annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Cuffie WH-L600 e Kdl49xd8099

profile.country.IT.title
mancio61
Esploratore

Cuffie WH-L600 e Kdl49xd8099

Prese approfittando del BF a prezzo ottimo. Sulla tv ho già l’ingresso/uscita HDMI/ARC occupato avendo collegato il mio AVR HT. Collego quindi le cuffie via optical cable. Sono in questo momento in carica ma mi chiedo: 

1) se ascolto un programma tv o comunque uso una app on board della tv stessa ( netflix, prime o altre), l’audio viene comunque “catturato” dalle cuffie invece che essere sparato sui diffusori onboard della tv ( oppure via HDMI ARC verso l’AVR se acceso)? O devo in qualche modo dirgli di usare l’uscita ottica smanettando con le opzioni della Tv?

2) se invece ascolto da sorgente esterna ( ho un x800 uhd e una Shield Nvidia), ovviamente tenendo spento l’AVR ( le sorgenti sono collegate direttamente all’AVR ), l’audio partirebbe dalle sorgenti, attraverserebbe in pass-through l’AVR, entrerebbe nella tv via HDMI e poi uscirebbe dalla stessa via ottico?

 

grazie!

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Occorre mettere mano alle Impostazioni Audio del TV ma normalmente non ci dovrebbe essere una scelta tra qualcosa di collegato in HDMI e qualcosa di collegato in Ottico, nel senso che dovrebbe essere occupata solo una delle due uscite Audio.

 

Per il secondo punto, credo proprio che tutto quel giro non lo faccia (specialmente poi se l'HT è spento), se le cuffie sono ancora collegate in Ottico potrai usufruire dell'Audio Multicanale che consente l'Ottico e che decodificano le Cuffie.

profile.country.IT.title
mancio61
Esploratore

Ho fatto un pò di prove. Il setup è con cavo HDMI/ARC AVR<-> TV, e cavo ottico TV->Cuffie.

Indossando le cuffie e accendendole, riesco ad ascoltare sia audio proveniente dalla TV come sorgente (quindi canali digitali oppure app onboard tipo Netflix, Prime, TimVision o YT), sia audio proveniente da sorgenti esterne. Nel secondo caso il flusso è come mi aspettavo, cioè Sorgente->AVR (spento ovviamente, quindi in pass-through)->TV->Cuffie.

 

Quando normalmente riproduco un contenuto con audio 5.1 su Netflix, in condizioni normali l'audio fluisce dalla TV all'AVR via HDMI/ARC in bitstream, lasciando all'AVR la decodifica , ed infatti sul suo display mi compare un bel DDD+, e l'audio è multicanale. Mi aspetterei stesso comportamento dalla uscita ottica durante l'utilizzo delle cuffie. Invece l'audio in uscita dalla ottica è PCM (lo vedo aprendo Impostazioni->Audio della TV), e lo è perchè l'AVR è spento ! Se accendo l'AVR, sul menù impostazioni, tenendolo ovviamente sempre aperto, appare "Auto1" (che vuol dire pass-through !). Pare quindi che  la TV non riconosca la base della cuffa come decoder audio esterno, ma solo l'AVR, che in un certo senso ha la priorità sul fatto di abilitare/disabilitare il pass-through (un pò incasinato ma spero di essere riuscito a farmi capire...). 

Il risultato è che, pur arrivando un flusso 5.1 da sorgente esterna, oppure essendo lo stesso generato dalla TV (Netflix 5.1 ad esempio), quando accendo le cuffie, dovendo spegnere l'AVR, l'ottico spara fuori in PCM 2 canali (e lo vedo anche perchè sul display della base cuffie non appare nessun simbolo di codifica audio...). Ma se invece mantenessi acceso comunque l'AVR, la TV sarebbe in grado di inviare l'audio SOLO in uscita all'ottico ( e forse in questo caso non in PCM)?

