annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Probabile problema Hard Disk e licena OEM VAIO SVE1513K1EW

SerCRX
Esploratore

Probabile problema Hard Disk e licena OEM VAIO SVE1513K1EW

Buongiorno a tutti, ho un problema con un VAIO 

Piccola-grande premessa :slight_smile:

Ho un Sony Vaio SVE1513K1EW preso 2 anni fa con il quale mi trovo molto bene in termini di prestazioni ma l' affidabilità è pari a 0 : 3 volte è stato sostituito l'Hard disk e non so che altro visto che in assistenza non davano mai dettagli precisi.

Veniamo a noi: Ieri sera il PC sembra abbia avuto un problma all 'hard disk che vi descrivo : era tutto normale ad un tratto ha cominciato a squillare insistentemente (suono "Beep-beep") e non rispondeva più ai comandi alchè l'ho spento tramite il tasto power e alla successiva accensione mi dava "Operating system not found" premendo i tasti per entrare nel BIOS si sente arrivare un rumore tipo "TAC TAC" dall hard disk, inutile dire che non va nel BIOS. Ho letto che al 80% potrebbe essere di nuovo l' hard disk, Vorrei sostituirlo io (avevo adocchiato un Western Digital WD5000LPVX Blue anche se da 500GB) ma ho un problema: come si fa per la licenza di W8? Non ho alcun supporto fisico del S.O. ma appunto il PC è uscito con Windows 8 installato dal produttiore. 

Qualcuno sa dirmi come fare? e inoltre, il problema potrebbe essere l' hard disk o qualcos'altro? Grazie in anitcipo :slight_smile: 

20 RISPOSTE 20
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Normalmente non devi fare nulla, solo montare l'SSD al posto dell'HDD.

Per il disco di Windows 8, potrebbe essere una versione Pro quindi non andrebbe bene, temo inoltre che non rilevando il seriale corretto in fase di installazione non ti farebbe comunque procedere.

Manolo



SerCRX
Esploratore

Ok quindi comunque mi confermi che è stile "plug and play" cioè tolgo l' HDD e metto l'SSD senza grossi patemi? In quel caso bisogna fare qualcosa nel BIOS giusto per farlo partire dall 'SSD?

 

Per il resto ho abbandonato l'idea del dischetto penso che tenterò con l'immagine ISO di Windows 8  ricapitolando (supponendo che metto un altro HDD) 

1- metto l' HDD

2- avvio

3-nel mentre ci metto il DVD su cui ho masterizzato l'immagine di windows 8 

4- li dovrebbe riconoscere il S.O. da se?

Grazie :slight_smile: 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nulla nel BIOS.

Procedura corretta, solo che avviando il disco (SSD) prima del drive ottico (DVD) probabilmente dovrai riavviare in modo da permettere l'avvio da supporto e non da Hard Disk (comunque non possibile in quanto "vergine").

Ovviamente, ma non per tirartela, arrivare al "è andato tutto bene" è un'altra storia.

Manolo



SerCRX
Esploratore

Ok grazie mille. La questione che mi preme per ora è il S.O. : masterizzando un file ISO di windows sul PC ho paura che non riconosca nulla e mi tocchi riacquistare una licenza..

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"masterizzando un file ISO di windows sul PC ho paura che non riconosca nulla e mi tocchi riacquistare una licenza."

 

Scusa ma me ne sfugge il senso.

Manolo



SerCRX
Esploratore

Ecco cosa mi ha risposto la Sony : 

 

Gentile Cliente,

In merito alla Sua comunicazione, La informiamo gentilmente che, purtroppo, supportiamo solo il software e l'hardware pre-installati. I dischi di ripristino non saranno riconosciuti dal nuovo disco rigido.

Il disco rigido passa attraverso una fase di personalizzazione per garantire la Sua compatibilità con la crittografia dell'immagine di ripristino.

