annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Regalato VAIO VPCZ21L9E in pessime condizioni, dove iniziare?

lamannadaniele
Esploratore

Regalato VAIO VPCZ21L9E in pessime condizioni, dove iniziare?

Mi è stato regalato un VAIO VPCZ21L9E in pessime condizioni, con plastiche rotte vicino alle cerniere con cavetti in vista, alcune sedi delle viti rotte e le casse dissaldate.

Il proprietario non sapeva nemmeno se si accendeva più e perchè è stato inutilizzato per diversi anni.

 

Dopo qualche giorno, mentre attendevo da ebay un alimentatore a basso costo (univrsale 19 V), sono riuscito a rimettere in sesto le cerniere e a ricostruire le sedi delle viti con un'apposita colla per plastiche. Ora si chiude e si apre bene.

 

Collegato l'alimentatore il led batteria si accendeva e caricava fino alla fine, ma nel frattempo non sono riuscito ad accenderlo con il "classico" tastino posto in alto a destra. Dopo un bel po mi è venuto in mente di premere i tasti WEB (è comparso un mesaggio che non ho capito) e poi ASSIST. Con quest'ultimo il PC si è acceso (?!?) ed ho notato che è stato completamente formattato con windows 7 ultimate (probabilmente non originale). Purtroppo CD di ripristino neanche l'ombra nonostante la licenza impressa sul fondo del PC: W7 Pro OA.

 

Pensando fossero solo questi i problemi sono andato avanti, ma ad un certo punto si è spento. Ho riacceso e mi sono accorto dopo vari tentativi che il PC si spegne appena deve sforzare un po o si esegue il test memoria al riavvio (vaio care). 

Tramite apposito programma che rileva le temperature, ma non vede le due ventole se in funzione (??), ho notato che al raggiungimento di circa 65°C il PC si spegne.

 

Smotanto nuovamente il PC, ho notato che una delle due ventole, quella più lontana dal monitor, non gira.

Ho provato a mettere sotto anche una ventola a mia disposizione ma non si raffredda sotto sforzo.

Se il PC è semplicemente acceso, la temperatura rimane intorno ai 40°C e non si spegne.

Vorrei provare ad entrare nel BIOS ma il tasto è ASSIST è predisposto per l'accensione e VAIO CARE sotto ripristino non ha la voce bios come ho letto in altra discussione

 

Non voglio spendere una fortuna, ma visto le potenzialità sarebbe un portatile eccellente da quanto ho capito.

 

Vi pongo quindi le seguenti domande:

 

1) Il problema accensione con il tasto VAIO e non con il classico, è fisico o di impostazione?

2) Si può risolvere il problema licenza?

3) Se collegato all'alimentatore (universale e 19v) il mouse non risponde bene, mentre a batteria tutto ok, è colpa dell'alimentatore?

4) Deduco che il PC si spegne a causa di quella ventola ferma, ma esiste un metodo per controllare se è così? Non vorrei rischiare di prendere "il pezzo" e poi magari continuo ad avere il problema...

 

Da dove posso iniziar a capire che problemi ha?

Grazie anticipatamente

58 RISPOSTE 58
lamannadaniele
Esploratore

C'è una novità non se se prenderla positivamente o negativamente... allora io PRIMA avevo misurato la presenza tensione con le ventoline collegate alla scheda madre ed avevo detto che su quella funzionante c'erano 5V sull'altra niente.

Stavo per fare la modifica, ma prima ho deciso di verificare la tensione PRESENTE sui due morsetti della scheda madre con entrambe le ventoline staccate....

 

Bene.... entrambe sul Rosso e Nero hanno 5V!!!!!!!!!!

 

Ho quindi fatto delle prove: Con entrambe attaccate e staccate, alternativamente una stacca e l'altra staccata, quando la ventola 2 (quella sempre ferma) è attaccata al morsetto nero non ci sono i 5V quando è staccata si!

La ventola 1 (quella sempre funzionante) attaccata al morsetto bianco, invece, è indifferente se è attaccata o meno, sempre 5V ci sono!

 

Comunque, preso da coraggio e da una ventola artigianale sparata sulla scheda madre, ho aggiornato il BIOS all'ultima versione presente sul sito SONY. Il PC per fortuna non si è spento... ma non è cambiato nulla purtroppo

 

A questo punto mi chiedo... chi è che toglie alimentazione al morsetto nero quando la ventola è collegata? Forse proprio uno dei due altri cavetti della ventola? Forse il giallo (presente su entrambe)? Il BIOS?

 

Fra il rosso e il giallo il tester segna 1,2V su entrambi i morsetti anche a ventole scollegate. Forse il giallo è il PWM? Sarà colpa sua il togliere i 5V?

 

Di seguito il sunto della prova:

______________________________________

Sul morsetto bianco si collega la Ventola 1

Sul morsetto nero si collega la Ventola 2

______________________________________

 

1) Ventola 1 e 2 scollegate: sul morsetto bianco 4,8V, sul morsetto nero 4,6V

2) Ventola 1 scollegata Ventola 2 collegata: sul morsetto bianco 4,8V, sul morsetto nero 0,0V

3) Ventola 1 collegata Ventola 2 scollegata: sul morsetto bianco 4,8V, sul morsetto nero 4,6V

4) Ventola 1 e 2 collegate: sul morsetto bianco 4,8V, sul morsetto nero 0,0V

 

Cosa mi consigliate di fare ora?!?!? 

