annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Doppio tuner per i televisori 4K 2014!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Doppio tuner per i televisori 4K 2014!

Non so se già lo sapete, ma l'ultimo aggiornamento firmware per quasi tutti i TV 2014 implementa la funzionalità di Twin Tuner (ovvero la possibilità di registrare un programma e guardarne un'altro!

http://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-tvhc/bravia-kdlw-firmware-update-v2193-IT/KDL-42W...

 

Purtroppo sembra che non valga per nessun modello (neanche 4K) dello scorso anno - incluso il mio :angry:

 

Messaggio modificato da Francesco_F. Titolo modificato su richiesta dell'autore.

18 RISPOSTE 18
profile.country.IT.title
Rommy69
Esploratore

Scusate il mio kdl-50w805 ha questo firmware:

 

PKG2.193EUB

 

lo posso installare lo stesso o è una versione successiva?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

E' lui! Comunque se hai il tv collegato ad internet puoi verificarlo facilmente provando ad aggiornarlo.

A questo punto, visto che non ne sa quasi nessuno niente, facci sapere se e come funziona (p.es. è possibile anche fare due registrazioni in contemporanea?)

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Forse è meglio smorzare un pò l'entusiasmo... sembrerebbe che l'aggiornamento, anche se indicato per tutti i tv, abilita il twin tuner solo per i 4K:smileyrolleyes:

Scusate, aspetto conferme da Sony.

profile.country.IT.title
Rommy69
Esploratore

In effetti confermo quanto detto da rooobb.

Se registri un programma non puoi vedere un altro...

Nemmeno se registri da dig. terr. e vuoi vedere un canale sat ci riesci.

 

Cmq farò altre prove.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Confermato da Sony, c'è un errore nella nota allegata al firmware. Il Twin Tuner viene abilitato solo per i modelli 4K.

Mi spiace. E' comunque una buona notizia per loro

Ho acquistato a fine luglio un KDL-42W805B e nonostante gli aggiornamenti firmware rilasciati, la funzione di Twin Tuner non è disponibile... quando si registra un programma, non si può girare su un altro canale...

 

trovo che questa limitazione su un TV di ultima generazione e con un costo di 800€ sia veramente vergognosa oltre che inaccettabile, soprattutto considerando che con la Sony PlayTV (collegata alla PS3) questa funzione già la usavo da almeno 4 anni!!!  se avessero scritto chiaramente nella scheda del prodotto che c'era questa limitazione, avrei evitato di comprare questo modello e mi sarei rivolto a qualche altro brand magari meno stiloso ma più efficiente...

 

Da un marchio come Sony mi aspetto una qualità di un certo livello altrimenti non si giustifica il maggior prezzo che un cliente deve sborsare per un loro prodotto!!!

 

Spero che almeno questo forum venga letto da più persono possibili per evitare di incorrere nello stesso mio "errore" dando per "scontato" una funzionalità direi di livello più che base...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La presenza di un solo Tuner è normale, pochi sono i dispositivi (anche recenti) che ne hanno due per il solo DVB-T.

Non ti farò i conti in tasca ma la cifra di cui parli non è alta, anzi, un doppio Tuner è oggi disponibile solo per i modelli di fascia alta, non si tratta assolutamente di una funzionalità "base".

Mi spiace se ti sei affidato a personale incompetente che non ti ha saputo spiegare il prodotto, sempre che tu abbia chiesto ovviamente, l'aver considerato il doppio Tuner una funzionalità base mi fa pensare che non sia stato domandato nulla, la scheda del prodotto infatti (salvo errori del punto vendita) non lo menziona affatto.

http://infoprodotti.sony.it/contents/instance1/files/document/2380KDLW805_7A.pdf

Tra l'altro, tu stesso menzioni i TV 4K ed il tuo modello è un FullHD, rendere disponibile la doppia registrazione di un programma sul Digitale Terrestre, come puoi constatare tra le pagine di supporto Sony, è riservato ai soli dispositivi di fascia superiore.

Questa la situazione "attuale" in un articolo di DDAY.it del 05 maggio 2014

http://www.dday.it/redazione/13100/tv-con-doppio-tuner-solo-samsung-e-panasonic-ci-credono

La scelta di Sony su HDBLOG.it

http://altadefinizione.hdblog.it/2014/07/08/Sony-abilita-il-doppio-sintonizzatore-TV-sui-modelli-Ult...

 

Mi spiace nuovamente ma non "vedo" errori di Sony, tuoi piuttosto, anche di valutazione.

