annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

AG9 Che disastro ...

profile.country.IT.title
Dimaco1
Esploratore

AG9 Che disastro ...

Non so se qualcuno del team Sony leggerà questo messaggio altrimenti sarà altro tempo sprecato.

Da una settimana ho un costosissimo AG9 65 pollici.

Pensavo di avere comperato il meglio sul mercato e in effetti la qualità audio/video è eccellente, ma purtroppo il software di gestione e a corredo del tv è un disastro.

Iniziamo con i punti dolenti :

 

- Perdita della connessione internet. Accade frequentemente che il tv non sia più connesso ad internet. Sto guardando Eurosport o Youtube e inizia la rotellina al centro dello schermo a girare all'infinito.

Apro le impostazioni di rete e il tv è connesso alla rete wifi della casa, ma non a internet. 

A questo punto inizia il vero cinema. Spengo, riaccendo, riavvio, reimposto alla configurazione iniziale ecc. ecc. fino a che non è connesso ad internet.

Ovvio che la rete è OK e anche internet. Ci sono ormai una decina di apparecchi in casa che funzionano perfettamente e con il Samsung di prima non o mai avuto problemi simili.

 

- La trasmissione wireless dal cellulare non funziona. Ho un Huawei P30 Pro e quando uso "proiezione wireless" non trova il tv. Ovvio che sono sulla stessa rete wifi. Attivo il wifi direct e vede il P30 Pro come collegato ma da li non si va avanti. Anche qui con il Samsung era tutto perfetto e non dovevo fare nulla se non attivare la trasmissione dal cellulare.

 

- Le porte USB sono sempre alimentate (o quasi ...). Ho avuto la brillante idea di mettere una striscia led dietro il tv e collegarla alla porta USB ma quando spengo il tv resta sempre accesa. La spengo con il telecomando e sembra OK ma durante la notte si riaccende perchè il tv chissà cosa combina. Sembra che durante lo standby a volte tolga corrente alle porte, ma poi è come se riaccendesse tutto.

Questo non è un problema da poco perchè il disco USB collegato resta praticamente sempre in funzione e questo ne accorcerà la vita come mi hanno confermato i tecnici della Seagate. Il loro consiglio è di non tenerlo attaccato.

 

- Sempre riguardo al disco USB è folle che occorrano due dischi perchè il disco su cui ho le mie foto e i miei video non può essere usato per le registrazioni. Quindi occorre un primo disco per le proprio cose e un secondo disco per le registrazioni TV.

Capisco che per obblighi legali le registrazioni devono essere riviste solo su quel TV che le ha prodotte, ma non potevate fare come fanno le altre marche e cioè semplicemente criptare il file e scriverlo sullo stesso disco che uso per i miei video?  Pazzesco ...

 

- Player integrato molto carente - Sul famoso disco USB detto sopra ho diversi video codificati in H264/H265. Purtroppo l'audio di questi film in formato DTS o DD non viene riprodotto correttamente perchè perde il sincrono o "gracchia". Funziona bene solo l'AC3.

Per fortuna ho trovato una app VLC player che funziona bene e non ha questi problemi ma è vergognoso che una azienda come Sony non sia in grado di fornire una App dignitosa.

 

- Perdita del video nel DTT.  Stavo guardando un video da youtube e alla fine ho premuto il tasto TV per vedere i canali del DTT ma sentivo solo l'audio e avevo lo schermo nero. Ho fatto di tutto ma non c'era più verso di avere il video da nessun canale. Reset del tv e tutto riparte normalmente.

Questo è successo un paio di volte.

 

E per finire tanti piccoli malfunzionamenti o carenze che mi hanno deluso moltissimo e mettono in secondo piano le grandi qualità del comparto hardware con uno schermo e un audio al top.

 

 

 

 

Tag (1)
20 RISPOSTE 20
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Che dire @Marino.Manolo  ha già provato tutto e per fortuna che ha trovato VLC. Inutile sottolineare che questa non è l'assistenza Sony e che se il tv ha una settimana a seconda di come lo ha acquistato può cambiarlo per diritto di recesso dal rivenditore e farsi dare un Samsung che il DTS non lo supporta (e neanche la registrazione) così buona parte dei problemi li risolve

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, il modello AG9 monta un processore nuovo e più performante rispetto ai modelli Oled precedenti, quindi non mi spiego questi problemi, eventualmente controlla se il TV è aggiornato e poi fai il reset, tra l'altro non mi convince questa striscia Led collegata alla presa Usb, di solito sono prodotti di dubbia qualità che potrebbero causare malfunzionamenti 


