annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Info su garanzia ricambi

alfax123
Nuovo

Info su garanzia ricambi

Salve,

 

ho mandato in assistenza un tv Sony Bravia KDL-40NX700.

Pare che ci sia da sostituire una scheda che pilota il pannello, ma non ho informazioni più precise.

Ho accettato per telefono il preventivo e vorrei sapere:

 

- che garanzia hanno le parti di ricambio? Sono coperto sia per la scheda sia per il lavoro di riparazione?

- ho diritto di ricevere una ricevuta esplicativa del tipo di lavoro eseguito, che mi indichi il tipo di scheda, il suo costo e il costo di riparazione?

 

- potrei sapere, in linea generale, come può accadere che una scheda si bruci o comunque risulti difettosa all'improvviso? Un temporale? Uno sbalzo di corrente? Un difetto all'origine?

 

A me il tecnico ha detto che può essere stato un temporale, solo che io sono l'unico ad aver subito un simile danno. Gli altri condomini non hanno avuto problemi elettrici o elettronici.

 

Grazie 🙂

Alfonso

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ulteriore problema, sempre che altri non siano incappati nelle stesse problematiche e per le quali abbiano domandato informazioni ed ottenuto una risposta, essendo questa una Community di soli utenti temo che nessuno potrà dirti qualcosa in merito (tranne ovviamente l'assistenza, la stessa per la quale chiedi delucidazioni).

Attendiamo comunque ulteriori risposte.

Manolo



alfax123
Nuovo

dopo 10 giorni il mio tv mi è stato consegnato

 

E' stata sostituita una scheda di interfaccia col pannello...costo 220 Euro tutto compreso.

 

Come garanzia, mi è stata data la copertura di 3 mesi, ma a me sembra un tantino breve come termine.

 

Ci sono dei termini di legge da rispettare?

Mi pare che valga una garanzia europea, ma non ne conosco i termini.

 

Inoltre, sulla bolla di consegna leggo SCHEDA PANASONIC,

L'ho fatto presente al tecnico, lui mi dice che si è trattato di un errore di trascrizione.

 

Volendo fare il malizioso, è possibile che sia stata inserita una scheda diversa dall'originale?

Ci può essere compatibilità tra marche diverse?

 

Stavo pensando di contattare la Sony Italia per avere delucidazione...me lo consigliate?

 

Grazie

Alfonso

 

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello tra Sony e Panasonic credo si tratti veramente di un errore (accettiamolo pure!), probabilmente l'assistenza alla quale ti sei rivolto tratta entrambi i marchi. Ad ogni modo, non mi meraviglierebbe più di tanto se un componente di un TV Panasonic potesse essere utilizzato in TV Sony.

La durata della garanzia applicata ai ricambi per TV e Proiettori, Foto digitale, Stampanti foto e Videocamere Sony è solitamente dei 3 mesi dichiarati.

Già per la garanzia Europea che hai nominato andrebbe fatta chiarezza, cerca tramite Google: Guida di DDAY alla garanzia, e leggi il primo risultato (rispondo dallo smartphone e la Community attualmente non consente il copia/incolla se non tramite tasti fisici, quantomeno per mezzo del dispositivo che utilizzo).

 

Se vuoi contatta pure Sony, ma che non è più Sony Italia.

Manolo



profile.country.IT.title
Leo.90
Membro

Ciao @Marino.Manolo ,

 

mi trovo nella stessa situazione dell'utente che ha aperto questo post sulla Garanzia sulle Parti di Ricambio.

 

Domanda: la durata di 3 mesi della garanzia applicata ai ricambi - per TV e Proiettori, Foto digitale, Stampanti foto e Videocamere Sony - è dichiarata da Sony stessa per i fornitori di parti di ricambio originali ?

 

Grazie mille in anticipo,

Leonardo

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Marino.Manolo 

Ma una volta non era sei mesi ?

profile.country.IT.title
Leo.90
Membro

Ciao,

 

su internet si trovano diversi riferimenti a normative del consumo e c.c. che prevedono la durata di 12 mesi di garanzia sui componenti - che siano singoli componenti, o prodotti assemblati - "spare parts".

 

grazie, 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dovrei cercare info in rete per i ricambi di Sony ma i tre mesi sono plausibili.

Lucio_P
Nuovo

Racconto anche io di avere portato un televisore Sony presso un centro assistenza autorizzato, pochi mesi dopo la scadenza della garanzia estesa di 4 anni, dove mi è stata sostituita la main board per il costo esorbitante di 469 euro. Il televisore era stato acquistato poco più di 4 anni prima per una cifra di 799 euro... Il centro assistenza ha dichiarato che il solo costo della scheda era pari a circa 390 euro e mi ha poi restituito una ricevuta con garanzia di soli 6 mesi quando, leggendo la normativa, risulta che la garanzia legale su riparazioni e sostituzioni dovrebbe per legge essere pari a 1 o 2 anni.

Ho contattato Sony per protestare per il costo esorbitante della main board e per chiarimenti sulla garanzia. Non mi hanno restituito informazioni e mi han risposto di rivolgermi al suddetto centro assistenza.

Esperienza pessima, eviterò di acquistare prodotti Sony e sconsiglio a tutti di rivolgersi ai centri di assistenza autorizzati per riparazioni fuori garanzia.


profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Infatti è da evitare centri di assistenza che ti riparano gratis la tv 😉!!!