annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Nuovi requisiti ITU BT.2100 per HDR

profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

Nuovi requisiti ITU BT.2100 per HDR

sicuramente sony sta lavorando già da tempo sulle modalità previste dai nuovi requisiti: è possibile sapere se sono previsti aggiornamenti software a breve sui modelli 2015 e 2016?

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Difficile ottenere una risposta, certo è che per quanto concerne le caratteristiche implementate non dovrebero esserci problemi con le gamme attuali.

 

DDAY.it sull'argomento scrive:

L'arrivo di un nuovo standard con una nuova sigla non deve però spaventare, perché per una volta non siamo davanti a qualcosa che rende obsoleti TV o decoder.

Rec.2100 si limita solamente a raggruppare una serie di principi che già sono presenti all’interno della maggior parte dei dispositivi compatibili HDR disponibili oggi sul mercato.

 

E ancora...

Eutelsat infatti ha trasmesso la cerimonia di apertura della Porta Santa in Vaticano proprio in questo standard e molti possessori di TV HDR hanno potuto vederla: Sony, Panasonic, LG e Samsung infatti integrano già la gestione dell’HLG dallo scorso anno, anche se questa non è mai stata apertamente dichiarata. In ogni caso, se un TV dovesse esserne sprovvisto, basterebbe un semplice aggiornamento software.

Manolo



profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

ciao manolo e grazie per la risposta.

 

vorrei fare un paio di considerazioni.

 

via satellite su astra 19e esiste e il mio sony recepisce correttamente un canale test 4k nominato HLG, che è poi il filmato test Lg (da non confondere con l'acronimo HLG che significa Hybrid Log Gamma) che è trasmesso con teconologià HLG HDR. a parte che il mio sony x93c non attiva il flag HDR, leggendo in vari forum sembrerebbe che nessun televisore (anche Lg) "sul mercato" possa recepire il filmato via satellite attivando il flag HDR. vengono scritti alcuni commenti che riferiscono che alcuni televisori "dovrebbero" già interpretare la modalità HLG ma sembra che non ci siano conferme definitive.

 

per quanto riguarda la emissione della apertura della porta santa, credo che vi sia stato un misunderstanding. non penso sia stata trasmessa con tecnologia HLG; piu probabilmente penso sia stata registrata con tecnologia HLG. attenzione: dday è un ottimo riferimento ma talvolta sbaglia: avevano presentato il documentario delle notti di firenze di angela come sicuro trasmesso sul segnale 4k via satellite della rai (o quello che non era ancora rinominato rai 4k) mentre invece non lo fu. il giorno dopo invece quel segnale test (poi chiamato rai 4k) trasmise la partita inaugurale del campionato europeo di calcio senza commento.

 

il BT.2100 non è solo uno standard (o perlomeno una specifica che indirizzi "tutti" verso un fronte comune) ma anche un qualcosa che deve essere ancora implementato da "tutti" e quel che piu conta "facilmente". che poi questo qualcosa possa avere retrovalore su modelli 4k già da almeno un anno sul mercato o addirittura consentendo a modelli fullhd di recepire e attivare l'HDR, meglio ancora.

 

ritengo che per mantenere i propri prodotti al passo, ad inizio settembre assisteremo a piu aggiornamenti di quasi tutti i produttori secondo le specifiche HDR 2100, oltre alla uscita di nuovi prodotti conformi.

 

cordiali saluti

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

https://www.key4biz.it/giubileo-4k-il-messaggio-di-misericordia-e-arrivato-in-tutto-il-mondo-in-ultr...

 

"Eutelsat sottolinea che “tale assetto, inoltre, ha consentito di condurre – al termine della celebrazione – una innovativa trasmissione Ultra HD in High Dynamic Range (HDR), soluzione che offre maggiore contrasto e luminosità alle immagini e che viene considerata la prossima evoluzione tecnologica dell’Ultra HD. Più precisamente, le immagini provenienti da alcune telecamere sono state rimappate secondo la curva di gamma HLG Hybrid Log Gamma definita da BBC ed NHK, permettendo di trasmettere per una trentina di minuti in tutto il mondo immagini HDR retro compatibili con gli schermi UHD SRD”"

