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problema hardware URGENTE

elisinac
Esploratore

problema hardware URGENTE

salve,

 

ieri al riavvio del pc (vaio VGN-FZ31E) è apparsa un'immagine blu con scritte bianche che riportava il seguente messaggio "*** hardware malfunction call your hardware vendor for support NMI: Parity check / Memory Parity Error *** The system has salted"

 

Ho riavviato in modalità provvisoria con rete per cercare soluzioni, è apparso un messaggio di windows che diceva di aver trovato la soluzione e diceva di aggiornare la scheda grafica NVIDIA GeForce 8400M GT GPU.

Riavvio windows in modalità normale e si avvia normalmente, pensando che si trattasse di un problema di RAM ho lanciato lo strumento di diagnostica di memoria, il pc si è riavviato e lo strumento non ha trovato nessuna anomalia fino al 99% del processo, poi è apparsa un'altra schermata blu in inglese, è durata pochi secondi e non sono riuscita a leggerla tutta, comunque diceva che c'era un problema nella memoria.

 

Si riavvia di nuovo e ancora l'ultima schermata blu per pochi secondi e poi windoes ha funzionato correttamente ma molto lentamente.

 

Oggi ho riavviato il pc e tutto funziona tranquillamente, certo è moooolto più lento e quando uso google, Shockwave si stoppa sempre...

Ho scaricato dal vostro sito lo strumento di diagnostica hardware Vaio, ma non mi completa l'installazione e quindi non posso usarlo...

 

La domanda è .. che devo fare?

 

Non sono riuscita a trovare l'aggiornamento della mia scheda di memoria....

Non so se portare il pc in assistenza, ovviamente sono senza garanzia perchè il pc è del 2008...

 

C'è qualcosa che posso fare per verificare i problemi del pc?

 

Vi prego datemi tutte le soluzioni possibili per capire come rislvere la situazione!! grazie!!

11 RISPOSTE 11
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jan2011
Appassionato

Per me, il più probabile è un problema con il/I moduli di memoria (Hardware e non Software) falsi contatti e/o almeno un modulo con problemi (nulla esclude qualcosa di più grave dovuto a problemi di raffreddamento del laptop, anche se con probabilità minori).

 

Per uno che un po’ pratico di PC è facile fare qualche prova tipo:

- Aprire togliere e rimettere i moduli di memoria, scambiare posizione dei moduli. (Attenzione la corrente statica!!!)

- Provare, se è possibile(?), vedere il risultato togliendo un modulo alla volta.

- Pulire soffiando con aria compressa, dalla parte che esce l’aria della ventola.

 

Certo solo se è pratico!!!

Se no, mi posso anche sbagliare, ma, lo devi portare in assistenza.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, essendo al 99,99% (dato anche il messaggio dato dal pc) un problema hw conviene portarlo in assistenza, magari può essere un problema da poco :slight_frown:


Simone
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Scusa “elisinac”

Ho dimenticato una cosa importantissima!!! 

Se lo porti in assistenza, qualsiasi essa sia, loro non garantiscono sui dati, presenti nel disco fisso!!!

Probabilmente te lo faranno anche firmare!!!  :worried:

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
elisinac
Esploratore

Ragazzi :'( grazie per le risposte!!

Purtroppo non sono pratica...non me la sento di aprirlo.. Oggi lo porto in assistenza. Cmq sabato e domenica il pc ha funzionato alla perfezione!!! Pensavo si fosse risolto tutto ma.. da oggi si accende e dopo 10 minuti si spenge lo schermo... Irrimediabilmente.. Però non mi ha più ridato la scermata blu ...nemmeno quando ho rifatto il test diagnostica memoria di windows.. Vi farò sapere come si risolverà la situazione, spero solo che in assistenza siano onesti e di non prendere qualche fregature.. ho letto su diversi forum che molti si approfittano e un problema da nulla te lo fanno pagare profumatamente!! 

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Per questo che ti avevo suggerito se tu o un tuo amico, eravate un po’ pratici di queste cose…

Controllare se le memoria fanno falso contatto e/o soffiare con una bomboletta di aria compressa nei fori laddove esce l’aria calda (dal processore che quasi sempre ha le alette del dissipatore intasate di polvere ed altro) non è molto difficile.

 

Comunque facci sapere…e in bocca al lupo. 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
elisinac
Esploratore

Allora dicono che sia la scheda grafica, la Ram e il resto è a posto... 189 euro per aggiustarla e 300 per metterlo nuovo 😞 20 euro per averlo aperto e guardato.

 

Voi che ne dite?

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Mi dispiace… :slight_frown:

 

Da lontano, io personalmente non posso esprimermi. L’assistenza era una Sony ufficiale? Ti fidi di loro?

