annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD-55X8508C collegamento ad un home theatre

RISOLTO
danitech2302
Esploratore

KD-55X8508C collegamento ad un home theatre

Buongiorno, ho acquistato da pochi giurni una TV medello KD-55X8508C ho collegato l'uscita audio digitale ottica della TV all'ingresso ottico del mio Home theatre Yamaha HTR-6040 ho poi collegato la TV tramite cavo HDMI al decoder satellitare di SKY sperando che la TV ricevesse il segnale 5.1  dal decoder di sky e lo trasmettesse tramite cavo ottico al mio Home theatre ma l'unico protocollo audio che riesce a trasmettere è ul PCM stereo e non il dts 5.1. Vorrei anche sapere se ad esempio utilizzo l'app di Android TV per vedere un film da chili o netflex che hann contenuti con audio 5.1 se questi tramite cavo ottico posso riprodurli sull'Home Theatre o se posso utilizzare solo audio pcm? Grazie Daniele

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
danitech2302
Esploratore

Ho risolto definitivamente e correggo in parte il mio ultimo post, l'uscita ottica digitale della TV KD-55X8508C è predisposta di default in termini di configurazione per inviare all'Home Theatre un segnale PCM lineare a due canali. Per riuscure a trasmettere ad esempio il DTS occorre andare sulla Home Page della Android TV scorrere in basso sino alle opzioni andare su "Suono" scegliere come "Altoparlante" Sitema Audio (Questa scelta annullerà gli altoparlanti della TV e si potrà utilizzare solo L'HT se non si fa questa scelta sull'uscita ottica si avrà solo il PCM) e su "Uscita Audio Digitale" Impostare Auto 1. Questo consentirà di inviare dalla TV direttamente all'HT il segnale digitale della sorgente quindi DTS 5.1 ecc e non solo dei contenuti riprodotti direttamente dalla TV es. Digitale Terrestre, Satellitare integrato, Lettura di file MKV da HDD collegato alla TV e servizi on-demand tipo Chili o Netflix, ma anche di atre sorgenti digitali tipo lettore Blu-Ray o deconder Satellitare Sky che sono collegati alle porte HDMI sia ARC che non della TV, anche li ad esempio per Sky bisogna configurare il decoder per l'uscita audio HDMI che è impostato di default per 2 canali stereo su  dolby digital. Quindi per concludere ho collegato Sky, Lettore Blu Ray alla TV attraverso porte HMDI e la TV all'HT attraverso un solo cavo ottico, adesso non mi resta che godermi il mio nuovo TV Sony. Una chicca ... è una vera "figata" il tasto Netflix sul Telecomando del Sony, non vedo l'ora di provare questo nuovo servizio on-demand, ho apprezzato moltissimo anche l'upscaling automatico di contenuti anche SD verso il 4K

Posso dirmi molto soddisfatto di aver scelto ancora una volta una TV Sony.

Grazie a tutti per i preziosi consigli e spero che questo post finale possa aiutare altri pionieri delle nuove android TV di Sony.

Ciao a tutti Daniele

Visualizza soluzione nel messaggio originale

22 RISPOSTE 22
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao e benvenuto,

onestamente credo che un problema possano essere le codifiche, tramite collegamento Ottico il TV può esternare PCM lineare due canali, Dolby Digital e DTS ma chiaramente occorre che le stesse codifiche multicanale siano in ingresso da Sky altrimenti l'audio verrà, come avviene, convertito sempre il PCM.

Yamaha HTR-6040: You can use the digital jacks to input PCM, Dolby Digital and DTS bitstreams.

 

Per l'audio da streaming può presentarsi la stessa situazione, ma lato Yamaha, qui dovrà essere l'HT a "capire" ciò che il TV gli trasmette (ma "non dovrebbero" presentarsi problemi considerando che il segnale "parte" dal TV stesso).

Non ti conviene collegare Sky allo Yamaha vista la presenza di due ingressi ottici?

Manolo



danitech2302
Esploratore

Ciao Manolo grazie per la risposta, è quello che ho fatto, collegare direttamente sky tramite cavo ottico alloYamaha e il lettoe blu ray sempre allo Yamaha tramite cavo colassiale, utilizzerò il restante ingresso ottico per collegarci la Tv Sony, ma mi sarebbe piaciuto utilizzare il Sony come hub per veicolare tutti i segnali audio digitali verso l'home tehatre. Ancora Android TV è u sistema operativo un po acerbo, magaru in futuro implementeranno qualche funzione per correggere questa problemtica.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao, perché spostare il Video al ricevitore AV? Lo avrei lasciato verso il TV tramite HDMI, in questo modo e con un secondo cavo ottico (Sky > Ricevitore e BD > Ricevitore o TV > Ricevitore) avresti portato tutto l'audio o quasi all'HT, Digitale Terrestre "a seconda" del TV collegato al Ricevitore o meno escluso.

