Condividi la tua esperienza!
Salve vorrei cambiare hd (mettere una ssd) aggiungere ram e in più cambiare quindi sistema operativo in un VAIO VPCEB.
Ora siccome dovrei cambiare HD (e non posso utilizzare quindi il tasto assist) come faccio a ripristinare i tasti (FN, ASSIST, WEB, VAIO) una volta installato il nuovo SO sul nuovo HD ?
C' è un modo per poter mantenere questi tasti invariati con le loro relative funzioni anche grafiche (mi riferisco alla barra volume/luminosità sul display quando premo ad es. FN+F3) ?
Avevo pensato a copiare la partizione di ripristino dall attuale HD al nuovo ma penso che risulterebbe copiato e quindi inutilizzabile.
vorrei installare Win 10 o magari reinstallare (se possibile) la versione di fabbrica e poi fare l upgrade a win10.
Voi cosa mi consigliate di fare??
spero in un vostro aiuto nonso davvero a chi chiedere,Grazie.
Risolto Andare alla soluzione.
Perfetto Marino Manolo...Ho effettuato l' operazione ieri..è stata un po lunga ma tutto liscio come l' olio.
Allora i passaggi sono stati i seguenti :
1. creazione supporto di ripristino tramite Vaio Care (circa 11 GB - 3 DVD)
2. installazione nuovo HD (SSD samsung 840 evo )
3. installazione di win7 home premium tramite dvd, anche non originale (stesso SO installato di fabbrica)
4. inserimento dvd1 di ripristino e riavvio pc
5. procedura guidata tramite dvd e inserimento di un hd esterno (o chiavetta, dvd) per salvataggio dati durante l' operazione. In questa fase si utilizzerà solo il primo DVD.
6. Fase successiva: si utilizzeranno tutti e tre i dvd e alla fine si avrà il pc esattamente come nuovo.
7. inserimento produt key originale di windows
8. aggiornamento a Service Pack 1
9. aggiornamento a win10 (in questo caso tramite strumento di windows: http://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 )
Ora ho il pc con tutti i settaggi di VAIO e tasti funzionanti (ASSIST, VOLUME, WEB, VAIO) esattamente come prima solo che su un nuovo HD e con win 10.
L' unica cosa che non mi torna è se ho ricreato o no la ripartizione di ripristino che c era nel vecchio HD ma è relativo in quanto comunque ora ho i dischi di ripristino..anzi a proposito..secondo te mi conviene farmeli di nuovi?? cioè basati sul nuovo SO intendo.Quelli vecchi penso siano incompatibili in quanto basati su win7 (o meglio potrebbero dare problemi)
Spero di essere comunque stato d' aiuto per chi come me si trovi di fronte allo stesso problema
Ciao e benvenuto in Community Sony,
tramite VAIO Care (programma installato nel PC) creiuna copia dei supporti di ripristino, cambi il disco, utilizzi i supporti per ricreare la partizione di ripristino stessa ed eventualmente una seconda partizione oltre a "C", "D" ad esempio (qualora tu voglia dividere il disco).
Dopo il ripristino il VAIO risulterà come appena avviato la prima volta, subito dopo potrai aggiornare a Windows 10.
Manolo
Innanzitutto grazie per il benvenuto e grazie mille per la risposta celerissima; nemmeno speravo in una risposta infatti
Allora proverò a fare così nei prossimi giorni.
Quindi ricapitolando: devo fare sto disco di ripristino (DVD Giusto?) con dentro il supporto di ripristino con il quale una volta cambiato il disco ricreare la partizione. Ora la domanda è: Come faccio a ricreare la partizione se nel nuovo SSD non c è nulla? Devo far aprire una sorta di "autoplay" del DVD andando nel BIOS e cambiando le impostazioni tipo come quando installi win tramite dvd?
Quindi una volta fatta questa operazione basta cliccare il TASTO ASSIST e il gioco è fatto reinstallo win 7 e poi il 10
Comunque ora proverò a vedere di capire come creare il suporto di ripristino..Vi terrò aggiornati fino all'ultimo passo per passo.
