Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
dopo il penultimo aggiornamento della versione di Android TV del mio Bravia 43XD80 (quello che ha risolto il problema dell'ARC per intenderci) riscontro un fastidioso problema quando la TV è in stand-by e ascolto musica da un chromecast collegato allo stesso Home theatre a cui è collegata la TV: ad intervalli irregolari e per un periodo breve (non più di un secondo) l'audio in uscita dall'HT si interrompe e dalle 'iconcine' sembra come se venga resettata la connessione del chromecast verso l'HT per pochi istanti. Inizialmente sembrava un problema del chromecast ma ho notato che lo stesso problema accade anche ad un lettore BD collegato allo stesso HT se la TV è in stand-by.
Da varie prove che ho effettuato, il problema non si verifica solamente se la TV è completamente spenta (ovvero scollego l'alimentazione), se scollego il cavo HDMI che collega l'HT alla TV (sulla presa ARC) o se disattivo Bravia Sync.
Dalle prove che ho effettuato la sensazione è che la TV, quando è in stand-by, si metta a ricercare dispositivi collegati che supportano Bravia Sync ad intervalli apparentemente irregolari (minimo 30 sec e max 1 minuto): tra l'altro questo sembra farlo dopo qualche minuto dal suo spegnimento, infatti se è la TV è spenta da parecchi minuti il problema si manifesta quasi immediatamente, mentre se la TV viene spenta, comincia a verificarsi dopo qualche minuto.
Vorrei capire se qualcun altro ha mai riscontrato questo comportamento fastidiosissimo con gli ultimi aggiornamenti.
Se può essere utile, l'HT è lo Yamaha HTR-3066 e il chromecast è la versione 2
ps. un paio di anni fa il modello precedente di chromecast manifestava lo stesso problema con la stessa TV e lo stesso HT, ma la nuova versione non ne era affetta e soprattutto non si verificava con altri dispositivi
buongiorno @vabonte36 ma questo difetto si presenta anche se tu lasci la tv accessa e colleghi la chromecast alla soundbar lasciando ovviamente collegata hdmi arc e la funzione sync?
No, il problema si verifica solamente se la TV è spenta e collegata all'HT (con sync attivo)
Se la TV è accesa il problema non si verifica.
L'ARC non sembra aver alcuna connessione con il problema, accade sia con ARC acceso che con ARC disattivato (dall'HT)
provato magari a fare un ripristino totale della tv? ad impostazioni di fabbrica?
Appena terminato reset di fabbrica e ripristino degli account, niente il problema è sempre lì.
Il chromecast continua ad avere lo stesso problema 😞
disabilitando la funzione sync il problema non sorge o sbaglio?
il tuo home theatre è aggiornato all ultima versione?
Corretto con Bravia sync disabilitato non avviene
Purtroppo l'home theatre non è aggiornabile.
visto soluzione trovata:-) ihihihii fin tanto abbiam o provato ma alla fine almeno problema risolto ( metti gentilmente soluzione effettuata cosi almeno chi ha un problemi simile al tuo va direttamente alla soluzione senza uscir pazzo) una buona serata @vabonte36
Il problema è che non voglio disabilitare Bravia Sync, fino all'ultimo aggiornamento ha funzionato e senza Bravia sync non è possibile gestire i dispositivi come l'HT appunto tramite il telecomando della TV
devo dire che è un problema fastidioso, che non accade solo col chromecast ma, sembra, con ogni dispositivo bravia sync collegato con la TV e a TV spenta.