 

Scheda grafica. Mi è capitato più volte che dei laptop hanno avuto problemi con la scheda grafica. Di solito perché hanno avuto l’uscita dei fori di raffrenamento bloccata (all'interno del dissipatore da polvere ed altro). Il processore se si surriscalda comincia ad abbassare prestazioni fino a bloccarsi (perché c’è il controllo della sua temperatura di funzionamento). Un surriscaldamento della scheda grafica non viene sempre rilevato e la scheda “salta”. Ma di solito, cosa strana qui, è che quando salta non dà errori di parità, invece non fa partire proprio il PC (anche se a te è stato quel strano errore di driver per la scheda video).

 

Sui prezzi e la convenienza non lo so. Il PC è vecchiotto e il costo è alto. Io per questi costi avrei(anzi ho già) optato per un nuovo. Ma, io sono io…  :question: :neutral: :zipper_mouth:

 

Il PC lo hai poi riavuto?

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
elisinac
Esploratore

Guarda il pc si accende ma in modalità normale dopo pochi minuti si spegne lo schermo, adesso sto utilizzando il pc in modalità provvisoria con rete già da 30 minuti e , a parte le solite rigette rosse orizontali, lo schermo rimane attivo e il pc funziona normalmente. 

Perchè in modalità provvisoria funziona e in normale no secondo te?

Quelli dell'assistenza, che non erano specializzati Sony, mi hanno detto che a volte il pc funzionerà e altre no, E per cambiare la scheda video avrebbero mandato il pc da un'altra parte, non lo avrebbero fatto loro...Loro lo hanno solo aperto. Comunque da ieri sera, quando l'ho ripreso, in modalità normale non ha mai funzionato, prima sì.

 

Ma se è un problema di surriscadamento che fa impazzire la scheda video, non potrei cercare di tenere il pc "fresco" attraverso ventole esterne?

 

Ovviamente io parlo da ignorante eh :slight_smile:

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao "elisinac".

Prima di tutto non so se il problema della scheda grafica sia reversibile o no, per es.se basta solo pulizia e/o cambio pasta termoconduttiva (intervento in assistenza) o ormai...

Guardando in giro ho trovato questo video http://www.youtube.com/watch?v=mZQWfAUQBWc. Qui asseriscono che Sony USA fino 07/2012 riconosceva questo difetto delle schede video NVIDIA (almeno quello del video è riportato come problema da surriscaldamento della scheda stessa) e lo riparava(?) “come in garanzia” (leggi le note). Per l’Europa non ho mai sentito una cosa simile, ma, potresti metterti in contatto con il supporto Sony per eventuali delucidazioni, prezzi e tempi (non sempre corti) di riparazione.

Qui clicca su “Vaio e informatica” e inserendo i dati del tuo PC per Contattare Assistenza Sony o qui per  Contattare Riparazioni Sony

 

In generale per il raffreddamento. Come vedi nella foto sotto, il notebook è smontato e capovolto e le alette del dissipatore sono nascoste dallo sporco,

dissipatore sporco.png

 

è quasi inutile soffiare o installare altre ventole esterne (la ventola del PC da sola, se “funzionante” e con l’entrata di aria fredda libera, basta e avanza al 99% di casi) facendo entrare più aria nello stesso verso che entra normalmente (le frecce blu, parte inferiore del PC). Così facendo, si spinge lo sporco contro le alette e lo si compatta di più. L’aria non raffredda i dissipatori (quelle due linee giallo-oro di rame che toccano a loro volta cpu, gpu e altri elementi che necessitano raffreddamento. Per fare una semplice pulizia, basta con una bomboletta di aria compressa, soffiare (frecce verdi) in maniera contraria dell’uscita dell’aria calda (frecce rosse, parte laterale e/o posteriore del PC).

Purtroppo non sempre basta fare questo. Col tempo la pasta termoconduttiva che si mette tra cpu-dissipatore per vari motivi perde efficienza.

 

Perché ti dico tutto questo?

- La pulizia periodica serve per qualsiasi PC e poi, tenere sempre il notebook su una superficie liscia e dura (NON sulle ginocchia o sul letto per es.!!!), per non ostruire l’entrata dell’aria fredda (che si trova nella parte inferiore del notebook).

- Poi, se un servizio assistenza sa e “vuole” mettere le mani può provare “in extremis” un salvataggio s’è possibile (ma, certo con un costo ben oltre i 20€).

 

Ora a questo punto parla con l’assistenza Sony, vedi cosa ti dicono/propongono e non dimenticare che per es. i Sony Vaio Fit E partono da 470€  http://www.sony.it/customise/vn-fit-e (Attenzione!!! i valori sopra il prezzo sono max e per PC molto più costosi) e alternative…

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)