Condividi la tua esperienza!
Buongiorno,
Un informazione in merito al Sony bravia kd49x8308c.
Faccio un esempio pratico, quando vedo film in lingua originale, e ci sono colori scuri/neri, non appena appare il sottotitolo bianco, il televisore fa un contrasto fastidioso facendo diventare i colori scuri tendenti al grigio.
Parli di tutta l'immagine oppure dell'area attorno ai Sottotitoli?
Ciao @capuozzoalessio il tuo tv del 2015 è un edge led con pannello IPS che non brilla certo per contrasto e non ha local dimming. Quello che vedi è l'effetto della funzione di Advanced Contrast Enhancement attivata che applica un frame dimming e quindi abbassa la luminosità dello schermo sulle scene scure per migliorare la sensazione del nero che il tv nativamente non avrebbe. Quando compare un oggetto molto luminoso (come i sottotitoli) il tv deve necessariamente alzare la luminosità di tutto il pannello e quel "grigio" che vedi è il contrasto nativo del tuo TV....
@rooobb grazie della spiegazione dettagliata.
Mi metterò l'anima in pace.
@Marino.Manolo grazie dell'interessamento, la problematica è stata ampiamente spiegata da @rooobb .
Buona giornata a tutti
Comunque lo ha sempre fatto @capuozzoalessio, non è "problema" che hai notato di recente giusto?
@capuozzoalessio fatto salvo quanto ti ho detto non è che non puoi proprio fare nulla... prova a leggerti questo vecchio thread e come si vedeva il mio XD83 (sempre IPS ed Edge Led)
https://community.sony.it/t5/televisori/bravia-kd-55xe8505-effetto-clouding/m-p/2666674#M64829