annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

problemi USB VPCF12M1E

profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

problemi USB VPCF12M1E

Buongiorno,

riscontro dei grossi problemi sulla connessione USB del Vaio in oggetto.

In particolare, connettendo una webcam astronomica (usb 2.0) ZWO ASI 120 MM, e settando la risoluzione più elevata (1280*960), appaiono saltuariamente delle interferenze (non trovo altro modo di spiegarmi) rappresentate da brevi linee tipo underscore ( tipo questa __ ) nella parte sinistra dell'immagine.

Abbassando risoluzione a 1024*768 l'inconveniente si attenua per non dire che sparisce del tutto.

A risoluzioni inferiori il problema non si presenta.

 

Premetto che i driver sono correttamente installati, verificato più volte, anche dopo la formattazione del pc.

 

Contattata l'assistenza della webcam, mi dicono poter essere la "bandwidth usb" ovvero il controller usb che ha qualche difficoltà / o è leggermente difettoso quando il traffico usb è particolarmente intenso.

 

A riprova di ciò, se unitamente alla webcam inserisco altra periferica USB, il sistema si congela o viene la BSOD oppure disabilità (!) la webcam o l'altra periferica inserita.

 

Ho testato la webcam su un pc più recente ma MOOOLTO inferiore come caratteristiche hardware al Vaio, e tutto funziona divinamente.

 

Escludendo quindi il malfunzionamento della webcam, e supponendo che a livello software, per quanto detto,ci sia (purtroppo) ben poco da fare (ma spero di sbagliarmi), cosa mi rimane?

"Cambiare il pezzo" difettoso? o e' una operazione impossibile, vista l'architettura dei notebook?

 

grazie per l'aiuto.

 

Saluti

32 RISPOSTE 32
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ops, ho dimenticato di parlarti della ExpressCard, nel frattempo hai trovato lo slot.

La risposta è si, avrai le USB 3.0 sul notebook, ma la velocità di ciascun ingresso USB (o del singolo ingresso negli adattatori dotati di una sola USB) sarà al limite di 2,5Gbit/s (teorici), questo a causa della connessione PCI Express ad una corsia (lane) presente nella maggior parte dei PC portatili, velocità comunque elevata se paragonata alla USB 2.0 ma inferiore a quella disponibile tramite eSATA, ma quest'ultima, pur presente, è meno diffusa).

La compatibilità? Personalmente spenderei di più ma ammetto che uno dei prodotti "più allettanti" dotato di 2 porte USB 3.0 nello standare ExpressCard/34 (il format factory adatto al VAIO) e che utilizza un chip Nec è un dispositivo "cinese" (quale non lo è?!...) da pochi Euro.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao, scusami, ti ho inviato un Messaggio Privato.

Grazie.

Manolo



profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

risposto. Grazie a te