annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

PROBLEMA BLURAY F12M1E/H

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

PROBLEMA BLURAY F12M1E/H

temo proprio di avere problemi al lettore bluray

Il mio F12M1E/H ha 2 settimane di vita, legge e funziona perfettamente con ogni DVD.


Il primo bluray che ho preso a noleggio ha funzionato divinamente.
Con il secondo ed il terzo si è fermato dopo pochi istanti del film (circa 5-10 minuti) dicendo che i dati erano corrotti o il supporto multimediale non  supportato.
Se espello il disco e lo reinserisco, non lo legge più.
Solo se spengo e riavvio il sistema lo rilegge per pochi istanti come sopra, e poi si riblocca.

Ho provato anche ad aggiornare i driver della scheda video con gli  ultimi disponibili, poi ho provato a mettere il lettore PowerDvd10   invede di quello in dotazione ma con gli stessi risultati.

Ho riprovato coi dvd ma con questi funziona e questo mi pare strano, perchè dvd si e BD no?

Quindi ho anche installato anydvd hd per vedere se poteva essere un  problema di protezione ma anche con questo software il bd non viene  riconosciuto: si sente il lettore che ronza per un paio di minuti ma senza effetto, il BD non viene proprio riconosciuto.

Googolando un pò ho visto su siti esteri che su versioni precedenti  dell'F12 anche altre persone avevano avuto problemi, poi risolti  aggiornando driver ma a me non è successo.

Sapete se il lettore bluray non è compatibile con alcuni tipi di BD magari con bitrate particolarmente alto?

perchè per il resto funziona... che nervi

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

a quasi 10 mesi dall'acquisto (e quindi da aver rilevato il problema) ho compreso che il lettore bluray è parecchio sensibile al supporto fisico dei dischi. In particolare, ci sono alcuni titoli che non legge affatto; l'ultimo dei quali aveva la colorazione giallo-oro e -vado a memoria- la aveva anche un'altro che non funzionava. Mi sono rassegnato al fatto che è il lettore molto suscettibile al supporto stesso. A me, dopo molti noleggi, viene circa una media di 7-8 letti e 2-3 non letti su 10. Comunque ho letto nei forum che è un male abbastanza diffuso, pare ne soffrano anche i lettore bluray dedicati per tv stand-alone recenti. Sarebbe auspicabile un aggiornamento firmware del nostro lettore del Vaio, ma ad oggi non vi è stato e dubito lo faranno in futuro. A volte, sostituendo alla lettura VLP player (programma gratuito) invece del windvd, ho risolto qualche situazione, ma se decide di non digerire il disco, non c'è software che tenga... è un problema fisico. Altre volte, incredibilmente, invece ho riscontrato che è la protezione più recente del disco bluray che impedisce la lettura; in questo caso l'aggiornamento di windvd o in alternativa il VLP player aiuta a risolvere.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Più che i driver della scheda grafica sono importanti gli aggiornamenti del firmware del lettore e l'aggiornamento di WInDVD BD, perchè i sistemi di protezione sono continuamente aggiornati e blu-ray nuovi potrebbero non funzionare su lettori non aggiornati.

Per ora sul sito di supporto pare non esserci aggiornamenti http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/updates/index.aspx?m=VPCF12M1E_H&l=it_IT

tienilo d'occhio.

La questione del bitrate non è plausibile, piuttosto prova blu-ray diversi se puoi, più o meno recenti.

Facci sapere

Ciao

profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

in effetti la soluzione da te proposta sarebbe probabilmente risolutiva ma appunto non esiste nuovo firmware.

come si fa a sapere la marca e modello del lettore bd installato, magari cercando il firmware dal produttore stesso?

ho cercato dalle proprietà del pc>gestione hardware ma viene una sigla generica e non si capisce.

ah peraltro l'aggiornamento di Windvd Bd è fisicamente impossibile dal sito della Corel perchè sembra 'non esistere', loro propongono altri aggiornamenti per windvd 2010 o windvd pro. Comunque ho già tentato con entrambi gli aggiornamenti e non rileva i diritti per l'aggiornamento, e contestualmente sul sito vaio non ve ne sono (per questo avevo tentato con powerdvd 10 di altra softwarehouse in versione trial)

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,sono d'accordo con trip,prova bluray più o meno recenti e l'unica soluzione sarebbe di aggiornare il firmware del lettore ma se sul sito sony non ci sono aggiornamenti ti consiglio di non farlo dal sito del produttore del lettore,installa driver e soprattutto firmware solo dal sito sony!puoi provare a contattare l'assistenza e vedi loro che dicono!ciao

profile.country.it_IT.title
biancaneve71
Nuovo

Ciao

Riprova con il primo che avevi preso a noleggio se non funziona  prova a ripristinare il SO e poi riprova.

Fammi sapere come sono andati i test.

Ciao

BN

profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

ciao, quello che dici era una soluzione che mi era già venuta in mente, e sicuramente farò così, ti ringrazio, poi ti aggiorno.

però la cosa strana che mi chiedo è: ma nessuno usa il bluray per vedere film? sarebbe interessante che qualcuno dicesse "io ho il notebook come il tuo e a me li legge tutti" e allora si potrebbero già dedurre delle indicazioni precise; oppure "quelli più recenti non li legge", per capire se è un problema mio e del mio notebook o un problema più generico di hardware troppo sensibile (magari ai bluray un pò graffiati) o che altro.

comunque farò altri test come sopra. grazie mille

profile.country.it_IT.title
biancaneve71
Nuovo

I lettori BlueRay sono sicuramente più sensibile dei normali lettori.... ma il tuo ha un comportamento un pò anomalo....

ciao

profile.country.it_IT.title
pier_pito
Visitatore

Io ho il notebook come il tuo e non me ne legge nessuno (di bluray).

Ho provato con tre titoli differenti ma...nulla...qualche rumorino iniziale ma poi il lettore risulta "vuoto".

Eseguo periodicamente i Vaio update, ho Win DVD 10 aggiornato all'ultimo update disponibile ma...nisba.

I DVD invece vanno benissimo. La cosa curiosa è che nella diagnostica il bluray non è listato, ci sono solo le icone CD e DVD (a pensar male si fa peccato...)

Devo rassegnarmi a portarlo in assistenza o c'è qualche altra soluzione disponibile?

Grazie

profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

a quasi 10 mesi dall'acquisto (e quindi da aver rilevato il problema) ho compreso che il lettore bluray è parecchio sensibile al supporto fisico dei dischi. In particolare, ci sono alcuni titoli che non legge affatto; l'ultimo dei quali aveva la colorazione giallo-oro e -vado a memoria- la aveva anche un'altro che non funzionava. Mi sono rassegnato al fatto che è il lettore molto suscettibile al supporto stesso. A me, dopo molti noleggi, viene circa una media di 7-8 letti e 2-3 non letti su 10. Comunque ho letto nei forum che è un male abbastanza diffuso, pare ne soffrano anche i lettore bluray dedicati per tv stand-alone recenti. Sarebbe auspicabile un aggiornamento firmware del nostro lettore del Vaio, ma ad oggi non vi è stato e dubito lo faranno in futuro. A volte, sostituendo alla lettura VLP player (programma gratuito) invece del windvd, ho risolto qualche situazione, ma se decide di non digerire il disco, non c'è software che tenga... è un problema fisico. Altre volte, incredibilmente, invece ho riscontrato che è la protezione più recente del disco bluray che impedisce la lettura; in questo caso l'aggiornamento di windvd o in alternativa il VLP player aiuta a risolvere.