annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Accensione PC: scritta Vaio bloccata

profile.country.IT.title
F.sonyvaio
Esploratore

Accensione PC: scritta Vaio bloccata

Salve, a cosa è dovuto/ come sarebbe possibile risolvere questo problema? 

 

Nella gestione attività Ctrl+Altgr+Canc >Avvio, la durata del Bios varia dai 120 a più di 180 secondi. 

 

Potreste aiutarmi? 

 

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Difficile capire quale sia il problema, sei stato abbastanza generico anche se immagino possano esserci problemi al disco rigido ad esempio.

È tutto originale oppure è già stato sostituito qualcosa?

Di quale modello parliamo? Trovi la sigla solitamente appena sotto al display sulla destra.

profile.country.IT.title
F.sonyvaio
Esploratore

Il modello è: SVE1713X1EB

 

Fu sostituito l'hardisk originario con un SSD e andava bene fino a quando venne aggiornato il sistema operativo alla versione più recente.

 

La ringrazio tanto per la risposta. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In questo caso può trattarsi anche di un problema della versione del Sistema Operativo stesso, se è stato installato Windows 10 ad esempio, magari in una versione che può non prevedere un Seriale come la versione Insider (per chi vuole testare in anteprima un Sistema o per chi vuole ancora aggiornare gratuitamente, ma qui dipende anche da chi se ne è occupato) possono capitare situazioni simili.

Difficile a distanza capire se si tratta di un problema hardware quindi del disco o del Sistema Operativo.

Qualche informazione in più?

Versione attuale dell'SO?

Al BIOS si riesce ad accedere ed il disco viene rilevato?

Per l'accesso al BIOS solitamente F2 premuto di continuo dopo l'accensione.

profile.country.IT.title
F.sonyvaio
Esploratore

Buongiorno, 

La versione di Windows 10 Home è: 1909 (build SO 18363.778)

 

Ho fatto una scansione del disco rigido e non mi ha rivelato alcun errore. 

 

In Gestione dispositivi non mi riconosce soltanto un Intel HM76 Express Chipset LPC Controller 1E59

 

Al Bios accedo tramite tasto Assist e sì, riconosce il disco rigido. 

 

Come software installati ho 7zip, Ccleaner, Malwarebytes free, Open Office, Opera browser, VLC, Adobe reader. In msconfig >Avvio sono stati tutti disabilitati. 

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami, come hai fatto ad arrivare a Gestione dispositivi se il PC si blocca sul logo VAIO?

profile.country.IT.title
F.sonyvaio
Esploratore

Sì mi scusi: la scritta VAIO rimane sempre bloccata per circa 2-3 minuti ad ogni accensione/riavvio per poi avviarsi normalmente. 

Lo spegnimento risulta invece fulmineo.

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Qui cambia tutto, probabilmente è un problema di Windows 10 (della versione attualmente installata).

Ho letto di alcune "noie" in avvio or le più recenti rilasciate.

Installerei comunque il Driver per la periferica con problemi e questo lo si trova alla pagina di Supporto per il modello in questione, ovviamente per versioni precedenti a Windows 10, ma comunque utilizzabile.

profile.country.IT.title
F.sonyvaio
Esploratore

ho provato a fare il downgrade (dalle impostazioni > ripristino)  ed il problema persisteva.

 

Ho prima disinstallato in gestione dispositivi, poi scaricato ed installato il driver della periferica sconosciuta ma niente, mi dà il messaggio come se non fosse stato installato e se clicco su >aggiorna driver..., >online mi dice che è impossibile installare.

In eventi, dalla finestra proprietà, mi dice che il dispositivo è stato configurato in null.

https://www.sony.it/electronics/support/sve-series-sve1713-series/sve1713x1e/downloads/Z0003603

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Già che hai il link alla pagina di Download puoi provare un Driver per Windows 7 se hai tentato solo con quello per Windows 8.

Certo che se è un problema delle ultime versioni di Windows 10...