Manolo



profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

ciao manolo e scusa ma credo tu sia in errore o abbia fatto confusione: il titolo del thread è BT.2100 HDR

infatti eutelsat scrive:

 

La trasmissione é stata realizzata utilizzando le camere 4K SONY HDC-4300 dotate di triplo sensore a 2/3" nativo in 4K (4096x2160) e QFHD (3840x2160) ed accoppiate alla Processing Unit BPU-4000 al quale è stato connesso un box converter con software beta sviluppato da Sony. Tale software mappava la curva per la dinamica OETF (Opto-Electrical Transfer Function) in ‘HLG, Hybrid Log-Gamma’ ed il color gamut esteso WCG - Wider Colour Gamut, in ‘rec.2020’. Il nuovo standard per la televisione HDR Hybrid Log-Gamma (HLG) è stato sviluppato congiuntamente dalla BBC e da NHK ed e’ stato recentemente adottato in Giappone come standard ARIB STD-B67.

 

che, come si vede, non centra con il BT.2100 HDR (o ne fa solo parte).

cordiali saluti

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, forse mi sfugge qualcosa, tu hai scritto che:

"per quanto riguarda la emissione della apertura della porta santa, credo che vi sia stato un misunderstanding. non penso sia stata trasmessa con tecnologia HLG; piu probabilmente penso sia stata registrata con tecnologia HLG"

 

La mia risposta è stata (sulla compatibiità degli attuali TV con tale standard):

"Più precisamente, le immagini provenienti da alcune telecamere sono state rimappate secondo la curva di gamma HLG Hybrid Log Gamma definita da BBC ed NHK, permettendo di trasmettere per una trentina di minuti in tutto il mondo immagini HDR retro compatibili con gli schermi UHD SRD"

 

Scusami ancora ma non mi è chiaro cosa non ti è chiaro, trenta minuti in HDR HLG, retrocompatibile... Così come certificato da BT.2100.

 

BT.2100:

Per quanto riguarda la risoluzione si elencano tre opzioni: Full HD (1920 x 1080 pixel), UHDTV 4K (3840 x 2160 pixel) e UHDTV 8K (7680 x 4320 pixel).

Il segnale può essere solo progressivo e sono elencati i frame rate a 24, 25, 30, 50, 60, 100 e 120 fotogrammi al secondo. Per HDR vengono fissati i seguenti parametri ottimali: picchi di luminosità maggiori o uguali a 1.000 cd/m2 - nits, livello del nero pari o inferiore a 0,005 cd/m2 - nits.

I formati HDR riconosciuti da ITU comprendono quelli che utilizzano il Perceptual Quantizer (PQ) e la tecnologia Hybrid-Log Gamma (HLG), sviluppata da BBC e NHK. PQ è una curva che si sostituisce all'attuale gamma nel processo di enconding delle immagini.

Si utilizza sia per HDR10 sia per Dolby Vision (i due formati HDR attualmente presenti sul mercato).

HLG è invece il sistema che si imporrà, molto probabilmente (visto anche l'appoggio di ITU), per le trasmissioni televisive. Il motivo è presto detto: HLG è retrocompatibile. Con un singolo flusso è infatti possibile veicolare contenuti in HDR e SDR (Standard Dynamic Range). I sintonizzatori non compatibili con HDR leggono il flusso come un normale video SDR.

 

Forse non ci stiamo solo comprendendo a vicenda, oppure non ho ben capito cosa intendi farmi notare (o cosa vorresti ottenere dalla discussione attuale, oltre alla conferma che BT.2100 verrà implementato).

 

Su BT.2100: "Le specifiche del nuovo standard, costruito sulle basi del precedente BT.2020, si soffermano soprattutto su HDR (High Dynamic Range). Non vi sono vere e proprie novità: il nuovo standard viene quindi introdotto con lo scopo di fissare gli standard per il prossimo futuro").

 

Sbaglierò io, non lo escludo...

Manolo



profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

si, sbagli tu

ciauz

 

una persona che non + interessa a questo forum ne a sony causa mediatori

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Però, bella risposta.

 

La seconda parte nemmeno si comprende, ma se con "causa mediatori" intendi che lo sia io, un mediatore, sbagli anche questo.

Buon proseguimento.

Manolo