annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KDL-32wd753

RISOLTO
profile.country.IT.title
gigio954
Esploratore

KDL-32wd753

AVVISO PER GLI UTENTI DI TV SONY MODELLO KDL-32WD753. Ho acquistato questo prodotto a fine 2018 in una catena nazionale, venduto come pronto al sistema DVB T2 HEVC, obbligatorio in tutti i TV messi in commercio DOPO il primo Luglio 2017. Ebbene, ora che Rai e Mediaset da poco trasmettono il test HEVC Main10 proprio per consentire agli utenti il controllo del proprio TV, , il mio non risulta abilitato alla ricezione del nuovo standard! Ho provato a vedere se c'era un aggiornamento soft, ma è aggiornato, ho provato a rifare la sintonia, ma nulla! Sono andato al negozio che me lo ha venduto, ne aveva uno in esposizione, ma anche quello, con somma sorpresa del venditore, non risultava abilitato. Ora sto attendendo news dallo stesso per l'eventuale sotituzione con altro modello e/o marca o risoluzione tecnica del problema, altrimenti mi vedrò costretto a ben altre azioni, in quanto mi è stata venduta una TV che alla data di acquisto NON poteva essere commercializzata e che fra nemmeno un paio di anni, quando tutte le emittenti si saranno obbligatoriamente adeguate al nuovo sistema di trasmissione, non sarà in grado di ricevere alcun programma... Mi risulta che tale modello sia in vendita in altri negozi locali, quindi fate molta attenzione. Per sapere se le vostre TV (lo stesso problema potrebbe esserci anche con altri modelli e marche), acquistate DOPO il primo luglio 2017 (spero che abbiate tenuto le prove di acquisto) sono abilitate al T2, potete fare una risintonizzazione degli apparati. Se ai canali 100 e 200 vedrete una schermata blu con la scritta TEST HEVC Main10 allora il vostro TV è abilitato al nuovo tipo di trasmissione, se invece non vedete nulla o uno schermo nero allora siete stati anche voi vittime di un, diciamo, disguido (!!!), che molte volte è probabilmente più imputabile al distributore piuttosto che al venditore ma la cui la soluzione comunque compete a quest’ultimo; quindi, sempre sperando che abbiate lo scontrino o la fattura, recatevi al punto vendita e reclamate con forza pretendendo una pronta soluzione del problema. Non so se faranno la sostituzione con un’altra TV abilitata o se vi restituiscano i vostri sodi, sappiate comunque che , anche se in buona fede, vi è stato venduto un oggetto che non poteva essere commercializzato… Poi vedete voi, in caso ci sia il rifiuto di risolvere il problema, quali azioni intraprendere…

4 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Se volessi entrare in un contenzioso sappi esattamente (al di là del buon senso) cosa prevede la legge e verifica che la tua data di acquisto "fine 2018" sia successiva al 22 dicembre...

https://www.dday.it/redazione/33229/tv-decoder-main10-obbligo-legge-disatteso

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tutto un papiro, tutto un non potevano a destra, non potevano a sinistra, azioni da intraprendere e... Non sai nemmeno che:

 

"la codifica HEVC con profilo Main 10 è stata approvata dall'ITU in data 22 dicembre 2016. Quindi, a norma di legge, tutti i TV e i decoder in commercio dal 22 dicembre 2018 in poi devono avere questo tipo di capacità di decodifica"

 

Purtroppo la disinformazione crea questi problemi, se c'è malafede in fase di vendita d'accordo ma affermare che questo TV non poteva essere commercializzato è un errore, in primis perché il problema nasce dai 10 bit (MAIN 10) introdotti a posteriori e non dal Codec HEVC del DVB-T2, regolarmente a bordo di questo modello, secondo perché molto probabilmente il MAIN 10 sarà usato, se verrà usato, per i Canali 4K che comunque questo TV non può mostrare in quanto 4K non è.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Sul tutt'ora in vendita hai ragione, sul T2 documentati prima per tuo interesse: il tv è T2 ed è HEVC. manca solo l'ultimo adattamento alla norma ITU per il main 10 del HEVC

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sei tu che per primo devi chiarire con te stesso, hai compreso che non è l'assenza del T2 e del Codec HEVC ma l'assenza della sua versione a 10 bit?

Sì?

No?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Se volessi entrare in un contenzioso sappi esattamente (al di là del buon senso) cosa prevede la legge e verifica che la tua data di acquisto "fine 2018" sia successiva al 22 dicembre...

https://www.dday.it/redazione/33229/tv-decoder-main10-obbligo-legge-disatteso

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tutto un papiro, tutto un non potevano a destra, non potevano a sinistra, azioni da intraprendere e... Non sai nemmeno che:

 

"la codifica HEVC con profilo Main 10 è stata approvata dall'ITU in data 22 dicembre 2016. Quindi, a norma di legge, tutti i TV e i decoder in commercio dal 22 dicembre 2018 in poi devono avere questo tipo di capacità di decodifica"

 

Purtroppo la disinformazione crea questi problemi, se c'è malafede in fase di vendita d'accordo ma affermare che questo TV non poteva essere commercializzato è un errore, in primis perché il problema nasce dai 10 bit (MAIN 10) introdotti a posteriori e non dal Codec HEVC del DVB-T2, regolarmente a bordo di questo modello, secondo perché molto probabilmente il MAIN 10 sarà usato, se verrà usato, per i Canali 4K che comunque questo TV non può mostrare in quanto 4K non è.

profile.country.IT.title
gigio954
Esploratore

Il problema è che questo modello è TUTTORA in vendita , con lo stesso stesso problema del mio, quindi bisogna fare lo stesso attenzione!  E comunque io non sono satato  buggererato per due giorni, e penso che ricorrerò lo stesso in quanto nello scontrino è chiaramente scritto che il tv è T2, cosa che NON è, quindi sospetto mfortemente che io sia sstato frodato! 20200119_194847.jpg

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Sul tutt'ora in vendita hai ragione, sul T2 documentati prima per tuo interesse: il tv è T2 ed è HEVC. manca solo l'ultimo adattamento alla norma ITU per il main 10 del HEVC

profile.country.IT.title
gigio954
Esploratore

porco boja, vuol dire che tra un paio di anni devo prendre il decoder esterno??? Accidenti! Spero che il punto vendita chiarisca questa cosa!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sei tu che per primo devi chiarire con te stesso, hai compreso che non è l'assenza del T2 e del Codec HEVC ma l'assenza della sua versione a 10 bit?

Sì?

No?

profile.country.IT.title
gigio954
Esploratore

Ora si...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Bene, se hai altri dubbi chiedi.

profile.country.IT.title
ErVikingo
Collaboratore

Allora per il 43 mi sento fortunato, datomi in regalo ad agosto del 2017. vedo i test, ma solamente in questa community l'ho scoperto, appunto mi sento fortunato.