annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema VAIO VGNNW21EF

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
antonio_ra
Visitatore

Problema VAIO VGNNW21EF

Salve,

nel novembre del 2009 ho acquistato un Vaio modello VGNNW21EF (con estensione a 4 anni della garanzia) per questioni di lavoro (sono un ingegnere informatico) che ha sempre funzionato benissimo fino a fine Luglio del 2011 quando la ventola ha iniziato a fare un rumore assordante. "Poco importa" mi sono detto dato che il portatile andava una meraviglia.

Tuttavia ad Agosto il rumore era diventato insopportabile (probabilmente a causa del caldo) tanto che ho iniziato a cercare in rete informazioni a riguardo. Dopo aver letto che era normale mi sono "parzialmente" tranquillizzato (per esperienza di solito troppo rumore improvviso ed irregolare è seguito da una rottura del componente, ma non sempre succede e magari quello era il mio caso).

Il 10 agosto accendo il mio vaio e noto che il rumore era sparito. La cosa mi ha messo subito in allarme perchè il portatile era diventato troppo silenzioso. Difatti appena ho avviato uno degli applicativi che uso normalmente il vaio ha emesso un beep e si è spento accompagnato da un "tic" che mi ha ricordato il suono di un relè.

Pensando subito ad una rottura della ventola ho fatto un secondo tentativo ma stavolta:

- ho scollegato la batteria;

- ho collegato l'alimentatore;

- sono entrato nel bios per evitare il caricamento del sistema operativo.

Risultato: dopo pochi secondi il portatile era caldissimo e non usciva aria dalle feritoie di raffreddamento. Pochi secondi ancora ed il vaio era nuovamente spento. Ho quindi dedotto che il problema non era legato a:

- sistema operativo

- batteria

A quel punto ho effettuato un backup completo dell'HD ed ho provveduto a fare un terzo tentativo dopo una pulizia (superficiale dato che per una approfondita è necessario aprire il portatile) ottenendo sempre lo stesso risultato.

A questo punto contatto il call center ed un operatore, una volta ascoltato il mio problema, mi da conferma di una probabile rottura della ventola. La settimana successiva il corriere passa a prendere il portatile (che ho sostituito provvisoriamente con quello di mia sorella, sempre Vaio, che usa di rado) che dopo un viaggio su corriere UPS raggiunge il centro assistenza. Ricevo un SMS di avviso e dopo qualche ora un secondo SMS mi dice che l'assistenza ha riparato il portatile. Il 29 Agosto mi viene riconsegnato il portatile. Apro la confezione ed accendo il vaio. Intanto leggo sul foglio del resoconto che sono state sostituite:

- piastra madre

- PORON,MCH,VGA

- Aggiornamento BIOS

Non appena finisco di leggere la riga sulla quale l'assistenza assicura che sono state superate le verifiche il portatile si spegne nel solito modo. Ammetto che sul momento mi sono innervosito. Certo però del fatto che sicuramente c'era stato un malinteso richiamo il call center il quale mi dice che entro 24 ore sarei stato richiamato perchè l'operatore voleva accertarsi dello stato del portatile parlando con l'assistenza. In effetti vengo ricontattato dal call center che mi informa del fatto che l'assistenza, prima di rimettere le mani sul portatile, voleva esser certa che in effetti il guasto non era risolvibile con un ripristino.

Spiego nuovamente al call center che il portatile non riesce a stare acceso per piu' di una manciata di secondi, insistendo sul fatto che la ventola non gira in pratica. L'operatore mi mette in attesa e dopo una decina di minuti mi conferma che Sony effettuerà una nuova assistenza. Il 31 Agosto il corriere UPS viene a prendere nuovamente il mio portatile (accompagnato da alcuni fogli di testo recanti una descrizione in italiano ed inglese del problema)  che arriva al centro assistenza Sony in data 7/09/2011. Dopo 6 ore ricevo un nuovo SMS che mi segnala l'avvenuta riparazione del portatile e che questo mi verrà riconsegnato entro due giorni. Date le tempistiche di UPS mi aspetto la riconsegna per Lunedi' 12 Settembre.

Dopo avervi raccontato quanto successo vorrei porvi (allo staff) alcune domande:

1) E' capitato ad altri questo problema?

2) Se si  hanno risolto in qualche modo?

