onestamente mi sono fermato alla schermata che dice

· Verranno cancellati tutti i tuoi file

· Il sistema verrà riportato nelle condizioni iniziali

 

e non ho osato cliccare "Avanti"...

Se non avete altri suggerimenti allora provvedo a farmi un backup di linux e a pregare qualche santo in paradiso di non doverlo usare.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Chiaramente dovrai selezionare le opzioni avanzate, non avere fretta, verifica ogni sezione fino ad arrivare a quella che consente di scegliere le partizioni da ripristinare.

Manolo



profile.country.IT.title
pol5xc
Esploratore

Grazie mille per avermi invitato a non demordere... :grin:

Scrivo la mia esperienza nel caso dovesse essere utile a qualcuno.

 

Mi sono reso conto che in realtà c'erano tre opzioni di ripristino:

· una propria del sistema operativo Windows (quella che ho citato prima che doveva ripristinare da SSD e che tra l'altro ho scoperto che nemmeno funzionava),

· una da USB (ma essendo in vacanza dai miei non mi sono posto il problema di dovermela portare)

· e poi quella del Vaio care, da dove ho potuto (salvo interpretazioni di fantasiosi messaggi scritti in un italiano incomprensibile) chiedere di non toccare le altre partizioni.

 

Una nota curiosa: ora in realtà sono in una situazione migliore di prima; sono riuscito a ridurre di ulteriori 50 GB la dimensione della partizione di Windows (cosa che la volta scorsa mi era stata interdetta) permettendomi di usare quello spazio come partizione di scambio... a questo punto mi limiterò a rendere la partizione windows in sola lettura. Per il resto ho ricopiato brutalmente la vecchia cartella EFI nella partizione di boot per ripristinare il mio bootloader.

 

Sorvoliamo sul dettaglio che al momento il wifi in windows sembra non volerne sapere di funzionare ma magari mi porrò questo problema la prossima volta che ci rientrerò (verosimilmente all'uscita di windows 9).

 

Un caro saluto,

Paolo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sul resto sorvolo anche io, o facciamo notte (è già notte tra l'altro).

Per il ripristino tramite Windows e l'utilizzo di un immagine appositamente "salvata", probabilmente la tua "prima opzione", avresti dovuto creare anche un disco di avvio (sempre che tu non l'abbia realizzato e che questa quindi non sia la causa del "problema"), eventualmente su memoria USB.

Manolo