annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Regalato VAIO VPCZ21L9E in pessime condizioni, dove iniziare?

lamannadaniele
Esploratore

Regalato VAIO VPCZ21L9E in pessime condizioni, dove iniziare?

Mi è stato regalato un VAIO VPCZ21L9E in pessime condizioni, con plastiche rotte vicino alle cerniere con cavetti in vista, alcune sedi delle viti rotte e le casse dissaldate.

Il proprietario non sapeva nemmeno se si accendeva più e perchè è stato inutilizzato per diversi anni.

 

Dopo qualche giorno, mentre attendevo da ebay un alimentatore a basso costo (univrsale 19 V), sono riuscito a rimettere in sesto le cerniere e a ricostruire le sedi delle viti con un'apposita colla per plastiche. Ora si chiude e si apre bene.

 

Collegato l'alimentatore il led batteria si accendeva e caricava fino alla fine, ma nel frattempo non sono riuscito ad accenderlo con il "classico" tastino posto in alto a destra. Dopo un bel po mi è venuto in mente di premere i tasti WEB (è comparso un mesaggio che non ho capito) e poi ASSIST. Con quest'ultimo il PC si è acceso (?!?) ed ho notato che è stato completamente formattato con windows 7 ultimate (probabilmente non originale). Purtroppo CD di ripristino neanche l'ombra nonostante la licenza impressa sul fondo del PC: W7 Pro OA.

 

Pensando fossero solo questi i problemi sono andato avanti, ma ad un certo punto si è spento. Ho riacceso e mi sono accorto dopo vari tentativi che il PC si spegne appena deve sforzare un po o si esegue il test memoria al riavvio (vaio care). 

Tramite apposito programma che rileva le temperature, ma non vede le due ventole se in funzione (??), ho notato che al raggiungimento di circa 65°C il PC si spegne.

 

Smotanto nuovamente il PC, ho notato che una delle due ventole, quella più lontana dal monitor, non gira.

Ho provato a mettere sotto anche una ventola a mia disposizione ma non si raffredda sotto sforzo.

Se il PC è semplicemente acceso, la temperatura rimane intorno ai 40°C e non si spegne.

Vorrei provare ad entrare nel BIOS ma il tasto è ASSIST è predisposto per l'accensione e VAIO CARE sotto ripristino non ha la voce bios come ho letto in altra discussione

 

Non voglio spendere una fortuna, ma visto le potenzialità sarebbe un portatile eccellente da quanto ho capito.

 

Vi pongo quindi le seguenti domande:

 

1) Il problema accensione con il tasto VAIO e non con il classico, è fisico o di impostazione?

2) Si può risolvere il problema licenza?

3) Se collegato all'alimentatore (universale e 19v) il mouse non risponde bene, mentre a batteria tutto ok, è colpa dell'alimentatore?

4) Deduco che il PC si spegne a causa di quella ventola ferma, ma esiste un metodo per controllare se è così? Non vorrei rischiare di prendere "il pezzo" e poi magari continuo ad avere il problema...

 

Da dove posso iniziar a capire che problemi ha?

Grazie anticipatamente

58 RISPOSTE 58
lamannadaniele
Esploratore

****.... si è spento :cry:

Non ho visto se è uscita una schermata blu, ma ho trovato su sfondo nero System not found

Ho riavviato, avviano normalmente

Kernel-Power errore critico 41

 

Test Ram nessun problema, checkdisk fermo alla solita fase 4 di 5 a 59942 elaborati su 188144

 

Vorrei chiedere: esiste un programma che trova in quale punto del SSD ci sono settori danneggiati in modo da evitarli andando a partizionare?

Ipotesi: se ci sono 100 settori in totale, riscontro quelli rotti dal 60 al 70 e quindi divido il disco in due partizioni dal 0 al 55 e dal 75 al 100 così evito di utilizzare la parte danneggiata.

Si può fare?

 

Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

HD Tune, utilizzato in un'occasione, diviso correttamente il disco (non SSD) ma non risolto il problema, l'HDD è stato comunque sostituito.

http://www.hdtune.com/download.html

Manolo



lamannadaniele
Esploratore

Ok grazie ci provo :wink:

 

---------------------------

 

66% danneggiato, da 41GB in poi tutto rosso.

Vabbe vedo se ne trovo un altro ad un prezzo ragionevole.

 

Sull'etichetta c'è scritto 

Samsung

mzrpa128hmcd-000s0
mz-rpa1280/0s0
dc+3,3v 3.0a
sec-mz-rpa5120(b)

 

devo trovare la stesso identico modello e produttore, o esiste un'alternativa?

 

 

lamannadaniele
Esploratore

boh.... non mi è chiara una cosa:

1) HDDtune diceva 65% dei settori danneggiati, sto riempiendo il PC con programmi e giochi e dice 84 GB utilizzati su 119. Se la percentuale è corretta (su 119, 42GB sani e 77GB danneggiati), avrei superato la soglia... ma posso continuare a riempire.... boh... 

2) Se i 119 sono stati divisi in due, a 59 GB come raid interno, mi sarei comunque dovuto fermare, o sbaglio?

lamannadaniele
Esploratore

Per dare fine a questa storia e fare in modo che chi legga in futuro, possa avere una soluzione informo che sono riuscito a riolvere anche il problema dei settori danneggiati del HD semplicemente seguendo questa guida, utilizzando una formattazione a basso livello tramite ubuntu

 

http://ginho.it/articolo/rimappare-i-settori-danneggiati-dellhard-disk-con-una-formattazione-a-basso...

 

Ho riempito come test tutto l'HD e non si è bloccato. Sono riuscito anche ad installare windows 10 originale ed è tutto perfettamente funzionante ormai da diverse settimane, giochi "pesanti" compresi.

Con pochi euro e tanta pazienza.. ho portato a casa un affare :slight_smile:

 

Ciao a tutti :wave:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Molto bene, purtroppo non sempre il risultato è questo (mie esperienze con formattazioni a basso livello) ma sono contento che nel tuo caso abbia risolto.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao @lamannadaniele, una domanda se non ti disturbo, come hai gestito la doppia grafica? Hai installato il solo driver Nvidia oppure con Windows 10 non hai avuto problemi? Così come dovrebbe essere in realtà considerando che la serie VPCZ2 è stata giudicata idonea da Sony al passaggio al nuovo SO.

Manolo



lamannadaniele
Esploratore

Ciao!

durante w7 ho semplicemente scaricato i driver consigliati da windows update, infatti se scaricavo quelli dal sito sony mi diceva di avere una versione più aggiornata. Anche usando il programma automatico intel mi diceva di avere la versione aggiornata. Passando a w10 non ho fatto null'altro, ho il solito programma intel scaricato con windows update dove posso gestire la parte grafica.

Non è Nvidia ma intel graphics

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Si perdonami, errore mio, domandavo della doppia grafica ma che nel tuo modello non è presente (solo Grafica Intel® HD 3000), al contrario della precedente serie Z11 (quantomeno nel modello VPCZ11X9E).

Grazie comunque.

Manolo