Grazie mille di nuovo..
Probabilmente occorreranno due o tre DVD, dipenderà da ciò che sarà consentito (e scelto) di copiare nei supporti.
Del tutto se ne occupa il programma VAIO Care.
A disco rigido ancora da formattare il Sistema avvierà il supporto ottico (DVD) per primo di conseguenza non dovrebbe essere necessario altro che seguire la procedura ed i passaggi e senza necessità di selezionare il drive Ottico come prima periferica di avvio.
Sarà quindi possibile decidere se ricreare anche la partizione di ripristino nel nuovo HD e se dividerlo creando una seconda partizione (D).
Il tasto ASSIST in questa occasione non verrà utilizzato.
Fai sapere.
Manolo
ok capito, quindi praticamente il nuovo ssd sarà la copia del vecchio HD originale di VAIO con la possibilità di ripristino tramite tasto assist tasti VAIO, WEB VOLUME ecc...??
Esatto, ma i tasti in questione riavranno la loro funzionalità ovviamente solo perché il Sistema sarà identico a quello originario. L'unico tasto utile in assenza di un SO è ASSIST.
Manolo
Perfetto Marino Manolo...Ho effettuato l' operazione ieri..è stata un po lunga ma tutto liscio come l' olio.
Allora i passaggi sono stati i seguenti :
1. creazione supporto di ripristino tramite Vaio Care (circa 11 GB - 3 DVD)
2. installazione nuovo HD (SSD samsung 840 evo )
3. installazione di win7 home premium tramite dvd, anche non originale (stesso SO installato di fabbrica)
4. inserimento dvd1 di ripristino e riavvio pc
5. procedura guidata tramite dvd e inserimento di un hd esterno (o chiavetta, dvd) per salvataggio dati durante l' operazione. In questa fase si utilizzerà solo il primo DVD.
6. Fase successiva: si utilizzeranno tutti e tre i dvd e alla fine si avrà il pc esattamente come nuovo.
7. inserimento produt key originale di windows
8. aggiornamento a Service Pack 1
9. aggiornamento a win10 (in questo caso tramite strumento di windows: http://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 )
Ora ho il pc con tutti i settaggi di VAIO e tasti funzionanti (ASSIST, VOLUME, WEB, VAIO) esattamente come prima solo che su un nuovo HD e con win 10.
L' unica cosa che non mi torna è se ho ricreato o no la ripartizione di ripristino che c era nel vecchio HD ma è relativo in quanto comunque ora ho i dischi di ripristino..anzi a proposito..secondo te mi conviene farmeli di nuovi?? cioè basati sul nuovo SO intendo.Quelli vecchi penso siano incompatibili in quanto basati su win7 (o meglio potrebbero dare problemi)
Spero di essere comunque stato d' aiuto per chi come me si trovi di fronte allo stesso problema
Ciao,
il punto "5" è facoltativo, il punto "3" ti ha "obbligato" al punto "7" (per il ripristino erano sufficienti i DVD creati, hai dovuto inserire il Seriale probabilmente a causa della dell'installazione di Windows 7 da DVD).
Per la partizione di ripristino, durante la procedura doveva esserti domandato se aggiungerla o meno, così come per la creazione di una seconda partizione. Per una verifica della sua presenza utilizza Gestione disco oppure spegni il VAIO ed avvialo tramite tasto ASSIST (a partizione presente dovrebbe avviarsi la procedura di ripristino).
I supporti di ripristino, realizzabili a partizione presente, conterranno sempre una copia della partizione stessa, quindi saranno sempre basati sul Sistema originale ovvero Windows 7 (la partizione non si aggiorna a Windows 10).
Manolo
Si infatti ora che ci penso l ho fatta un pò lunga la situazione...eheh
Si i supporti di ripristino ci sono perfettamente come prima ho verificato tramite gestione disco in Win10 e tramite tasto Assist.
Comunque grazie di tutto se non era per i tuoi consigli non sapevo dove mettere mano!!