annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

problemi USB VPCF12M1E

profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

problemi USB VPCF12M1E

Buongiorno,

riscontro dei grossi problemi sulla connessione USB del Vaio in oggetto.

In particolare, connettendo una webcam astronomica (usb 2.0) ZWO ASI 120 MM, e settando la risoluzione più elevata (1280*960), appaiono saltuariamente delle interferenze (non trovo altro modo di spiegarmi) rappresentate da brevi linee tipo underscore ( tipo questa __ ) nella parte sinistra dell'immagine.

Abbassando risoluzione a 1024*768 l'inconveniente si attenua per non dire che sparisce del tutto.

A risoluzioni inferiori il problema non si presenta.

 

Premetto che i driver sono correttamente installati, verificato più volte, anche dopo la formattazione del pc.

 

Contattata l'assistenza della webcam, mi dicono poter essere la "bandwidth usb" ovvero il controller usb che ha qualche difficoltà / o è leggermente difettoso quando il traffico usb è particolarmente intenso.

 

A riprova di ciò, se unitamente alla webcam inserisco altra periferica USB, il sistema si congela o viene la BSOD oppure disabilità (!) la webcam o l'altra periferica inserita.

 

Ho testato la webcam su un pc più recente ma MOOOLTO inferiore come caratteristiche hardware al Vaio, e tutto funziona divinamente.

 

Escludendo quindi il malfunzionamento della webcam, e supponendo che a livello software, per quanto detto,ci sia (purtroppo) ben poco da fare (ma spero di sbagliarmi), cosa mi rimane?

"Cambiare il pezzo" difettoso? o e' una operazione impossibile, vista l'architettura dei notebook?

 

grazie per l'aiuto.

 

Saluti

32 RISPOSTE 32
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

D'accordo, sarà stata l'ora tarda, ti ho suggerito il driver 9.1.1.1025 ma nel VAIO che utilizzo, anche "applicandolo" e riavviando (l'upgrade sembra avvenire correttamente) resta la versione 9.1.1.1013 (perdonami se non ho verificato), ho tentato l'installazione di un driver ancora più recente (per la serie F successiva a quella che utilizziamo, la F21) ottenendo lo stesso risultato e questo nonostante l'avviso, al tentativo di installazione del precedente, della presenza nel Sistema del "nuovo" driver (ma che non risulta alla scheda Driver nelle Proprietà del Controller USB *), ora, devo tenere in considerazione che si tratta di driver per Windows 7 mentre il "mio" Sistema attuale è 8.1.

Attualmente non ho molto tempo a disposizione quindi non ho idea di quando riusciro ad effettuare altre prove (del tipo: aggiornare il driver del Chipset prima del passaggio a Windows 8/8.1, cercare una "soluzione" oppure, se disponibile, un driver recente e compatibile).

 

Seconde scuse per Intel Rapid Storage, ragionando sul Chipset ho "preso la strada" per il Controller IDE/ATAPI e non per il Controller USB. indicando (ho corretto il link tra le parentesi) anche il pacchetto errato.

* E' possibile che installi solo files "INF" oppure che aggiorni solo altre periferiche ("non ne ho trovate" che avessero come driver quello appena installato).

 

Manolo



profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

no problem, figurati.

Io intato ho trovato questo:

http://support.microsoft.com/kb/978789

 

non è proprio il mio caso, però si parla di problemi di traffico usb, priorità e chipset in questione.

Fra l'altro ho il bios aggiornato alla ultima release su entrambi i pc per cui non trovo d'aiuto, apparentemente, questa indicazione

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami, ho semplicemente permesso al Sistema di cercare online un driver aggiornato per il Controller USB, non mi aspettavo nulla ma, al contrario, è stata rilevata ed installata la versione 9.1.1.1020. Hai provato?

Potrebbe comunque non portare cambiamenti positivi allo stato delle cose.

Edit: Il driver è comunque datato 2009.

 

Manolo



profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao Manolo, ho controllato anche io la versione ed è la stessa, ho fatto la ricerca aggiornamenti e non ce ne sono quindi questa dovrebbe essere l'ultima versione, almeno per i nostri Vaio serie F :smileyinfo: :wave:


Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao Simone, come ho scritto nella mia precedente risposta al momento ho installato la versione 9.1.1.1020 ma semplicemente effettuando una ricerca tramite Gestione dispositivi.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Pensavo, e se acquistassi una ExpressCard USB? Volendo anche USB 3.0 (utilizzata come 2.0).

Manolo



profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

ieri sera ho fatto, probabilmente in preda ad un tentativo disperato, una scoperta sensazionale.

Disabilitando la funzione C3/C6 dal bios, funziona tutto perfettamente.

Riesco a tenere anche il traffico USB della webcam a 90 senza rallentamenti o immagini corrotte.

Che cos'è il C3/C6 e a cosa serve? Boh.

Perchè mi è venuto in mente di provare? Boh.

Era l'unica cosa che ancora non avevo toccato!

 

Comunque la soluzione della ExpressCard mi interessa molto, come si installa fisicamente?

Aprendo il notebook? E' una operazione fattibile con facilità?

Lo chiedo perchè a questo punto, in preda all'euforia, desidero risolvere il problema anche per l'HP G62 100SL perchè è ovvio che si possa risolvere, basta sapere dove mettere le mani.

 

Ieri sera sono quindi andato nel Bios dell'HP ma con grande sgomento non c'è questa voce nè niente di lontanamente assimilabile. Le ho provate un pò tutte ma niente.

 

Beh comunque a questo punto mi rivolgerò al'HP ahahah.

Grazie ancora per il supporto

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'opzione attiva/disattiva C3/C6 è stata aggiunta al menu delle impostazioni avanzate del BIOS dall'aggiornamento BIOS - R1120Y6, introdotta per "limitare" la rumorosità della ventola di reffreddamento in realtà disattiva gli stati di risparmio energetico della CPU. Facendo questo la CPU sarà a pieno regime per tutto il tempo, aumentando il consumo di energia e calore, è quindi possibile che "semplicemente" dovessi modificare la Modalità di risparmio energetico da Bilanciato/Risparmio di energia a Prestazioni elevate.

Come non averci pensato mi chiedo? E parlo di me.
Prova, se possibile, a cambiare la Modalità di risparmio energetico anche nell'HP, potrebbe essere sufficiente.

 

Manolo



profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

Ok, proverò stasera sicuramente.
Comunque segnalo che da win7, avevo già tutto a prestazioni elevate.
Ringrazio sentitamente per tutta la pazienza e costante assistenza
profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

sull'hp niente da fare, nonostante tutti i parametri al massimo nel risparmio energetico. Vabbè qui vado Off Topic per cui la abbozzo.

Invece mi hai incuriosito parecchio con parlando della scheda express, di cui io onestamente ignoravo l'esistenza e utilità.

Ho visto che c'è lo slot ExpressCard sul lato sinistro del notebook.

Ma vuoi dire che se installo una expresscard usb 3.0, ottengo la usb 3.0 con relativi benefici pure sul VPCF12M1E?

Su di un noto sito di ecommerce ne vedo in vendita anche ad un prezzo irrisorio (meno di 10€): che caratteristiche dovrebbe avere per essere compatibile col mio notebook? (vedo feedback discordanti di utenti Vaio: ad alcuni funziona, ad altri no).