annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Collegamento WiFi 5GHz - Sony Bravia KDL-46W905A

MaxK61
Membro

Collegamento WiFi 5GHz - Sony Bravia KDL-46W905A

Buongiorno a tutto il forum, oggi ho installato il nuovo router TP-Link N600 di cui riporto le principali caratteristiche:

  • Dispositivo all-in-one: modem ADSL, switch e access point dual band wireless N
  • Dual band simultaneo 2.4GHz IEEE802.11b/g/n e 5GHz IEEE 802.11a/n, trasferimento dati fino a 300+300Mbps
  • 2 porte USB per la condivisione di storage, stampante*1, FTP server e media server*2
  • La porta EWAN commutabile offre la possibilità di connettersi in cascata ad altri modem con cavo, VDSL o fibra

La scelta è stata motivata principalmente dalla possibilità di separare le utenze domestiche (PC, smartphone, ecc) sui 2.4GHz e lasciare il TV unico device sui 5GHz (con 300Mbps di banda per streaming HD).

 

Ho provato in ogni modo, sia in automatico che impostando tutto in manuale (SSID, ch, ecc), ma non riesco a far vedere la rete 5GHz al TV (mentre vede, si collega, si configura e naviga benissimo sulla 2.4). Per la precisione l'SSID credo venga riconosciuto ma dopo lunga attesa mi dice di non esser riuscito a completare la configurazione.

 

Qualcuno ha avuto problemi analoghi? Ci sono configurazioni particolare da fare su router e/o sul TV?

 

Un saluto a tutti ed un ringraziamento anticipato a chi vorrà aiutarmi.

 

Max

 

17 RISPOSTE 17
MaxK61
Membro

Temo di aver trovato la risposta e - se corrisponde a realtà - ancora una volta rimango perplesso sulle scelte progettuali fatte da Sony...

http://certifications.prod.wi-fi.org/pdf/certificate/public/download?cid=WFA18630

 

In pratica qui si certifica il prodotto solo per la 2.4GHz e non come i TV Samsung per entrambe le bande di frequenza (seppur switchable)

 

Qualche Expert può confermare, pls (e annullare definitivamente le mie ultime speranze)?

 

Thx

Max

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Max purtroppo ti confermo che a 5Hz il W905 non ci va (non mi sembra che ci vadano neanche i Samsung, almeno non il mio piccolo F5400, forse qualche top di gamma). Se mi avessi chiesto un parere prima ti avrei consigliato di risparmiare qualcosa sul router che hai comprato per investire qualcosa un un kit powerline sempre della TPlink (io ho un WPA4220KIT pagato 52€) per andare cablato su rete elettrica a 500mbsec. Su wifi in streaming full HD non ci vai...

 

MaxK61
Membro

Grazie rooob, proprio come temevo...

I Samsung di fascia equivalente (ma anche inferiore) ce l'hanno: vedi link al sito che ho allegato al precedente post. My fault non aver controllato prima ma non sono pentito di aver preso questo router: per essere una device "domestica" ha performances e possibilità di configurazione/personalizzazione veramente ottime! (ho passato la domenica a "giocarci"...). Inoltre l'ho acquistato in offerta su Amazon ad un prezzo molto buono e il suo utilizzo principale è per gestire la connettività dei PC e devices varie quindi... va bene così! 

Per quanto riguarda invece l'interfacciamento w/l con il TV, ho caricato su Youtube un video full HD 1920x1080 e l'ho rivisto sul TV senza alcun problema di fluidità (300Mb di banda sulla 2.4 sono più che sufficienti se non ci sono altre utenze fameliche in concorrenza). Appena possile farò un'altra prova con video su HD collegato direttamente alle porte USB del router configurato come media server: sono ottimista.

Altra possibilità che ho è quella di cablare una della porte Eth direttamente sul TV (non è distante dal router) ma la lascio come ultima risorsa (odio i cavi...)

 

Come sempre sei il più reattivo nel dar supporto e di questo ti siamo riconoscenti.

