Condividi la tua esperienza!
Buon giorno,
come indicato in oggetto il mio vaio si blocca completamente, soprattutto durante la navigazione internet o nel vedere video di youtube o streaming.
Il tutto comincia con una distorsione del suono (premetto che gli speaker sono stati fatti cambiare in assistenza un mese fà), e poi il nulla. Tutto bloccato. Devo spegnere il computer completamente.
Prima di mandare in assistenza il computer questa cosa non era mai accaduta, ora invece ci sono giorni in cui devo spegnere il tramite tasto di accensione anche 5 volte al giorno.
La cosa mi turba parecchio in quanto durante le settimane (4) nel quale il computer è stato presso Sony, tutte le volte che ho chiamato per sapere che fine aveva fatto il mio portatile la ragazza di turno al call center mi rispondeva sempre qualcosa di differente.
Un paio di volte mi hanno addirittura detto che dovevano cambiare l'hard disk, poi che il mio hard disk era instabile e creava problemi e che dovevano aspettare un pezzo che non arrivava mail.
Poi mi arriva il computer e si comincia con questo problema.
Forse le due cose non sono correlate, ma da ignorante posso solo dire che prima non era mai accaduto e che i problemi di audio gracchiante sono gli stessi, solo che prima il computer non si bloccava tutte le volte che le casse cominciavano a fare rumori strani.
Che cosa può essere il problema?
Immagino che non sia un problema audio a questo punto, visto che il computer si blocca interamente.
Vi prego di darmi una risposta.
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
Perdona una risposta così corta, credo sia opportuno ripristinare il VAIO, solo in questo modo potremo capire se si tratta di un problema software (risolvibile tramite il ripristino stesso), oppure di uno hardware, che implicherebbe un rientro in assistenza.
Dopo un backup dei tuo dati e contenuti, volessi procedere, premi F10 all'avvio del computer e segui la semplice procedura.
Perdona una risposta così corta, credo sia opportuno ripristinare il VAIO, solo in questo modo potremo capire se si tratta di un problema software (risolvibile tramite il ripristino stesso), oppure di uno hardware, che implicherebbe un rientro in assistenza.
Dopo un backup dei tuo dati e contenuti, volessi procedere, premi F10 all'avvio del computer e segui la semplice procedura.
Buon giorno ancora,
Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
Ho ripristinato il vaio già 6 volte in un mese. Mi sembra abbastanza visto il tempo che richiede tutte le volte reinstallare e ripristinare i miei file.
E a centro assistenza penso abbiano fatto lo stesso più volte in tutte le 4 settimane che è stato nelle loro mani. Il computer è arrivato a casa mia completamente ripristinato.
Come anticipato nel mio precedente messaggio al telefono continuavano a dirmi che aveva un problema di instabilità di hard disk (immagino possiate ascoltare le telefonate fatte).
Chiedo se per caso non sia un problema della scheda video
Entrambi i problemi sono totalmente random. Infatti il computer ora non si blocca da una settimana. In ogni caso ora si prensenta anche un problema di cambio di grandezza del carattere e della visualizzazione delle pagine internet. Il tutto mentre sono all'interno della stessa pagina.
Cosa dovrei fare?
In questo momento sono all'estero e il computer mi serve quotidianamente e non posso mandarlo ad un centro assistenza.
Attendo notizie
Il fatto che si presenti un problerma di "grafica" può, in effetti, far pensare quantomeno ai driver video, se non alla scheda stessa. Potresti provare ad aggiornare i driver ATI, ma attenderei altro tempo, a conferma della "stabilità" ritrovata.
Grazie per le tue risposte,
Il driver è già aggiornato, avevo fatto da poco l'update ma ho ricontrollato.
Il problema del cambio di dimensione dei caratteri e delle pagine internet o degli stessi programmi come ad esempio Skype invece rimane.
Per esempio oggi all'avvio di skype il carattere era minuscolo, ma controllando nelle impostazioni dello schermo non era cambiato nulla rispetto al settaggio di ieri.
Concordo pienamente sull'attendere altro tempo, visto che oggi mi ha fatto lo scherzetto di distorcere il suono e di bloccarsi per 15 secondi.
Alla fine però è ripartito.
Pensi che sia comunque meglio, al mio rientro, rimandarvi il portatile per ulteriori controlli?
Grazie ancora
Comprendo il fastidio che possa provocare un problema del genere.
Onestamente, nonostante il disagio di dover restare ancora senza computer, lo farei verificare nuovamente, questo compatibilmente con i tuoi tempi e l'usabilità (quanto compromessa dal problema) del computer stesso.
Solo una precisazione, non lavoro per Sony, non è a "noi", ma a "loro" che invieresti il VAIO.
Grazie per la tua gentilezza e scusa, ma pensavo facessi parte dello staff online customer care.
Buon giorno,
anche io mi unisco alla discussione di alecoc77, poichè il mio PC Sony Vaio ha i medesimi problemi.
Il mio modello è il VPCEB1C5E, e non ha fatto altro che darmi problemi da quando l'ho acquistato. Pur essendo il top di gamma della serie (all'epoca dell'acquisto) presenta spesso problemi legati al surriscaldamento e, sopratutto, dopo l'invio in assistenza, si blocca in maniera analoga e senza che vi sia, di fatto, un motivo reale.
Il film si ripete ogni volta: mentre sto lavorando ascoltando della musica l'audio fa uno strano rumore, il suono si distorce come se fosse un lungo ed interminabile rallenty e, di fatto, è impossibile lavorare. Talvolta il problema si risolve miracolosamente da solo per poi ribloccarsi a distanza di pochi minuti.
Spesso, all'avvio del PC, il driver audio non viene caricato correttamente e vi è la mancanza dell'audio. Inoltre, molto spesso, i video di YouTube non si vedono e lasciano spazio ad una schermata totalmente verde se si riproducono in modalità HD (720p o 1080p).
Il problema va avanti da troppo ormai e so che mandarlo nuovamente in assistenza significherebbe NON LAVORARE per almeno due settimane (nella migliore delle ipotesi).
Mi appello alla professionalità di quanti fanno parte del team di Sony o a qualcuno che mi possa dare un consiglio per risolvere questo increscioso problema poichè, in tempi di crisi quali quelli attuali, non ci si può permettere il lusso di sperperare soldi per acquisti di PC che, come questo, promettono stabilità e affidabilità ma che poi si rivelano essere solo un grande problema.
A presto.
Grazie per la vostra disponibilità.
Credo tu abbia due possibili soluzioni, mi auguro definitive, inviare nuovamente il notebook in assistenza oppure tentare un ripristino dell'intero sistema, tramite partizione o DVD (se creati).
E' probabile che il blocco, secondo me, sia dovuto alla saturazione della memoria RAM.
La saturazione può essere provocata dall'apertura di troppi programmi o di un programma troppo "pesante" (cioè troppo ricco di dati di memoria).
Forse la saturazione può essere provocata anche da un virus (può essere utile controllare i programmi istallati dal pannello di controllo: potrebbero esserci programmi "pirata" che si sono istallati senza il consenso dell'utente ed in occasione della istallazione di altri programmi. Cordialità