annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi bluetooth con autoradio DSX_A410BT

profile.country.IT.title
rifra73
Esploratore

Problemi bluetooth con autoradio DSX_A410BT

buongiorno a tutti

possiedo da circa 2 mesi un autoradio DSX-A410BT , da subito però ho avuto problemi con il blutooth .

vi spiego meglio : saprete che quando l autoradio si collega con il telefono attiva due icone diverse : una per il collegamento come parte telefonica e una come collegamento multimedia per le canzoni .

bhe a volte (diciamo un paio di volte a settimana) stranamente il mio telefono si collega con l'icona relativa alla parte multimediale , ma non si collega come telefono ; infatti se dal telefono invio musica o mi collego ad una radio su internet l'autoradio riproduce normalmente , ma se ricevo o faccio una telefonata non funziona anche se sul telefono è indicato che è collegato con la mia autoradio .

la cosa che non capisco; ma se si collega per la musica perchè non vede la parte telefonica ?

come ho anticipato questo problema lo da ogni tanto e altre volte funziona perfettamente , e quando si presenta il problema è sempre all accensione e quindi al collegamento , però se si collega poi funziona bene anche per ore (faccio l'agente quindi sto tante ore in macchina) .

quando ho il problema per risolverlo devo spegnere e riaccendere l'autoradio più volte e alla fine a furia di provare e riprovare poi finalmente si collega anche la parte telefonica .

ho scritto alla Sony che mi hanno risposto molto genericamente dicendo di verificare la copatibilità del mio telefono con l'autoradio : io ho un REDMINOTE 4 GLOBAL , ma se non fosse compatibile non si collegherebbe mai credo , invece a volte fa anche 7/8 giorni ad andare benissimo poi però all improvviso smette di collegarsi e poi sempre e solo sulla parte telefonica perchè come audio funziona sempre benissimo e non ho mai avuto problemi .

vi ringrazio per un aiuto

francesco

26 RISPOSTE 26
profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator

Ciao Francesco, e benvenuto nella Community! 😊

 

Venendo al problema riscontrato con la tua autoradio, ti consiglio di dare un'occhiata a questo articolo nella pagina di supporto dedicata al tuo prodotto:

 

Impossibile stabilire una connessione con lo smartphone dal sistema audio Bluetooth per l'auto.

 

Tienici aggiornati.

 

Buona serata,
Frankie

profile.country.IT.title
rifra73
Esploratore

buongiorno e grazie per avermi inviato il link per le possibili soluzioni al problema .

in effetti avevo anche io pensato che se c'era il lettore multimediale attivo sul telefono questo potesse dare dei problemi al collegamento bluetooth , ma ieri onde evitare questo problema ho chiuso tutti i programmi attivi sul telefono ho anche spento e riacceso lo stesso ,ma lo stesso non si riusciva a collegare all autoradio : cioè la parte multimediale si collega sempre subito , è la parte telefono che non si collega . a furia di spegnere e riaccendere una decina di volte l'autoradio alla fine si è collegata , invece stamattina stranamente si è collegato subito tutto senza problemi .

come ho gia detto il problema non c'è sempre ma solo ogni tanto e comunque solo con la parte telefonica ... ma se il telefono riesce a collegarsi come lettore multimediale perchè non riesce con la stessa faciltà a collegarsi con la parte telefonica ? a questo punto non mi resta che provare con telefoni di altre marche e vedere se magari non c'è un incompatibilità con i telefoni xiaomi , ma sarebbe un problema per me visto che io ho solo questo telefono .

ho anche fatto l aggiornamento firmware preso dal sito sony , ma il problema si ripresenta comunque .

magari qualcuno ha avuto lo stesso problema e può dirmi come lo ha risolto , comunque io ho anche altri apparecchi bluetooth e anche un vivavoce da auto e delle cuffie bluetooth di 4 soldi presi da siti cinesi e con tutti questi apparecchi non ho mai avuto problemi di collegamento , invece con quest' autoradio Sony di qualità sicuramente maggiore degli altri dispositivi non riesco sempre a collegarmi .. mi pare assurdo

profile.country.IT.title
rifra73
Esploratore

Buonasera

scusate se riprendo dopo un pò di tempo questo post .

grazie ai suggerimenti di Frankie_F ho risolto i problemi di collegamento in bluetooth del telefono anche se spesso per collegare il telefono con l'autoradio devo chiudere tutte le applicazioni e fare 2/3 tentativi , ma bene o male ora il telefono si collega sempre all autoradio .

ora però ho un altro problema : spesso quando sono in chiamata l'altra persona fa fatica a sentirmi e si sente disturbato al punto da rendere impossibile la comunicazione ; da precisare che è l'altro che non mi sente mentre io sento sempre benissimo .

all inizio credevo fosse un problema di linea , ma se nell ambito della stessa telefonata stacco il bluetooth e attivo il microfono del telefono l altra persona mi sente bene . inoltre questo problema non me lo da sempre , ma spesso, diciamo circa il 50% delle volte . quindi ci sono volte dove riesco a fare telefonate senza problemi e l'interlocutore mi sente bene , e volte dove è davvero impossibile parlare con il bluetooth .