Un saluto,

Max

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Spero per te che vada bene così, le mie prove le ho fatte con un router linksys un pò datato (max 54mbsec) e non riusciva a fare lo streaming in alta risoluzione neanche mettendolo attaccato alla TV....

La prova youtube non è proprio attendibile perchè è impossibile sapere a che definizione riceve il tv in quanto lo aggiusta automaticamente, però spero che il tuo NAS vada alla grande (è certificato DLNA vero?).

Facci sapere.

MaxK61
Membro

Si è certificato DLNA e si, anche secondo me, la prova tramite Youtube lascia un po' il tempo che trova ma ero di fretta e l'ho provato "quick&dirty" tanto per avere un'indicazione e rinviare la valutazione reale a quando (con calma) collegherò l'HD esterno e lo configurerò come media server.

Per quanto riguarda la banda WiFi reale, il tool diagnostico che ho usato (Ekahau HeatMapper) mi segnalava circa 140Mbps sulla 2.4GHz, ch 6.

Considerando che i video HQ che produco hanno un bitrate tra i 10 ed i 15Mbps, per quanto overhead possa introdurre il protocollo, mi auguro che non raggiunga un fattore superiore ad 1:10.... ekkeka!!!

 

Ho provato anche la 5GHz (ch 40) con un tablet: va benissimo e pur avendo (come atteso) una portata in distanza nettamente inferiore alla 2.4, mi copre ampiamente l'intero appartamento anche al 50% di potenza in uscita.

Unico neo la temperatura della base del router quando in pieno esercizio: magari non oltre i limiti operativi dei chip ma certo è meglio non alloggiarlo sul mobiletto d'antiquariato tanto caro alla moglie... 

 

Insomma, il prodotto non mi sembra male, il costo (<70€, spedizione inclusa) è di poco superiore a quello che mi hai indicato tu e con tre anni di garanzia spero di star tranquillo per un po'. Peccato solo non possa sfruttare pienamente quella diversità in frequenza per il TV... eh, Sony???

 

Ciao, alla prossima puntata.

M

profile.country.IT.title
-Ipse-
Collaboratore

MaxK61 ha scritto:

Altra possibilità che ho è quella di cablare una della porte Eth direttamente sul TV (non è distante dal router) ma la lascio come ultima risorsa (odio i cavi...)

 

Ciao MaxK61,

 

oltre al collegamento via cavo, puoi facilmente trovare in rete il dongle UWA-BR100 che lavora anche sui 5 GHz.

 

Il dongle in questione è un accessorio del 2010 nato per i TV Wi-Fi ready, ma utilizzabile anche sul tuo... Non è più disponibile sullo Store on-line di Sony come accessorio poichè tutta la gamma 2014 utilizza i canali sui 5 GHz.

 

Ciao!

MaxK61
Membro

quote: "... poichè tutta la gamma 2014 utilizza i canali sui 5 GHz"

 

Quindi mi stai dicendo che il mio Sony Bravia KDL-46W905A, acquistato come modello top di gamma a gennaio 2014, è l'ultimo "fortunato" prodotto Sony tecnologicamente restato indietro in termini di connettività wireless.

Che acquisto fortunato!!!

 :anguished: :anguished: :anguished:  + :zipper_mouth: :zipper_mouth: :zipper_mouth: 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non essere così negativo dai :smileywink:, a detta di molti il W905A è uno dei migliori TV mai prodotto e non mi sembra che neanche tu ne sia pentito. Figurati che io sono soddisfattissimo del mio W805A anche se ne parla malissimo per i neri ed ha gli stessi limiti/difetti del tuo per il resto dell'architettura.

MaxK61
Membro

No, dai non è negatività: sai bene che sono entusiasta delle sue features e certo che i piccoli bugs firmware (cfr EPG) prima o poi verranno risolti ma un po' di ironia nei confronti delle scelte progettuali HW del produttore, m'è sorta spontanea dal profondo del cuore...

La 5GHz non l'hanno mica scoperta l'anno scorso!! :angry: