annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Avvio anomalo di TV Oled AF865

profile.country.IT.title
MauPes54
Esploratore

Avvio anomalo di TV Oled AF865

Da un paio di settimane quasi ogni volta che accendo il TV l'avvio avviene con la comparsa della scritta Sony e poi del sistema Android, aggiornato alla versione 8 (i soliti quattro simboli che girano per alcuni secondi). Soltanto dopo appaiono le immagini e le funzioni del TV. E' qualcosa di già noto? C'è qualcosa che posso fare per evitarlo? Preciso che accendo e spengo sempre il TV da telecomando e soltanto quando mi assento a lungo spengo l'impianto elettrico generale. Ho provato anche a riavviare il TV utilizzando la funzione del menu Impostazioni ed a scollegare HD esterni ed altri apparati collegati alle prese non HDMI ma non fa alcuna differenza. Grazie per la/le risposta/e eventuale/i.

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

C'è probabilmente qualche app che va in conflitto con il sistema e ne determina il reboot...hai per caso una VPN?
In ogni caso io fare un reset e proverei una per una le app che ti servono
profile.country.IT.title
MauPes54
Esploratore

No, non ho nessuna VPN. Ho notato però che il problema è apparso dopo l'aggiornamento ad Android 8 e lo fa solo quando accendo il TV dallo stand-by (accendo e spengo sempre e solo da telecomando) dopo molte ore. Se lo spengo e riaccendo durante la giornata, a distanza di pochi minuti o qualche ora, il problema non si presenta. Ho provato il Reset (se s'intende il Riavvio dal menu Impostazioni oppure è altro?) ed anche ad aprire e chiudere le App che uso di solito (Dazn, Raiplay, TimVision, Youtube, VLC...) ma il problema è sempre lo stesso. Cosa posso fare ancora? Grazie...

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

No il reset è il ripristino ai valori di fabbrica e ti cancella tutto quanto impostato sul tv incluse le app. Se non lo hai mai fatto potrebbe risolvere 
profile.country.IT.title
MauPes54
Esploratore

Ho effettuato quanto richiesto a proposito del reset ai valori di fabbrica ma il problema si verifica ancora, non sempre ma molto spesso. Succede sempre dopo molte ore che il TV è rimasto spento (e per spento intendo tramite telecomando), in pratica alla prima riaccensione il giorno dopo. Non si presenta mai invece il problema durante la giornata se il TV viene spento e riacceso a distanza di poco tempo o anche di alcune ore nel corso della stessa. Le App che utilizzo sono sempre le stesse, oltre a quelle che già sono inserite in Android 8 e cioé: Dazn, Netflix, Raiplay, TimVision, Amazon Prime Video e VLC. Il problema è nato dopo l'aggiornamento ad Android 8 mentre con Android 7 non si era mai verificato. Altri suggerimenti per risolvere? Grazie...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'ideale sarebbe stato il non installare altre applicazioni dandoti modo di verificare il comportamento del TV dopo il ripristino con le solo App preinstallate.

Non escludo infatti che possa essere proprio un'Applicazione a creare il ritardo che noti e questo a prescindere dalla versione del sistema operativo in quanto le App, aggiornandosi, possono "comportarsi" diversamente.

profile.country.IT.title
MauPes54
Esploratore

 

Nella prova che ho fatto seguendo le indicazioni ricevute, sono ripartito dalla configurazione base e soltanto dopo ho installato le App non di sistema, ma il problema si è ripresentato anche senza le App aggiuntive. L'anomalia non si verifica tutti i giorni alla prima accensione da telecomando ma molto spesso sì (un giorno sì e uno no oppure due giorni no ed uno sì) e non posso pensare che sia dovuto all'aggiornamento così frequente di qualche App. Oltre tutto, se così fosse, il problema assieme a me dovrebbero averlo tutti gli utenti che hanno acquistato questo modello perché le App aggiuntive che utilizzo sono tutte di larghissima diffusione (Netflix, DAZN, Raiplay, TimVision, Amazon Prime, Youtube e VLC). Ripeto che prima dell'aggiornamento ad Android 8 questo problema non si è mai verificato. Siamo quindi così sicuri che non dipenda da qualche anomalia dell'elettronica del mio TV o di questo specifico modello, che non è in grado di gestire l'ultima release di Android come dovrebbe? Possiamo escludere che si tratti di un malfunzionamento del TV quando resta spento per molte ore e che preluda ad una definitiva non ripartenza, un giorno o l'altro? Se il problema fosse dovuto a qualche App fra quelle che ho citato, possibile che non abbiate avuto alcun altro riscontro oltre al mio? Grazie...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Domande a cui rispondere non è semplice, per farlo dovremmo essere l'Assistenza e aver potuto verificare caso per caso, ma molte volte qui in Community non si comprendono bene le problematiche degli utenti, spesso per come le descrivono, e le variabili sono talmente tante da non poter garantire una soluzione se non suggerendo i più svariati tentativi.

Se vuoi puoi contattare l'Assistenza e sentire loro.

Comunque l'unico modo per verificare il Sistema è il ripristino senza l'installazione di altre Apps ma solo eventualmente aggiornando le preinstallate, questo perché per quanto ti si possa dare ragione sulla diffusione di quelle che usi non c'è modo di sapere quale particolare versione possa creare un problema, e non tutti aggiornano allo stesso modo (nel senso che magari è colpa dell'ultima versione di Netflix ma altri non hanno ancora aggiornato e magari avviene solo in presenza di un'altra App che altri non hanno o non usano).