Condividi la tua esperienza!
Ho acquistato a maggio scorso un Sony BRAVIA 8
modello K77 XR80, serie n.5506161 prodotto in data 12/2024.
Ho collegato alla TV una soundbar BOWERS & WILKINS con un cavo ottico perché non ha un ingresso HDMI.
In questi mesi ho potuto verificare che ci sono giorni in cui quando accendo la TV con il telecomando della TV stessa si accende anche la soundbar.
Altri giorni invece succede che la soundbar non si accende neppure usando il telecomando della soundbar stessa.
Per utilizzare la soundbar devo procedere con il RIAVVIO della TV, o addirittura scollegando la TV e la soundbar completamente dalla presa elettrica subito dopo aver acceso la TV , senza spegnerla col suo telecomando, ma scollegandola completamente dalla presa per qualche minuto per poi ricollegarla.
Cosa si può fare per far sì che la soundbar si accenda sempre al momento dell'accensione della TV?
Devo dire che questo problema non sussisteva con l'altra TV Sony XR65 A90J.
Mi potete aiutare? Ve ne sarei molto grato.
@Suaviter spiegaci meglio...
I dispositivi collegati sono solo la soundbar e la TV? sono collegati solo tramite cavo ottico perchè la soundbar non è dotata di HDMI?
Che io sappia il controllo CEC (quello che permette il controllo dei due dispositivi tramite collegamento HDMI funziona solo con cavo HDMI che appunto porta i segnali audio e video e il segnale di controllo)...non mi risulta possa funzionare tramite il solo cavo ottico....
LaTV è collegata alla soundbar con cavo ottico perché la soundbar non ha ingressi HDMI.
Perche' usando il telecomando TV a volte la soundbar si accende e a volte non si accende.
Con il precedente TV Sony XR 65 A90 J non c'erano problemi. La soundbar si accendeva regolarmente con l'uso del telecomando Sony.
Grazie mille per questo tuo intervento che gradisco moltissimo.
Perché mi dice che "...funziona solo con cavo HDMI..."?
Andando sul menu della TV è' espressamente previsto l'utilizzo di AUDIO TRAMITE CAVO OTTICO DIGITALE e non solo di "audio con cavo HDMI".
Grazie ed un cordiale saluto
@Suaviter sicuramente l'audio tramite cavo ottico è previsto...parlavo del controllo CEC che è quello che controlla l'accensione e lo spegnimento simultaneo dei due dispositivi...quello funziona solo tramite cavo HDMI CEC.
Ciao! Grazie per la tua gentile risposta ma non riesco a capirne il significato. Se per il controllo CEC bisogna per forza usare un cavo HDMI CEC, a che serve fare esplicito riferimento, nel Menu AUDIO VIDEO della TV, alle IMPOSTAZIONI USCITA AUDIO DIGITALE OTTICA?
Non esiste un cavo che abbia simultanee funzioni digitale ottica ed HDMI CEC!
No, l'uscita ottica NON prevede controllo CEC ma solo audio. Comunque potresti specificare oltre la marca anche il modello della tua SB?
Ciao. Grazie per il tuo messaggio.
La mia soundbar BOWERS & WILKINS si chiama di nome PANORAMA.
Proprio così PANORAMA ed è il modello prodotto e commercializzato nel 2010 al costo di €2000.
Poi ci ho aggiunto due subwoofer .
E' un impianto che sa SUONARE bene, senza strillare...
@Suaviter se la soundbar è collegato solo tramite cavo ottico non si può accendere con il solo telecomando del TV.
L'unica possibilità è che il telecomando della soundbar abbia lo stesso codice di trasmissione di quello del TV...in questo caso se il telecomando è anche solo parzialmente puntato verso la soundbar questa si accende (il che spiegherebbe anche le accensioni random).
Prova ad allontanarti dal TV e provare a puntare il telecomando in modo che prenda sia la soundbar che il TV e vedi cosa succede...diversamente con il solo cavo ottico non c'è modo di accenderli entrambi.
Ti ringrazio molto per questo tuo gentile interessamento, ma credo che le due tecnologie, della soundbar e del TV, siano molto diverse per fare quello che tu indichi.
Con il precedente TV Sony XR 65 A90J non ho incontrato alcun problema: mistero!