Considera che, vista la tipologia (la sua età),del Ricevitore AV sono abastanza convinto che sia esso stesso un "limite" abbinato a dispositivi maggiormente recenti come gli altri tre (TV, BD, Decoder Sky), penso sempre ad una questione di codifiche come una possibile attuale causa di quanto riscontri più che alla Android TV.

Ma ovviamente tutte le specifiche di tutti i dispositivi dovrebero essere esaminate ancora più attentamente.

Manolo



danitech2302
Esploratore

Se collego il ricevitore Sky tramite uscita ottica all Home Theatre questo funziona bene e condifica il dts 5.1 sto pensando che il problema possa essere imputato al fatto che forse il decoder sky tramite il cavo HDMI trasporta solo 2 canali stereo PCM anche se in realtà lo standard HDMI potrebbe trasportare  anche il 5.1 devo provare a sentire il supporto tecnico di Sky.

Daniele

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Su questo non ho "indagato", ma avrei verificato anche lato Sky, in quanto non hai scritto il modello di Decoder (e non te l'ho chiesto :smileythumbsup:).

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Mi inserisco solo per dire che in generale i TV (non solo Sony, ma anche di altre marche e non saprei dire per quale motivo - sicuramente non tecnico) solitamente mandano fuori via ottico solo audio stereo per tutte le funzioni non interne al TV (ovvero DTT e satellite o mediaplayer). L'unico modo per passare audio surround dal TV (sia Dolby che DTS) è tramite collegamento HDMI ARC (ovviamente se lo prevede il tuo HT e non mi sembra)
danitech2302
Esploratore

Grazie per la risposta che è davvero esaustiva ma se posso chiederti un
ulteriore chiarimento, il mio TV Sony ha una sola porta HDMI ARC, se l'HT
lo supportasse potrei appunto collegare la porta HDMI ARC della TV all'HT,
ma il lettore blu-ray e il decoder di SKY sulla TV li dovrei sempre
collegare ad una porta HDMI ARC che non ho visto che l'unica la collego
all' HT oppure posso utilizzare delle porte HDMI standard? In Questo caso
il 5.1 proveniente da SKY o blu-ray verrebbe veicolati lo stesso verso la
TV? E poi utilizzando l'App di Netflix preinstallata sulla TV, provider
che vende contenuti ondemand con audio 5.1, questi verrebbero, provenendo
dall'interno della TV, direttamente veicolati in 5.1 attraverso l'uscita
audio ottica della TV verso l'HT?

Ciao
Daniele
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Con un nuovo Ricevitore AV potresti collegare i tuoi dispositivi, BD, Sky, al ricevitore stesso e quest'ultimo al TV, tutto tramite HDMI. La ARC verrebbe usata per i segnali audio in uscita dal TV all'HT quindi ne basterebbe una.

Manolo



danitech2302
Esploratore

Ho risolto ... l'uscita ottica digitale della TV KD-55X8508C è predisposta in termini di configurazione per inviare all'Home Theatre un segnale PCM lineare a due canali. Per riuscure a trasmettere ad esempio il DTS occorre andare sulla Home Page della Android TV scorrere in basso sino alle opzioni andare su "Suono" scegliere come "Altoparlante" Sitema Audio (Questa scelta annullerà gli altoparlanti della TV e si potrà utilizzare solo L'HT se non si fa questa scelta sull'uscita ottica si avrà solo il PCM) e su "Uscita Audio Digitale" Impostare Auto 1. Questo consentirà di inviare dalla TV direttamente all'HT il segnale digitale della sorgente quindi DTS 5.1 ecc ma solo dei contenuti riprodotti direttamente dalla TV es. Digitale Terrestre, Satellitare integrato, Lettura di file MKV da HDD collegato alla TV e servizi on-demand tipo Chili o Netflix. Il problema per SKY lettori Blu Ray ecc rimane, a meno che non supportino la teconoliga HDMI (ARC) io ho risolto collegando il Blu-Ray all'HT attraverso cavo coassiale la TV all'HT attraverso cavo ottico e SKY attraverso altro cavo Ottico sul secondo dei due ingressi ottici del mio HT.

Daniele