Condividi la tua esperienza!
Salve ho bisogno di un riscontro da qualcuno che ha la PS4 pro. Premetto che ho l’AF8 e la PS4 pro collegata tramite ingresso hdmi arc al simtoamplificotore (nel mio caso yamaha rx-v483). Nelle impostazioni audio della PS ho impostato audio in bitstream (dolby), ma quando avvio un gioco premendo il tasto info del tv accanto alla risoluzione c’è scritto stereo anche se il gioco supporta il 5.1 e ha l’hdr. Giocando ascolto in dts ma la tv non lo rileva nel senso che comunque accanto alla risoluzione come ho gia detto, compare la dicitura stereo. È normale?
Nel TV, [Impostazioni] — [Suono] — [Uscita audio digitale] su [PCM]. Quale impostazione hai al posto di PCM?
Manolo
Nel menu suono selezionando prima l’ingresso su hdmi 3 dove è collegata la PS ho le seguenti impostazioni disponibili:
clear audio (ON)
modalità audio (standard)
surround (non selezionabile)
ripristino imp. audio (non selezionabile)
enfasi voce (non selezionabile)
notte ( non selezionabile)
Nel menu imp avanzate:
in comuni:
livellamento automatico del volume (non selezionabile)
bilanciamento (non selezionabile)
volume uscita audio digitale (max)
in Per gli ingressi:
offset volume (non selezionabile)
gamma dinamica dolby (standard)
output dolby digital plus (dolby digital plus)
in in base alla modalità audio:
effetto surround (non selezionabile)
equalizzatore (non selezionabile)
Prima non eri stato proprio molto chiaro, ho avuto un dubbio ma non ho chiesto, quindi la PS4 non è collegata al TV perché la HDMI del TV in versione HDMI ARC è la numero 3... Qui però dobbiamo ragionarci un secondo, se il Sintoampli ti mostra sul proprio display l'audio corretto, quello che tu hai in uscita dalla PS4, e che il Sintoampli stesso utilizza, allora il problema è solo quello che leggi su TV quindi la corretta risoluzione 4K ma l'indicazione dell'audio PCM?
In tutti i dispositivi è attivo Controllo per HDMI?
Perché guarda, dall'idea che mi sono fatto non dovresti avere audio dalle casse del TV, ascolterai solo con l'impianto collegato al Sintoampli, quindi è probabile che ti venga mostrato PCM che l'audio digitale del TV ma che in realtà non è attivo (ripeto dalle casse del TV non dovresti sentire nulla) e la corretta risoluzione in entrata dal Sintoampli. Forse comunque c'è qualcosa che mi sfugge e che magari non ho compreso bene, potresti essere un po' più preciso sui collegamenti? Onestamente le impostazioni che hai allegato non sono di aiuto.
Manolo
Certo, forse mi sono espresso male. La PS4 è collegata al sintoamplificatore yamaha. Quest’ultimo è collegato all’ingresso hdmi arc della tv. Esatto non ho audio dalla tv, utilizzo solo l’impianto.
@Marino.Manolo ha scritto:
Prima non eri stato proprio molto chiaro, ho avuto un dubbio ma non ho chiesto, quindi la PS4 non è collegata al TV perché la HDMI del TV in versione HDMI ARC è la numero 3... Qui però dobbiamo ragionarci un secondo, se il Sintoampli ti mostra sul proprio display l'audio corretto, quello che tu hai in uscita dalla PS4, e che il Sintoampli stesso utilizza, allora il problema è solo quello che leggi su TV quindi la corretta risoluzione 4K ma l'indicazione dell'audio PCM? In tutti i dispositivi è attivo Controllo per HDMI? Perché guarda, dall'idea che mi sono fatto non dovresti avere audio dalle casse del TV, ascolterai solo con l'impianto collegato al Sintoampli, quindi è probabile che ti venga mostrato PCM che l'audio digitale del TV ma che in realtà non è attivo (ripeto dalle casse del TV non dovresti sentire nulla) e la corretta risoluzione in entrata dal Sintoampli. Forse comunque c'è qualcosa che mi sfugge e che magari non ho compreso bene, potresti essere un po' più preciso sui collegamenti? Onestamente le impostazioni che hai allegato non sono di aiuto.Manolo
Manolo
Il controllo hdmi è attivo (infatti il sintoamplificatore si accende e si spegne insieme alla tv e regolo anche il volume dell’impianto con il telecomando della tv). In informazioni segnale del sintoamplificatore ho le seguenti informazioni
FORMATO: DD
Canale: 3/2/0.1
campion. 48khz
ingresso video: hdmi 4k
uscita audio: hdmi 4k
Manolo
Manolo
Ho fatto come hai detto. Collegando la PS4 direttamente all’ingresso hdmi 2 del tv e lasciando in arc il sintoamplificatore, modificando le impostazioni audio sulla PS, la tv riconosce dolby e dts. Ma, se sei d’accordo, lascerei la PS4 sempre collegata al sintoamplificatore per fargli gestire a lui (impostando bitstream dolby su PS4 giusto?) le codifiche audio. L’importante è solo avere conferma che sia solo una mancanza di informazioni sulla codifica audio sulla tv.
@Marino.Manolo ha scritto:
Se vuoi provare e verificare se qualcosa cambia puoi collegare la PS4 ad HDMI 2 del TV, ricordandoti di impostare formato avanzato nelle impostazioni di HDMI 2 (HDMI 2 e 3 sono le uniche adatte al 4K HDR). Selezionando un formato diverso da PCM nell'impostazione ti ho inserito e la mia prima risposta. Utilizzando un formato compatibile come Dolby Digital, Dolby Digital Plus Uni TS in uscita da PlayStation il TV tramite HDMI ARC invierà l'audio al Sintoampli... In questo caso nelle info dovresti leggere sempre 4K ma l'audio codificato che avrai selezionato.Manolo