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

La tv prevede il collegamento di un solo sistema audio!

L'uscita ottica è comunque sempre attiva ma se impostata su audio TV via ottico esce sempre e solo in PCM stereo.

profile.country.IT.title
mancio61
Esploratore

Si si, ma infatti nelle impostazioni l'uscita audio è impostata su "altoparlanti esterni". Mi immaginavo quindi che, dato tale settaggio e  dovendo funzionare solo 1 uscita audio per volta, pur se fisicamente ce ne sono connesse 2, il pass-through valesse sempre e comunque. 

Cosa suggerisci per poter ascoltare audio multicanale (seppure simulato eh..., i pads delle cuffie sono comunque due come le orecchie.. ah ah ah)? Dovrei scollegare l'ARC? Ma in questo caso potrei usufruirne solo se la sorgente audio fosse la TV... 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho riletto la "seconda" dopo aver letto la risposta, errore mio che ho inteso Passthrough da TV quando scrivi chiaramente di sorgenti esterne collegate all'AVR.

profile.country.IT.title
mancio61
Esploratore

ok, ma quindi che soluzione dovrei adottare per avere audio digitale decodificato dalle cuffie e quindi uscire in bitstream dall'ottico e non in PCM 2 ch?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

O sono io che non capisco o mi spiego male. Il tv gestisce un solo impianto HT. Se è collegato un device HDMI/ARC lui sa se è acceso o spento. E se è spento vuole dire che l'audio è quello del tv e l'uscita ottica è solo PCM.

L'unica soluzione (non so se fattibile per il tuo impianto) è collegare le cuffie al HT non al tv.

profile.country.IT.title
mancio61
Esploratore

Fatto prove ed usate le cuffie, tutto ok.

Collegate ovviamente al uscita optical della TV, e con jack 3.5" all'uscita analogica cuffie dell'ampli 2ch.

Nella prima modalità, accendendo le cuffie, ed ovviamente spegnendo l'AVR, l'audio fluisce perfettamente nelle stesse. A seconda della sorgente (che sia la TV stessa o la Shield o l'x800) e a seconda del flusso si illuminano i led relativi al tipo di audio. Con le app a bordo TV si accende solo il led DD+, mai DTS (ed è normale, trasmettendo sia Amazon Prime Video che Netflix al massimo in DD+). Se uso le stesse app sulla Shield (che lavora in passthrough all'AVR), idem con patate. Se sulla Shield invece metto in playing un film con traccia DTS, o DTS-MA o DolbyTrueHD si accendono 2 led DD+ e Dolby, ma MAI il led DTS. Stessa cosa se metto un Bluray o un UHD sull'x800. Poco male eh, non credo che si possa sentire la differenza fra un DTS e un DD+ in una cuffia wireless seppure di livello...

Ho fatto anche qualche test con audio-video di test, quelli che emettono i suoni in sequenza dai vari diffusori per testare i collegamenti, ed in effetti i suoni sembrano arrivare dal "posto giusto".

Provato poi , switchando su "analogic" e collegando il jack all'ampli 2ch, ad ascoltare musica e devo dire che le cuffie si comportano bene. Non sono un maniaco dell'Hi-Fi, sicuramente con cavi decenti e cuffie di alto livello non wireless (ed un ampli 2ch come si deve) l'ascolto sarebbe migliore, ma per le mie orecchie ed il mio gusto basta ed avanza !

L'unica cosa che non sono riuscito a configurare sulla TV, è il fatto di escludere l'audio dello stesso quando accendo le cuffie. Probabilmente il meccanismo di esclusione dello stesso funziona solo qualora si colleghino cuffie all'uscita cuffie jack della TV, e non collegando le stesse all'uscita ottica?  C'entra qualcosa l'opzione cuffie "cuffie-uscita variabile-uscita costante-subwoofer" ?

Grazie!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

No l'uscita ottica è sempre attiva.