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Ciao “Floraform”
L’errore 305 di solito è dovuto ai “media” che vengono usati per il ripristino.
-DVD, non “puliti”, deteriorati, mal funzionanti (controllare(?) almeno se la superficie inferiore è pulita)
-lettore DVD con problemi (lente lettore sporca o “deteriorata”) (eseguire eventualmente la pulizia o usare un altro lettore esterno (nel secondo caso e se serve, modificare nel BIOS l’ordine di avvio))
-partizione di ripristino (non nel tuo caso) sul disco fisso assente e/o con errori e/o disco fisso con problemi (eseguire il controllo del HDD)
Invece gli errori 300 e 320 di solito sono dovuti a problemi di:
-memoria RAM fisica (eseguire il test e s’è “possibile” rimuovere/reinserire i moduli)
-disco fisso (eseguire controllo HDD)
Qui qualche link utile:
http://www.sony.it/support/it/product/VPCEH2J4E/tips-and-solutions
http://download.sony-europe.com/pub/manuals/consumer/2011Q3_TRG_IT.pdf
Jannis
Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free. (N.K.) |
Jannis, ti ringrazio tanto per la tua risposta rapida ed esaustiva.
purtroppo mi sentirei di escludere le prime due ipotesi: i dischi li ho ordinati due giorni fa e sono arrivati ieri, appena spacchettati ho iniziato la procedura di ripristino(non e' impossibile un difetto di fabbrica, ma forse improbabile rispetto ad altre ipotesi), il letto re CD ha sempre funzionato molto bene, l'ho utilizzato senza problemi fino a pochissimi giorni fa.
Ora la mia reale preoccupazione e' che possa trattarsi di uno degli altri casi che mi hai elencato, perche' nonstante la voglia di impegnarmi per risolvere il problema, come ho gia' detto purtroppo non sono un'esperta e ho paura di fare peggio, ma a quanto mi sembra di aver capito non esiste l'ipotesi che l'assistenza sony se ne occupi per me, giusto?(il mio pc e' in garanzia e il motivo per cui ho dovuto acquistare i dischi e' che mi hanno detto non essere ricompresi nella garanzia fornita, ma un'assistenza pratica nello svolgimento di questo tipo di "riparazioni" non e' possibile ottenerla?)
Grazie ancora
Ciao
Se si tratta di PC in garanzia, hai perfettamente ragione!
Tutto cambia.
Comunque, ci sono almeno due “questioni”:
-Che il problema sia evidente (utilità e impossibilità del ripristino) (perché se per qualcuno il PC funziona bene ti possono chiedere di pagare l’intervento!)
-Tempi di intervento.
ps
Non escluderei problemi al lettore. Ma, se è in garanzia e non hai la possibilità di usare uno lettore esterno, lascia stare.
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Ho chiamato l'assistenza telefonica, mi hanno detto di richiamare col il pc sotto mano, purtroppo il problema della compatibilita' di orari del mio lavoro e del loro centralino permane, ma cerchero' di aggirarlo. A quanto pare nel caso in cui la diagnosi dovesse riscontrare un problema dell'hardware(?) l'assistenza sarebbe gratuita..
Il punto e' che il mio pc funzionava, ma ora sfido chiunque a dire che funzioni, visto che dopo l'accensione appare solo una schermata nera con scritto "operating system not found"...Ho voluto comprare i dischi perche' per conto mio avevo cambiato hard disck e ora vorrei ripristinare il sistema di windows e di vaio che avevo nel precedente..ora un po' me ne pento, almeno prima funzionava 😞
Ti ringrazio ancora per il supporto
Ooops!!!!
Ora, forse, cambia di nuovo quasi tutto…
Avevi cambiato l’HDD?
Hai la sigla completa del nuovo HDD?
Guarda che molti HDD recenti non sono compatibili con i Recovery Media!
Ciò, su certi HDD non si può ripristinare il sistema dai Recovery Disk. Si deve eseguire una installazione "pulita". (S’è questo il tuo caso, hai acquistato senza motivo i DVD!)
Jannis
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no, non ci credo..:smileycry:
e questa installazione pulita, come la si fa? non dirmi che devo acquistare qualcos'altro.. Comunque nonostante la cattiva notizia mi togli un peso dal cuore, pensavo di aver "rovinato" o combinato qualcosa di sbagliato durante il mio tentato ripristino..
Niente da fare. Tira fuori prima la sigla.
Scherzo. Ma, senza conoscere la sigla esatta dell’HDD o almeno se sull’HDD sia presente la sigla AF
non è sicuro che il problema sia questo.
Per la “installazione pulita”. Vedi qui è per Windows 7: http://esupport.sony.com/US/perl/support-info.pl?template_id=1&info_id=507
-Serve un DVD di SO Windows (anche se non originale), ma, con la stessa versione di sistema operativo del PC (in origine). Il Product Key o lo trovi sul PC o se è in BIOS verrà inserito in automatico.
-I driver che li troverai inserendo il modello del tuo PC qui: http://www.sony.it/support
-Seguire l’ordine d’installazione data nel link USA sopra.
-Tempo e pazienza. Non è così immediato come con i Recovery Disk.
Alternative nel caso di incompatibilità HDD?
-Acquistare un HDD compatibile e usare questo con un BOX USB per es., come HDD esterno.
-Se in qualche maniera è disponibile un vecchio HDD (come per es. quello originale) installare là con i Recovery Disk, e poi clonare con software particolare il tutto sul nuovo HDD, oppure clonare direttamente il vecchio HDD sul nuovo.
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Ti ringrazio ancora per la tua pazienza, ho parlato con l'assistenza telefonica, ma sembra che non se ne venga a capo, ho fatto la diagnosi dell'hardware e il risultato e' che non ci sono errori sul mio vaio. Il vecchio hard disck lo ho, ma non l'ho conservato in maniera esemplare(spero che non si sia danneggiato nel frattempo), quindi se ho capito bene, potrei rimettere il vecchio HDD nel pc e usare i dischi di ripristino acquistati, in seguito clonarlo sul nuovo HDD o usare il nuovo HDD come esterno da collegare in caso di necessita' al pc, giusto?
grazie ancora
Ciao
-Ma, che tipo di errori Hardware?
-L’HDD che cerchi di usare, prima funzionava? Se sì, come avevi installato Windows e il resto?
E la sigla?
-Sì, si può fare la clonazione da un HDD all’altro, ma, serve un software apposito (per es. Acronis True Image) e un cavo o Box USB per collegare al PC il secondo HDD.
-Sì, un HDD si può collegare al PC tramite un “Box” compatibile. ( es. Box per HDD SATA-USB 3.0 o es Cavo-Adattatore DeLOCK per HDD SATA-USB Converter )
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