Condividi la tua esperienza!
Salve ho collezionato la soundbar in oggetto alla tv tramite porta HDMI ARC + cavo ottico in dotazione. Da subito la soundbar e stata gestita tramite il telecomando della tv, da ieri non ci riesco più, la soundbar funziona tramite il suo telecomando. Premetto che sono negato per queste cose, ma ho notato che nelle uscite audio della tv ci sono solo gli altoparlanti della tv e il cavo ottico, non legge quella HDMI ARC. Ho staccato e riattaccato il cavo HDMI ARC ma nulla, cosadevo fare.
Risolto Andare alla soluzione.
Quello è un comportamento normale, devi scegliere Ottico se vuoi l'Audio solo dalla Soundbar.
Dato che "non hai cambiato nulla", prova a togliere Alimentazione da tutto e a scollegare tutto, poi ricollega e Alimenta nuovamente.
Che confusione, HDMI ARC e Ottico servono allo stesso scopo ma il cavo Ottico non ti serve se hai una TV che ha ARC in una delle HDMI.
Tramite Ottico passano meno Formati Audio alla Soundbar rispetto ad HDMI ARC (qui occorre vedere cosa supporta cosa come Formati).
La Soundbar viene controllata dal Telecomando del TV, ad esempio, se hai attivo Controllo per HDMI nei dispositivi, in quelli Sony prende il nome di BRAVIA Sync.
Aiutaci a capire meglio, la parte finale di ciò che hai scritto non mi è comprensibile...
Non leggo il messaggio
Non lo leggevi perché l'ho erroneamente inviato prima di averlo scritto, ora ho corretto.
Scusa la mia ignoranza in merito, ma se mi hai inviato una risposta alla mia domanda continuo a non leggerla. Ciao
"ho notato che nelle uscite audio della tv ci sono solo gli altoparlanti della tv e il cavo ottico, non legge quella HDMI ARC"
Significa che nessuna delle HDMI ha ARC?
In questo caso la connessione tramite HDMI e Ottico serve, la prima per il controllo della Soundbar, la seconda per l'Audio verso la Soundbar.
Non so cosa dirti, io sono in Community e la risposta c'è ora che l'ho scritta.
Mi è appena arrivata, il fatto è che quando l’ho istallata la gestivo con il telecomando della Tv, solo da ieri non ci riesco.
Nel tuo TV puoi verificare che questo "Controllo per HDMI" (o come lo chiama il marchio del TV) sia ancora attivo, eventualmente disattivalo e riattivarlo.
Poi puoi scollegare e ricollegare tutto, magari basta questo.
Al limite un riavvio della TV o un ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Scusa la confusione ma come ti ho anticipato non so cosa fare. Premetto che il televisore è una Smart tv della Samsung. Ho collegato la soundbar alla televisione tramite il cavo HDMI ARC e tramite il cavo ottico in dotazione nella soundbar. Per diversi giorni ha funzionato tutto regolarmente, da ieri la soundbar può essere gestita solo tramite il suo telecomando, non può essere regolata più da quello del televisore (es. volume). Nelle impostazioni le opzioni uscite audio sono (altoparlanti tv e cavo ottico). Se metto il volume nella televisione si sente sia l’audio della televisione che quello della soundbar.