Grazie

 

lamannadaniele
Esploratore

RISOLTO: avendo capito che, vi è una caduta di tensione a ventola collegata a cosenguenza di un guasto sulla scheda madre che provoca l'erogazione di poca corrente, ho alimentato il solo filo rosso della ventola ferma con un +5v preso da una porta USB con un cavetto delle cuffie saldando le estremità. Gli altri tre, nero giallo e bianco li ho lasciati intatti.

Ho usato CPUZ per stressare il portatile e mentre prima a 65°C si spegneva dopo alcuni secondi ora, per più di mezz'ora, le ventole regolano le proprie velocià in modo da rimanere sui 70°C e non far spegnere il PC.

 

Tutto perfettamente funzionante... ora non mi rimane che risolvere il problem del S.O. OEM W7 PRO

profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

Ottimo lavoro. Bravo.
lamannadaniele
Esploratore

Grazie  :laughing:

E' stata lunga ma soddisfacente avventura, anche perchè ora per:

11 euro di alimentatore

12 euro di casse stereo

10 euro di bicomponente per la riparazione delle sedi delle viti

10 euro del gruppo dissipatore (ma potevo evitare, i miei funzionavano vabbè)

6 Euro di pasta termica

 

Ho un PC funzionante da ottime prestazioni. Case un po ammaccato e scorticato, ma va bene lo stesso!

 

poi 42,70 euro di Recovery. Me la sono cavata bene.. 

 

Mi sono fatto dire cosa è successo al portatile, in poche parole si spegneva da solo perchè, appunto aveva la ventola rotta. E' andato in un negozio di informatica qualunque e senza aprirlo il "tecnico" gli disse che costava più riparalo che nuovo. Il proprietario prima di buttarlo, tenendolo con le mani da entrambi ai lati l'ha rotto sul gionocchio :anguished:

Poi.. per qualche strano motivo non l'ha più buttato ed è rimasto in uno scatolone per anni.

 

Comunque... ho contattato quelli della Recovery Pack perchè ora la mia paura è che installando il sistema operativo originale... magari incappo nel problema del tasto di accensione... cioè come dicevo ora si accende con ASSIST... e se poi non riesco più ad accenderlo con il classico cerchietto perchè rotto che faccio?!? :anguished:

Stamattina mi hanno risposto che non possono garantirmelo e che ASSIST è preconfigurato come tasto di assistenza. I tasti si possono modificare a proprio piacimento, ma ovviamente a PC acceso.... ehm...

 

 

lamannadaniele
Esploratore

Arrivato il recovery pack installato e messo il seriale originale.

Tuttavia il PC non si accende con il tastino con il cerchietto, ma sempre con ASSIST. Non so neanche da dove si modifica...

 

Ho iniziato a mettere gli aggiornamenti (cosa che con la versione precedente, ripeto probabilmente non originale) non avevo fatto.... improvvisamente... BLUE SCREEN

 

KERNEL DATA INPAGE ERROR

STOP: 0X0000007A (0XFFFFF6FC50032348, ECC...)

 

Leggendo in giro sembra un problema al SSD. Programmo un checkdisk al riavvio ed arrivando alla fase 4 di 5 si ferma a 70819 su 200.000 e qualcosa. Aspetto un'ora e vedo il led SSD lampeggiare velocemente come se qualcosa sta facendo, ma dopo un paio di ore rimane acceso aspettando qualche altra ora non si muove. Ripeto, stessa storia anzi una volta è uscita un'altra schermata Blu: TOP: c0000218 (Errore nel file del Registro di sistema).

Riavvio annullando il checkdisk e prima dice Sistema non trovato poi una volta resettato tramite apposito pulsantino windows 7 riparte tranquillamente. Succede sempre ad ogni checkdisk o blue screen.

 

Tento un controllo con HDtune o un paio di altri simili ma dopo un po va in blue screen con lo stesso errore 

KERNEL DATA INPAGE ERROR

STOP: 0X0000007A (0XFFFFF6FC50032348, ECC...)

 

oppure con 

 

A process or thread crucial to system operation has unexpectedly exited or been terminated.

STOP: 0x000000F4

 

Ora quando avvio dopo il boot compare a sfondo nero:

intel rapid storage technology option rom,

SIZE 119GB status normal

PORT 0 - samsung MZRPA128 SIZE 59GB ERROR OCCURRED (0),

PORT 1 - samsung MZRPA128 SIZE 59GB ERROR OCCURRED (0),

press CTRL-I  e premendolo entro in altro menu con 4 opzioni

 

1. Create RAID volume

2. Delete RAID volume

3. Reset disks to non-raid

4. recovery volum options (non selezionabile)

faccio EXIT e parte il pc

 

Che sta succedendo?!? 

Forse ci sono settori danneggiati che quando si arriva in quel punto in fase di lettura o scrittura va tutto in crash?

Come si potrebbe risolvere? Nuova formatttazioe inntallazione del Sistema Operatvo?

 

Ho provato anche HDD regenerator in modalità dos ed inizia a trovarmi 65 bd sectors... ma in quasi due giorni....ho abbandonato....

 

Suggerimenti?

profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

A naso cambierei il disco, su Amazon sono in offerta, 65 euro per 240 GB SSD.

 

Ciao

lamannadaniele
Esploratore

Ehm... dove? Non sono riuscito a trovarli :slight_frown:

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Potresti anche tentare di ricreare il volume RAID dopo averlo "eliminato".

O di provare "senza RAID".

Manolo



lamannadaniele
Esploratore

Mi dici di farlo tramite quel menu, o tramite recovery pack mentre installo Windows 7?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Direi "da menù".

Manolo