Manolo



Salve sig. Manolo,

 

ahimè mi ha scoperto!!! ebbene sì… mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa… non ho rivolto al simpatico ragazzotto con tanto di targhetta Sony la fatidica domanda “maaa mentre registro posso guardare un altro canale?!?!?” dando effettivamente per scontato che un aggeggio di 4 anni fa (PlayTV) dal costo di 79€ ormai fosse qualcosa di più che assodato e mi vorrà anche perdonare se non mi sono studiato tutti i dettagli tecnici della vs. gamma visto che non ho molto tempo libero da dedicare a questa entusiasmante attività…

 

e sa cosa le dico giusto per completare il quadro??? Aggiungo anche che non ho nemmeno chiesto se la registrazione poteva essere fatta su una chiavetta usb (lo fa la tv “baracca” da 20” della kiwie che ho da circa 1 anno) e puntualmente anche con questa cosa mi è andata male perché la vs.  ha bisogno di un disco fisso a TOTALE disposizione per le registrazioni e, non ancora soddisfatto, non ho nemmeno chiesto quanto tempo ci voleva prima di poter cambiare canale dopo l’accensione della TV perché altrimenti SICURAMENTE il ragazzo mi avrebbe avvertito che occorre aspettare almeno una 10/15 secondi prima che la TV “senta” il segnale dal telecomando perchè il potentissimo processore che gli avrete messo dentro probabilmente sarà impegnato in qualche altro utilissimo compito…

 

Ha proprio ragione, sig. Manolo, non mi sono interrogato preventivamente su questi dettagli tecnici e ho stupidamente pensato che Sony potesse offrire un “plus” rispetto ad altri brand “più commerciali” e di appeal minore (come samsung, philips, lg) che offrivano prodotti analoghi a prezzi tra le 400 e 500€ ma, cosa vuole, sono cose che succedono… sono stato distratto dalla spiegazione del ragazzo sulle incredibili qualità della TV “appena uscita”, delle avveniristiche funzioni X-Reality PRO e Motionflow XR 200Hz e NON mi sono comportato come il vs. perfetto cliente tipo che si reca in un punto vendita scortato da un ingegnere con, sotto il braccio, il manuale tecnico della TV che dovrà comprare… ha ragione… e tutta colpa mia!!!

 

L’importante però e che nessun altro povero sprovveduto utente “*****” come me, nella speranza però che legga questa discussione, ricada in futuro nello stesso errore e lei o qualche suo collega, dovrà poi perdere altro tempo per replicare nuovamente con quell’affabile tono di cattedratica saccenza che ho percepito con  e n o r m e  piacere in tutta la sua graditissima risposta.

 

Rimango comunque dell’idea che una funzionalità del genere sia di livello più che basico e a questo punto penso proprio che dovrò rivedere la mia opinione su brand come samsung e panasonic che invece hanno deciso di adottare diffusamente il doppio tuner sulla loro gamma… loro sì che hanno idee “innovative”!!! (sempre che il doppio tuner possa essere considerata tale)…

 

PS: Precisamente, come dice lei, faccia il bravo e non si metta a fare i conti in tasca visto che, a mio modesto avviso, 800€ per una TV, oggi come oggi non sono proprio bruscolini visto che, come già detto, l’offerta media si posiziona tra le 500 e 600€ e se per lei non sono molte, bè, buon per lei… non oso poi immaginare lo stato d’animo dei poveri acquirenti che invece di prendere un modello da “pezzenti” come il mio, hanno preso una TV 4k top di gamma spendendo molto di più e si sono poi accorti che dovevano attendere qualche mese prima di usare questa avveniristica funzionalità del doppio tuner… della serie “sì sì, un attimo… a settembre ci sarà il firmware aggiornato ma tanto a luglio e agosto non vi serve il doppio tuner, giusto?!?!? Tanto siete tutti al mare e non lo potete usare…”, dando ovviamente “per scontato” che ora invece con il firmware aggiornato funzioni tutto…

 

PPS: visto che sono un utente “fortunato e privilegiato” abituato al doppio tuner da anni grazie alla PlayTV, vi vorrei suggerire di utilizzare l’interfaccia di questa applicazione nelle TV perché, a mio parere, la Play TV di 4 anni fa ha ancora un’usabilità e qualità ben superiore rispetto all’interfaccia integrata nelle vs. TV… così... mi sembrava giusto darvi questo piccolo suggerimento “migliorativo” da parte di un cliente che si guarderà molto bene d’ora in poi, da fare altri acquisti marchiati Sony a “cuor leggero”…

 

Tanti saluti sig. Manolo e grazie 1000 per il suo preziosissimo contributo… :slight_smile:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"Tanti saluti sig. Manolo e grazie 1000 per il suo preziosissimo contributo… :smileyhappy:"

 

Di nulla, è stato un piacere.

 

 

P.S. (v e d o  c h e  p i a c c i o n o  t a n t o😞 Si, ho letto per intero la Sua risposta.

 

P.P.S: Non ho colleghi qui, non lavoro per Sony, quindi non è "la vs. gamma".

 

P.P.P.S: Le registrazioni su "chiavetta" sono possibili, ma deve avere una dimensione minima di 32 GB, troppo?

 

P.P.P.P.S.: Continuerò a non farle i conti in tasca ma dovrà spendere di più per avere il Doppio Tuner, anche nei TV di Panasonic e Samsung.

 

P.P.P.P.P.S: Spero di essere riuscito a replicare nuovamente con quell’affabile tono di cattedratica saccenza.

Manolo