Condividi la tua esperienza!
Salve,posseggo un pc in oggetto vorrei sapere se e' possibile aggiornarlo con un nuovo sistema operativo anziche' XL e se fosse possibile si possono utilizzare il software in esso contenuto? Inoltre come e' possibile vedere e registrare i programmi tv con il sistema digitale terrestre e se eventualmente esiste un kit da adattare?
Ciao e benvenuto,
la serie "V" risale ormai al 2003/2004, l'aggiornamento a Windows 7 è possibile anche mantenendo il software attuale ma dovrebbe essere necessario aggiornare da XP a Vista e da Vista a 7 (tramite i relativi numeri Seriali):
Aggiornamento a Windows 7: domande frequenti
"Trasferimento dati Windows non sposta i programmi, ma solamente file ed impostazioni. Al termine dell'installazione di Windows 7 sarà necessario eseguire la reinstallazione dei programmi manualmente. Trasferimento dati Windows fornisce un elenco dei programmi utilizzati con Windows XP."
Windows XP Pro avrebbe comunque richesto un'installazione "pulita" del nuovo SO ma la versione installata è XP Media Center.
Tieni presente che alla pagina di supporto non è disponibile al download il software di terze parti (non Sony), inoltre quanto presente è in versione aggiornamento, versione che non consentirebbe l'installazione del programma.
Per mantenere il software l'ideale sarebbe quindi ripristinare tramite i dischi, se realizzati, creati da VAIO Recovery Utility (al momento sto cercando ulteriori info, dettagliate, sulle utilità di sistema preinstallate nel VAIO, complesse da trovare a causa degli anni trascorsi) per poi aggiornare a Vista ed eventualmente a 7.
VAIO Recovery Utility dovrebbe anche consentire il ripristino dell'intero Sistema da partizione (se ancora disponibile ed intatta).
Il ripristino porterebbe maggiori garanzie per quanto riguarda il orretto funzionamento di driver, utility e software dopo l'aggiornamento.
Manolo
"Inoltre come e' possibile vedere e registrare i programmi tv con il sistema digitale terrestre e se eventualmente esiste un kit da adattare?"
Forse domandi troppo ad un computer di 12 anni, dovresti collegare un Decoder Digitale Terrestre esterno sfruttando le connessioni analogiche presenti, per l'eventuale registrazione occorrerebbe poi trovare un software in grado di acquisire da questi ingressi ma ovvimente con un'interfaccia adeguata e semplice (stile videoregistratore), quello he avrebbe consentito Media Center (comunque da verificare, ma ho grossi dubbi, in registrazione da ingressi Video).
Sicuramente più adatto allo scopo è l'acquisto di un "sintonizzatore" USB, da utilizzare con Media Center.
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/understanding-tv-signals-tuners#1TC=windows-7
Manolo