annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KDL-40EX720 angolo di visione...un mistero...

RISOLTO
profile.country.IT.title
Frankchat
Membro

KDL-40EX720 angolo di visione...un mistero...

Ciao a tutti,

prima di tutto mi scuso ho cercato qualcosa sui thread precedenti ma non ho trovato nulla....

Visto che però altri si lamentano di questo problema, anche su modelli diversi, voglio riportare anche io la mia opinione...

Non ricordo sul 40ex720 Sony quale angolo di visuale cita, ma dovrebbe citare 30-40°, non di più....

Già spostandosi destra-sinistra di mezzo metro rispetto all'asse perpendicolare al centro dello schermo la visione cambia, e si vede...

Se poi ci si sposta di un metro anche scarso non si vede più un tubo.....immagine devastante, mancano i colori, dettagli completamente sbiaditi....

Domanda: ma siamo sicuri che questo pannello non abbia problemi ...?

Perchè una differenza di angolo irrisoria non può provocare una tale caduta della qualità dell'immagine....

Vorrei conoscere la vostra opinione e magari qualche suggerimento utile a migliorare la resa del TV, grazie.

Ciao

Fr@nk

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Diciamo che... anche le nostre auto non consumano quanto dichiarato.

Per non parlare di "messaggi" a volte necessari da parte delle aziende (non dimentichiamo il punto di vista) ai consumatori, la stessa Panasonic ed i 600Hz* del Plasma, ad esempio. Nella lotta degli Hz credo si rese necessario, considerando la massificazione di informazioni errate contro cui si era e si è ancora costretti a lottare.

Un "vecchio" articolo:

http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/76/l-angolo-di-visione-dei-display-lcd_index.html

*Gli Hz di Plasma ed LCD non sono paragonabili in quanto sono utilizzati come unità di misura per tecnologie differenti.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Frankchat
Membro

Grazie per la spiegazione molto tecnica ed esaustiva.

Quindi devo presumere che non sia un difetto del mio Tv ma un limite appunto di questo tipo di pannello...

Mi chiedo allora perchè vengano dati angoli di visuale inesistenti....

Non posso asserire (e non parlo solo di Sony, ovvio....) che quel pannello si vede uguale nel campo di 178° o giù di li....

E' ingannevole per il consumatore..

dovrebbero dire "angolo di visuale ottimale fino a 30-40°, angolo di visuale generica fino a 178°"

Allora sarebbe chiaro, delle serie VEDO BENE fino a....VEDO fino a.....

Ciao

Fr@nk

profile.country.IT.title
Frankchat
Membro

Fantastico questo articolo...!!

Direi che conferma che la pura indicazione dell'angolo di visuale da sola vale ben poco....

Meglio sarebbe se le case le rapportassero ad esempio alla luminanza, ma forse sarebbe un dato "troppo tecnico" (dico in modo ironico....) che l'utente medio non capirebbe mai, quindi "meglio" cammuffare la verità dicendo che il TV lo vedi "anche" in un angolo "teorico" di circa 180°......

Comunque mi hai aiutato molto a capire (che la mia TV non ha un difetto....semmai ce l'hanno le caratteristiche che ti vendono, proprio come i consumi delle auto...).

Grazie.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Di nulla, figurati, lo faccio volentieri.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La tecnologia LCD ha questi limiti, lo strato di cristallo liquido non è il più esterno, quindi il più in alto nella struttura. Oltre al vetro, che noi possiamo toccare, ci sono altre componenti che formano il display. Di conseguenza abbiamo una parte illuminante (lampade o Led) strati e substrati di elettrodi, polarizzatori e cristalli. Proprio la "distanza" tra il vetro esterno e i veri e propri cristalli nonchè l'illuminazione di questi ultimi, crea l'effetto che percepisci.

E' come stare in una stanza buia, con una finetra dalla quale entra luce, pensa al pixel come alla finestra, ora spostati a destra o sinistra, vedrai ancora quello che vedevi standoci di fronte?, oppure caleranno sia la luce che l'area di visione disponibili?

Proprio Sony ha realizzato sensori (la luce non devono emetterla ma assorbirla) per fotocamere e videocamere "retoilluminati". Anche se il termine chiarisce poco della loro struttura, considera che, lo strato di fotodiodi è stato spostato in alto rispetto al loro cablaggio, questo permette la cattura di una maggiore quantità di luce.

Nell'LCD avviene il contrario, la luce viene emessa, e quello che oggi vediamo come un possibile difetto o un singolo problema, tranne nei casi in cui lo è davvero, non è altro che uno dei limiti di questa tecnologia. Quantomeno ad oggi, per quello che ci è dato sapere.

Solo come esempio, anni fa, ad un meeting Pioneer, durante un confronto tra il loro Plasma ed il Plasma Panasonic, il solo strato anteriore (resistente a grossi urti) presente nel Panasonic, creava un immagine leggermente sdoppiata, se gaurdato lateralmente (ovviamente una differenza minima e l'immagine stessa era la scritta Panasonic in bianco su sfondo nero).

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Diciamo che... anche le nostre auto non consumano quanto dichiarato.

Per non parlare di "messaggi" a volte necessari da parte delle aziende (non dimentichiamo il punto di vista) ai consumatori, la stessa Panasonic ed i 600Hz* del Plasma, ad esempio. Nella lotta degli Hz credo si rese necessario, considerando la massificazione di informazioni errate contro cui si era e si è ancora costretti a lottare.

Un "vecchio" articolo:

http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/76/l-angolo-di-visione-dei-display-lcd_index.html

*Gli Hz di Plasma ed LCD non sono paragonabili in quanto sono utilizzati come unità di misura per tecnologie differenti.