3) Le tempistiche di ritiro ed assistenza di Sony, come anche la disponibilità degli operatori e dell'assistenza, sono ottime. Tuttavia non capisco perchè l'assistenza ha provveduto persino ad una pulizia completa del portatile oltre alle varie sostituzioni da loro indicate senza tuttavia accorgersi del problema nonostante sia specificatamente indicato che il portatile ha superato i test.

4) Sebbene spesso il danno apparente, quando si parla di apparecchiature elettroniche, non coincide con quello reale, perchè non è stata fatta alcuna operazione sulla ventola che risulta ferma nonostante abbia sottolineato all'operatore del call center la probabile causa di guasto?

Mi scuso per il post forse troppo lungo e i ringrazio per la pazienza e per le eventuali vostre risposte.

Provvederò anche a tenervi aggiornati sulla situazione, sicuro che si risolverà per il meglio.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
antonio_ra
Visitatore

Salve,

oggi mi è stato riconsegnato il portatile dal corriere UPS. Stavolta l'intervento ha interessato solo la sostituzione della ventola in base a quanto specificato dal foglio allegato.

Il computer si è acceso regolarmente e sembra per il momento espellere l'aria in modo regolare (stavolta!). Sto facendo dei test caricando un pò la CPU ma per il momento sembra tutto in regola.

Supponendo che il portatile continuerà a funzionare regolarmente nei prossimi giorni posso affermre che sulle procedure di assistenza c'e' poco da ridire. Unico neo è stato il primo intervento andato a vuoto. Intervento che fra l'altro ha portato ad una sostituzione di parti del portatile che non era necessario sostituire con una maggiore spesa da parte di Sony (piastra madre, PORON e credo anche touchpad anche se non è indicato nel primo foglio).

Forse Sony dovrebbe migliorare la raccolta di info svolte prima degli interventi di assistenza in modo da poter successivamente eseguire le riparazioni in modo piu' mirato ed evitare interventi a vuoto.

D'altra parte il cliente può aiutare Sony cercando di essere quanto piu' preciso possibile sui problemi ed i guasti in modo da individuare il problema.

Un saluto..

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.it_IT.title
antonio_ra
Visitatore

Salve,

oggi mi è stato riconsegnato il portatile dal corriere UPS. Stavolta l'intervento ha interessato solo la sostituzione della ventola in base a quanto specificato dal foglio allegato.

Il computer si è acceso regolarmente e sembra per il momento espellere l'aria in modo regolare (stavolta!). Sto facendo dei test caricando un pò la CPU ma per il momento sembra tutto in regola.

Supponendo che il portatile continuerà a funzionare regolarmente nei prossimi giorni posso affermre che sulle procedure di assistenza c'e' poco da ridire. Unico neo è stato il primo intervento andato a vuoto. Intervento che fra l'altro ha portato ad una sostituzione di parti del portatile che non era necessario sostituire con una maggiore spesa da parte di Sony (piastra madre, PORON e credo anche touchpad anche se non è indicato nel primo foglio).

Forse Sony dovrebbe migliorare la raccolta di info svolte prima degli interventi di assistenza in modo da poter successivamente eseguire le riparazioni in modo piu' mirato ed evitare interventi a vuoto.

D'altra parte il cliente può aiutare Sony cercando di essere quanto piu' preciso possibile sui problemi ed i guasti in modo da individuare il problema.

Un saluto..

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Felici che tutto sia risolto :slight_smile:

profile.country.it_IT.title
biancaneve71
Nuovo

Ciao a tutti.

Grazie mille per i feedback di questo post.

Spiegare le cause che possono aver generato la prima riparazione, sarebbe troppo lungo e tedioso.

Sarà mia cura scalare il caso e accertaremi sull'accaduto.

Grazie ancora

BN

profile.country.it_IT.title
XTeKtOnIaNoX
Visitatore

ciao ad un mio amico è successa la stessa cosa gli ho consigliato di levare la batteria una notte e di rimetterla l'indomani mattina è il problema si è risolto sembra banale ma ha funzionato o.o

profile.country.it_IT.title
antonio_ra
Visitatore

Salve,

purtroppo nel mio caso c'e' stata una rottura fisica della ventola che ha praticamente smesso di girare. Togliere la batteria è una delle cose che ho provato a fare ma senza risultati.

Intanto il portatile continua a funzionare ed elabora i dati tranquillamente (in effetti non gli risparmio nulla, lo tengo molto sotto sforzo ).