Simone
profile.country.IT.title
agile_55
Membro

@ Dimaco1,
posso dirti questo:
- porte USB
si, le porte USB sono sempre alimentate, se lasci una chiavetta con led la vedi lampeggiare ogni tanto, questo perchè se hai un dongle che possa accendere la Tv da remoto lo puoi fare, se non la alimenti non riesci.
- Perdita del video nel DTT
è un problema di Oreo; ho anch'io avuto vari problemi con Oreo, quali blocchi al passaggio a TV e anche cambiando canale, leggi qui quello che ho fatto io dopo aver contattato l'assistenza Sony : https://community.sony.it/t5/forums/forumtopicprintpage/board-id/tv_it_1/message-id/64390/print-sing... 

profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

Il dts viene regolarmente riconosciuto da kodi anche con opportuni settaggi. Confermo che la app VIDEO nativa funziona male

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Guardate che stiamo parlando solo fra noi...

fra l'altro mi sembrano lamentele anche poco informate come per esempio 

"- Player integrato molto carente - Sul famoso disco USB detto sopra ho diversi video codificati in H264/H265. Purtroppo l'audio di questi film in formato DTS o DD non viene riprodotto correttamente perchè perde il sincrono o "gracchia". Funziona bene solo l'AC3."

 

Quando AC3 e DD sono la stessa cosa....

https://www.sony.com.sg/electronics/support/articles/S500030399

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Infatti io mica gli ho dato seguito... Mi è bastato leggere che gli altri dispositivi collegati funzionano...

profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

Quante volte ho sentito dire " non si collega al Wi-Fi, ma tutto quello che
ho in casa invece si collega"... ergo tutti i dispositivi sono uguali... si
da per scontato che il router vada e gestisca sempre tutto dagli infimi
degli operatori a i costosissimi fritz box, non si tiene conto di probabili
interfereze del Wi-Fi che cambiano nei punti della casa, magari si tiene il
canale auto, che perde facilmente la connessione, non si tiene un ip
fisso... ecc ecc
profile.country.IT.title
Dimaco1
Esploratore

Visto che si tratta di un forum all'interno del sito di Sony, pensavo che fosse moderato o almeno supervisionato da personale di Sony Italia.

Non ho capito alcuni commenti che mi sono sembrati del tutto inutili e banali, ma li accetto.

 

Non banale sono i problemi di questo tv. 

La mia rete di casa è complessa ed articolata perchè deve gestire 4 telecamere, 3 Amazon Echo, 10 prese e ciabatte smart, l'automazione delle tapparelle, l'impianto di allarme, i sensori di temperatura che ci sono in ogni locale, lampadine smart e forse ancora qualche altra cosa oltre ovviamente a PC, tablet e cellulari.

E per gestire tutto questo ben di dio tengo 4 reti separate a 2.4 e 5ghz e uso un ripetitore della AVM per coprire tutta la casa e instrado ogni componente sull'apparecchio e sulla banda più adatta.

Se anche solo un apparecchio avesse l'affidabilità del Sony mi sarei già sparato.

 

Il problema che alla fine ho inquadrato è dato dal fatto che la connessione tra ripetitore e router avviene in wifi e purtroppo capita che qualche pacchetto si perda magari durante i cambi di canale o le congestioni di traffico.

In questi casi non si ha una perdita del segnale wifi, ma della connessione internet che può durare al massimo 1/2 secondi.

TUTTI i componenti domotici della casa gestiscono correttamente questa condizione, il Sony NO perchè si pianta durante la visione di uno streaming dalla rete e non c'è più verso di farlo riprendere se non riavviandolo e facendogli ricaricare e riconfigurare Android.

Anche al Samsung succedeva la stessa cosa e appariva il famigerato cerchietto che gira in mezzo al video, ma dopo un attimo riprendeva regolarmente, o nel peggiore dei casi usciva un messaggio di connessione internet assente e bastava cliccare su "Riprova" per andare avanti senza problemi.

 

Se questo non accade con il Sony significa che il tv ha dei bug e che non gestisce correttamente le svariate condizioni d'esercizio in cui si viene a trovare.

E non serve a nulla avere un pannello straordinario, un audio eccellente e il migliore processore video.

 

Ultima cosa per l'altro "esperto": Io non ho poteri soprannaturali per capire cose c'è dentro un files MKV multitracce, per cui mi affido al programma Mediainfo, il quale evidentemente trova che ci sono differenze tra i diversi codec audio perchè in certuni casi la identifica come AC3 e in altri come DD.