annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Boot da CD o USB su un Vaio VPCF13B4E

RISOLTO
profile.country.IT.title
LissaF48
Esploratore

Boot da CD o USB su un Vaio VPCF13B4E

Salve. Il Vaio in oggetto è datato ma ben funzionante. Acquistato nel 2011 con Win7 Professional x64 è stato sempre aggiornato ed ora ha Windows 10 alla versione più recente. Intendendo cambiare la mia strategia di Disaster Recovery, sto provando le app di backuo Macrium e EaseUS ToDo. Ho sempre usato backup image. Con il primo ho creato un USB bootable, con il secondo un CD bootable. Ho scoperto con terrore che il sistema non esegue boot con nessuno dei due. Nel BIOS posso solo modificare l'ordine dei device di boot, USB non è citata (al contrario di post che ho visto non c'è boot mode legacy e con F11 non succede nulla) e ho messo al primo posto il CD/DVD interno, ma non parte con nessun tasto funzionale. Ho il sospetto che su questo modello sia solo previsto il ripristino del sistema originale (nel mio caso Win7, un ritorno indietro di 10 anni) con il tasto Assist. Qualcuno sa dirmi qualcosa su questo argomento? Grazie.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

E se è configurato a dovere si intende...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nel BIOS non c'è una voce External Device Boot in Boot?

profile.country.IT.title
LissaF48
Esploratore




profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ok, se è disabilitato abilitalo...

 

Elimina dalla tu risposta i tuoi dati personali, non è consentito inserirli e nemmeno suggerito.

profile.country.IT.title
LissaF48
Esploratore

Scusa il ritardo ma arresti e riavvii sono molto lenti.
External devicd boot lo avevo già abilitato e l'ordine di boot è: CD/DVD interno, disco interno, external device.
Una volta usciti dal bios con F4 tutto si rallenta ulteriormente, con DVD o Usb inserito da un segnale di vita l'USB solo quando provo a premere F11 (per il CD temo sia non funzionante la spia ottica, si sente solo il classico rumore del primo avvio e poi basta), ma dopo molto tempo si riavvia comunque dal disco interno.
Ora. Io ho due device che dovrebbero essere bootable. Devo decidere quale scegliere per prima. Devo probabilmente definire in quale ordine devo mettere i possibili device di boot (external, DVD, disco interno). Ma soprattutto devo capire cosa devo fare una volta usciti dal bios. Premere F11 pare non funzioni e in automatico non succede nulla.
Scusa se sono stato un po' confuso e grazie.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La tua mail appare sempre, ti prego di eliminarla e di evitare che sia inserita ancora...

 

A questo punto mi vengono dei dubbi sui tuoi dispositivi bootable, personalmente con External Device Boot attivo il Sistema tarda qualche secondo ad avviarsi se non è presente un dispositivo dal quale effettuare il Boot altrimenti si avvia quest'ultimo.

 

Forse è come è stato realizzato il dispositivo di Boot che non permette l'avvio.

In un altro PC? Li hai provati?

profile.country.IT.title
LissaF48
Esploratore

Suppongo tu abbia ragione ma ho bisogno di tempo per controllare.

Sul device USB c'è bootmgr, due files EFI, PEversion, version, x64, le directories boot, drivers, efi, en-us, sources. Non sono esperto dell'argomento, ma a naso sembra corretto. Sul CD temo tu abbia ragione, perché a sistema attivo sembra illeggibile. Proverò di nuovo l'USB, proverò a rimasterizzare un CD, che ora non ho. Non ho altri computer su cui provare. Ti farò sapere. Grazie per il momento.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Forse il problema è che il BIOS non è UEFI...

profile.country.IT.title
LissaF48
Esploratore

Come controllare? Il Vaio l'ho acquistato a dicembre 2010 credo con Win7 Pro x64. UEFI era già adottato. Devo operare nei ritagli di tempo. Riproverò con Usb (forse l'ho usato quando external non era il primo device di boot) mentre devo acquistare dei CD. Comunque secondo te deve partire all'uscita dal bios  da solo, senza premere F11 o altre chiavi? Grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho un VPC12Z1, tre mesi prima del tuo, giugno 2010, BIOS non UEFI, e non confondere la disponibilità con l'adozione.

 

Se hai un dispositivo esterno bootable deve avviarsi al Boot e non devi fare nulla se è collegato ad un USB ed è attivo External Device Boot.