Spiegando ulteriormente, altri produttori utilizzano certamente lo stesso disco rigido su alcuni dei loro modelli, ed è improbabile che Sony accetti che, un Sony ufficiale OEM “original equipment manufacturer”  venga installato su un computer che non è un VAIO.

Ogni produttore protegge il Suo sistema operativo OEM, e adotta le misure necessarie, per garantire che esso sia stato installato su dispositivi autorizzati, personalizzando il disco rigido, per garantirne la compatibilità.

Alla luce di ciò, non possiamo garantire la funzionalità con HDD di terza parte.

Tuttavia,  può rintracciare il distributore "EET", in Italia, di parti di ricambio ed accessori per acquistare i dischi di ripristino.

Sito: www.eeteuroparts.it
Sito: it.eetgroup.com
E-mail: info@eeteuroparts.it
Tel. no. : +39 02 49 82 756

Rimaniamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti. ""

 

In sostanza vuol dire che non andrà nulla? 😞 

SerCRX
Esploratore

Ho sbagliato a digitare non masterizzare sul PC ma sul DVD...

La mia paura di cui parlavo nel post consiste sostanzialmente nel fatto che il PC non riconosca niente e mi tocchi acquistare Windows da nuovo..

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Guarda,

non parlo a nome di Sony ma ti ho sempre e solo risposto sulla base di esperienze personali, non ho modo di garantirti nulla riguardo al tuo modello specifico ed ai supporti ufficiali acquistati da EET EUROPARTS (che ti avrei suggerito io stesso) per quanto riguarda il loro "funzionamento" con un disco nuovo (anche un'assistenza Sony ne userebbe uno nuovo nonostante nella mail abbiano parlato di "personalizzazione", su questo aspetto quindi servirebbero comunque maggiori dettagli).

Posso però garantirti che dopo la rottura del disco rigido Seagate presente in origine nel VAIO che utilizzo, un VPCF12Z1E, e l'acquisto di un Intel di tipo SSD ho potuto sfruttare i supporti di ripristino creati inizialmente (dopo la prima accensione) tramite il programma VAIO Care, questo mi ha permesso di riportare il VAIO allo stato in cui si trovava al primo avvio (Partizione di ripristiono e seconda partizione "Dati" compresa).

Sono personalmente convinto della possibilità di riuscita ma a questo punto il mio supporto non può che terminare qui, come ho scritto all'inizio non posso garantirti nulla (si tratta di computer e tutto è possibile) e nemmeno prendermi responsabità (fossi io stesso ad intervenire professionalmente sarebbe un conto).

Chi ti ha risposto lo ha fatto "d'ufficio", ma credo che la situazione sia differente, magari esclusa la possibile presenza di un qualche limite integrato nei supporti ufficiali e che quelli creati da VAIO Care non hanno.

Manolo



SerCRX
Esploratore

Ti ringrazio della risposta , cmq immagino che non parli a nome di Sony, ho postato l'email " a titolo informativo" diciamo, per capire un pò il senso della risposta ufficiale.

Detto questo , di certo non cerco ne garanzie o nulla del genere (ci mancherebbe!!! :slight_smile: ) cerco piuttosto di capire se ormai sarò costretto a comprare una licenza nuova..

In definitiva cmq penso di intervenire con il metodo descritto negli altri post: 

-scarico windows 8 iso e lo masterizzo sul dvd

-cambiato l' HDD vedo se riconosce il seriale 

-lo riconosce = ok

-non lo riconosce= non passo nemmeno per i "supporti ufficiali" che non penso ti regalino a 5€ e prendo una licenza completa di Windows 8 su DVD 30-40€ su ebay                                                                             (dimmi se sto sbagliando qualcosa in sto ragionamenrto :slight_smile: )

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tutto corretto direi, ma i 30/40 Euro (+ spese di spedizione) corrrisponderebbe anche al costo dei supporti:

http://it.eetgroup.com/i/EUAI665AC-Sony-Recovery-DVD-8CM64-IT

Manolo