sono comunque certo che il problema non dipende dalla linea del telefono perchè senza bluetooth funzona benissimo .

può essere che anche se mi indica il collegamento tra telefono e autoradio a volte questo non può essere corretto ? Inoltre uso sempre il collegameno bluetooth per ascoltare radio su internet e queste si sentono sempre benissimo .

capirete che facendo un lavoro che mi porta spesso in giro non posso avere un bluetooth che una volta su due non mi funziona in chiamata ..

grazie per un aiuto

Francesco

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno rifra73

hai provato a vedere se le guide online possono aiutarti?

https://www.sony.it/electronics/support/in-car-receivers-mobile-media-receivers/dsx-a410bt/articles/...

Inoltre è presente un aggiornamento firmware per il tuo autoradio rilasciato il 30 Agosto 2018:

https://www.sony.it/electronics/support/in-car-receivers-mobile-media-receivers/dsx-a410bt/downloads...

puoi controllare di avere l'ultima release, e nel caso aggiornare per vedere se il problema è già stato fixato?

facci sapere.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perché non proviamo qualcosa di diverso, installa l'App Bluetooth Pair per il pairing dei dispositivi, tra l'altro non ho mini mai il tuo smartphone...

Manolo



profile.country.IT.title
rifra73
Esploratore

ciao a tutti

vi aggiorno sullo stato del mio problema :

ho installato sia l'aggiornamento del firmware e ho anche installato l'app suggerita da Manolo , ma il problema permane .

L'app ho capito che serve solo ad agevolare il collegamento tra smartphone e autoradio , ma come avevo gia scritto, nonostante le difficoltà riesco quasi sempre a stabilire il collegamento tra i dispositivi ora, mentre in passato avevo problemi nel collegamento parte telefonica .

il problema che quando faccio o ricevo una chiamata per il 50/60% delle volte chi sta dall altra parte sente la comunicazione molto disturbata e fa fatica a capire le mie parole , mentre io sento sempre benissimo l altra persona .

sono sicuro che non sia un problema di linea telefonica perchè se nell ambito della stessa chiamata scollego il bluetooth e uso il microfono del telefono, l altra persona magicamente mi sente bene .

inoltre io uso sempre il bluetooth per ascoltare stazioni radio online e queste si sentono perfettamente .

quindi a mio modesto parere (da incompetente) il problema non è il collegamento bluetooth ma il microfono integrato dell autoradio che a volte riproduce bene la mia voce e a volte magari risente di dei disturbi , immagino la frequenza dei giri del motore o qualcosa del genere, e quindi il mio interlocutore sente solo gracchiare mentre io lo sento benissimo .

sinceramente prima di acquistare questa autoradio avevo gia letto pareri negativi di persone che usavano autoradio con microfoni integrati , suggerendo sempre di usare dispositivi con microfoni staccati ma installare magari sul lato dei montanti o sull aletta parasole .

ora non so se sia davvero questo il problema e in questo caso se fosse possibile installare un microfono supplementare . 

Io lavoro come agente di commercio e usare il telefono in auto è quasi indispensabile e capirete che per me è necessario avere sto bluetooth che funziona ... grazie ancora per suggerimenti

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Parli di comunicazione disturbata e non di volume basso ma prova comunque ad intervenire sui livelli, non c'è modo di collegare un microfono esterno:

Per regolare il volume della voce del
chiamante
Ruotare la manopola di controllo durante la
chiamata.
Per regolare il volume per il chiamante
(regolazione del guadagno del microfono)
Premere MIC.
Livelli di volume impostabili: [MIC-LOW], [MIC-MID],
[MIC-HI].

Manolo



profile.country.IT.title
rifra73
Esploratore

Ciao Manolo . grazie per la tempestiva risposta :

avevo gia trovato questa regolazione del livello del volume , ma ho anche provato a passare da low a high nell ambito della stessa chiamata , ma la qualità non cambia .

comunque si confermo che la comunicazione risulta fortemente disturbata e non è un problema di volume , la cosa strana è che magari faccio 3 telefonate che non mi sentono e alla quarta telefonata mi sentono bene .

l'unica cosa che non ho provato è di usare un altro cellulare e vedere se va meglio, ma sfortunatamente per ora ho solo il mio redminote 4X della Xiaomi

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, appunto, forse sarebbe meglio utilizzare un microfono esterno per ridurre possibili interferenze come il rumore dell'auto mentre si guida o altri rumori esterni (traffico, sirene, etc), puoi provare ad acquistare un microfono after market https://www.sony.it/electronics/ricevitori-e-lettori-per-auto-accessori/xa-mc10 , magari prima, se non lo hai già fatto, prova a aggiornare l'autoradio, ho visto che c'è un aggiornamento recente https://www.sony.it/electronics/support/in-car-receivers-mobile-media-receivers/dsx-a410bt


Simone