annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD-55AG9 problema con Chromecast Integrato

profile.country.IT.title
fiugiu
Membro

KD-55AG9 problema con Chromecast Integrato

Ho acquistato la tv in oggetto a novembre 2019 e sia con Android TV 8 che ora con Android TV 9 (aggiornato da USB) riscontro  problemi a trasmettere i video dal telefono alla TV utilizzando Google foto e la funzione Chromecast integrato. I video vanno a scatti e solo raramente, connettendosi e sconnettendosi dal chromecast integrato, si riesce a vedere senza scatti (diciamo una volta su 10 si e no).

La TV è collegata alla rete domestica via cavo ethernet ma ho comunque riscontrato lo stesso problema anche collegandola via wi-fi.

Ho fatto mille prove ma non riesco a capire da cosa dipenda: ho resettato e reimpostato il router, ho cambiato router, ho resettato ai dati di fabbrica la tv, ho provato a configurare manualmente la connessione (IP, DNS, etc) ed a lasciarla in DHCP, ho sconnesso tutte le periferiche in rete lasciando "vivi" la sola TV ed il router... niente, i video si vedono a scatti.

Suggerimenti? Consigli prima di chiamare l'assistenza?

61 RISPOSTE 61
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nel primo messaggio scrive di aver provato la configurazione manuale degli IP...
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Scusa ma una domanda. Prima con OREO Android 8 c'era sempre questo problema o è comparso dopo aggiornamento ad Android 9?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Mamma mia @Flamerone leggi il suo primo messaggio! 😁

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Sorry 😆

profile.country.IT.title
fiugiu
Membro

Confermo che ho provato ad impostare IP fisso e che il wi-fi della TV è normalmente spento, l'ho acceso solo per fare le prove con connessione wi-fi. Anche il rilevamento è spento.

Netflix 4k dolby vision e Prime Video 4k tutto ok, sia ethernet che wi-fi.

Ok anche streaming da NAS Synology 215J con contenuti in 4k su DLNA, su chromecast non ho provato, provo stasera.

Problema esistente anche con Android TV 8.

Grazie per l'interesse!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Fai sapere se riesci a provare anche il Tethering...

profile.country.IT.title
fiugiu
Membro

Eccomi qui, più prove faccio e più dubbi ho...

Ho scollegato il cavo di rete ed ho provato il tethering dal telefono, non sono riuscito a collegarmi, la tv vedeva la rete creata dal mio Pixel 2, inserivo la password ma niente, rete non trovata, provato tre o quattro volte, allora provo a conettermi al wi-fi del router, stessa storia, anche qui provato quattro o cinque volte. Se state pensando alle password difficile sbagliarle, specialmente quella del tethering visto che è 12345678.

Comunque, decido di abbandonare, schiaccio back sul telecomando e quando mi trovo nel menu "rete e internet" leggo connesso... ah... va bene.

Provo per scrupolo a trasmettere un video dal telefono verso il chromecast integrato, scatta come il solito.

Torno a provare a connettere il cellulare in tethering, stavolta si connette senza neanche mettere la password visto che la ricordava da prima. Provo a trasmettere video da cellulare a chromecast integrato, scatta come al solito.

Ora che ci ripenso appena preso, una volta avevo provato a connettere la tv in wi-fi prima di connetterla via ethernet ed anche quella volta ho dovuto rifare la procedura 3 o 4 volte, poi è andato. Penso che questo sia sufficiente a dire che l'aggiornamento a Android TV 9 non c'entra. Tra l'altro ho letto poco fa su questo stesso forum una discussione dove un utente lamentava difficoltà se non impossibilità di connessione via wi-fi su un AG9 come il mio. 

Aggiungo che nessun altro dispositivo mi ha mai dato problemi di connessione con il router.

Nota: le due reti wi-fi a 2,4 e 5 GHz del router hanno SSID diversi.

Stasera guardando Prime Video è successo un paio di volte che aprendo il menu impostazioni rapide e cambiando la modalità immagine il film che stavo guardando cominciasse a scattare e "pixellare" vistosamente.

Su Netflix il film "Grace and Frankie" se pur indicato come dolby vision non viene poi riconosciuto come tale visto che le modalità video restano le solite e non si possono scegliere dolby vision chiaro e scuro, qualcuno può verificare se capita anche a lui?

Mai successo nulla del genere prima di aggiornamento a Android TV 9 e prima di aggiornare ho fatto uso intensivo per più di due mesi sia di Prime Video che di Netflix. Da dopo aggiornamento usati poco entrambi perchè sono stato via qualche giorno ed ho aggiornato venerdì scorso.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Buongiorno @fiugiu , anche se hai detto di avere già effettuato il ripristino a dati di fabbrica volevo consigliarti di rifare il ripristino ma questa volta utilizzando i pulsanti posteriori. Molti utenti infatti hanno risolto problemi facendolo anche se a rigor di logica dovrebbe essere lo stesso. Provare non costa nulla se non 1h del tuo tempo. Ti consiglio inoltre di non installare nulla dopo il ripristino in modo da escludere qualsiasi incompatibilità con qualche app. Ti metto il link alla procedura.

https://www.sony.it/electronics/support/televisions-projectors-oled-tvs-android-/kd-55a1/articles/00... 

profile.country.IT.title
fiugiu
Membro

@Flamerone con tutte le prove che ho fatto una in più cosa voi che sia, stasera provo.

Comunque già quando avevo ho fatto il ripristino da menu avevo poi scelto in fase di configurazione di non installare nulla.

Ieri sera ho anche provato a scollegare il cavetto dall'ingresso AUX dove è collegata la Wii, ho pensato: si sa mai che sia un problema di masse o disturbi. Ovviamente nulla di fatto.

Comunque già ieri ho scritto all'assistenza Sony, spiegando brevemente i problemi riscontati e linkando questo thread per info più approfondite.

Vediamo se e quando mi contattano.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Io sono davvero curioso della prova in Tethering, la rete può davvero essere comunque la causa...