annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

[Problemi Hard Disk e Monitor] VAIO SVE1511C5E

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
RevolutionaryRain
Visitatore

[Problemi Hard Disk e Monitor] VAIO SVE1511C5E

Buonasera,

E' la prima volta che scrivo in un forum di assistenza, pertanto mi scuso in anticipo per l'eventuale mancanza di dati riguardo l'hardware in mio possesso :smileyhappy:.

Dunque, circa 5 mesi fa (uglio) ho acquistato un portatile VAIO serie E (il modello specifico èSVE1511C5E) direttamente dallo Store Sony online; le specifiche tecniche del modello in mio possesso sono:

- Sistema Operativo: Microsoft Windows 7 Home Premium

- CPU: Intel Core i5-2450 @ 2.50 GHz

- RAM: 4.00 GB DDR3

- Scheda Video: AMD Radeon HD 7550M/7650M 1GB

- Hard Disk: 500 GB

- Monitor da 15"

Sin da subito il portatile ha presentato un lieve difetto nel monitor.

In pratica alcuni colori non vengono visualizzati correttamente (in particolar modo il grigio scuro) generando una sorta di "rumore" nell'immagine (come se fosse piena di "neve"). Avendo riscontrato lo stesso problema in un portatile analogo al mio (acquistato da un amico), ho pensato si trattasse di un difetto dovuto alla scarsa qualità del monitor.

In questo caso so che non sarebbe possibile sostituirlo ma per me che mi occupo di grafica è davvero un bel problema, pertanto mi chiedevo se potevano esserci eventuali soluzioni legate a regolazioni del colore, contrasto, luminosità, che potevo provare io stesso.

Ora il problema più grave.

Dopo qualche giorno di utilizzo del notebook ho cominciato ad avvertire dei rumori strani provenienti dal disco rigido (il suono, in particolare, è simile a quello di una serratura che scatta), causando un breve blocco del sistema operativo (circa 4 secondi). Inizialmente non ho pensato subito ad un problema grave (il pc funzionava correttamente). Così ho continuato a lavorare normalmente sul pc fino a qualche giorno fa.

Premetto che questi "rumori" non sono mai cessati, ma si sono presentati a intervalli più o meno regolari.

Proprio ieri però il problema si è ripresentato, questa volta in forma più grave, causando un blocco, ancora una volta momentaneo, di tutto il sistema operativo; questa volta però sono dovuto ricorrere a un riavvio manuale (non c'è stato verso di sbloccarlo), tenendo premuto il tasto di accensione. Il problema tra l'altro si è presentato quando ho aperto più applicazioni contemporaneamente.

Dopo questo piccolo incidente ho deciso di effettuare alcuni test di diagnostica con i seguenti tool:

- Scandisk di Windows (completo; ha segnalato 1 cluster danneggiato)

- CrystalDiskInfo (ha segnalato questo errore: C5 Settori scrittura pendente - A Rischio - 1 solo errore)

- Tool di diagnostica del VAIO Care (anche qui è stato segnalato un errore nell'ultima fase... purtroppo non ricordo il nome esatto, ma mi pare fosse inerente alla Scansione della Superficie)

- Defraggler (tool di deframmentazione che valuta pure lo stato del disco rigido; non ha segnalato alcun errore)

A questo punto avrei alcune domande:

- Ci sono altri strumenti di diagnostica che potrei utilizzare per cercare di capire se c'è effettivamente un problema non risolvibile (sia per il monitor che per il disco rigido)?

- Nel caso in cui il problema non sia risolvibile (da me) cosa fare? Inviare il notebook all'assistenza tecnica? E in questo caso come procedere?

Prima di concludere vorrei aggiungere che purtroppo per problemi di lavoro non potrò privarmi del portatile fino a circa metà marzo e non so se l'hard disk reggerà fino ad allora; pertanto vorrei sapere se è possibile per me sostituire temporaneamente l'hard disk (con uno in mio possesso). Da quello che so per la legge della privacy (in Europa) smontare un disco rigido da un notebook non invalida la garanzia. Tuttavia ho letto su questo forum che per Sony non è così (non so se legalmente questa cosa sia possibile...).

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte e mi scuso se non sono stato chiaro nell'esposizione del problema.

Marco

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Comprendo le difficoltà legate al tuo lavoro, ma dovresti pensare seriamente all'invio in assistenza del notebook.

Purtoppo posso solo confermarti che Sony non contempla la sostituzione del disco rigido.

Perdona una risposta così breve al tuo messaggio, ma sono dell'idea che problemi come i toui abbiano necessità di un supporto adeguato, che solo un'assistenza può fornire.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Comprendo le difficoltà legate al tuo lavoro, ma dovresti pensare seriamente all'invio in assistenza del notebook.

Purtoppo posso solo confermarti che Sony non contempla la sostituzione del disco rigido.

Perdona una risposta così breve al tuo messaggio, ma sono dell'idea che problemi come i toui abbiano necessità di un supporto adeguato, che solo un'assistenza può fornire.

profile.country.it_IT.title
RevolutionaryRain
Visitatore

Ma io mi chiedevo. Ammettiamo che il problema di un notebook non sia il disco rigido, ma la CPU.

E ammettiamo che io debba necessariamente recuperare dei dati dal mio hard disk. Non potendolo rimuovere, mi risulterebbe impossibile recuperare i dati in esso contenuti. Cosa si fa in questi casi?

Attenzione il mio non è un post per polemizzare, ma per cercare di capire la politica Sony (che ripeto mi sembra in netto contrasto con la normativa europea). Mi viene da pensare che l'impossibilità della rimozione del Disco Rigido sia vigente solo in altri paesi (come gli Stati Uniti).

Grazie mille comunque per la disponibilità :slight_smile:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nessuna polemica, figurati, il problema è la sostituzione dell'HD verrebbe "vista" come una manomissione, di conseguenza verrebbero meno le condizioni dettate per un intervento in garanzia.

In teoria, avendo un backup costante dei tuoi dati e contenuti e contando sulla buona fede dei tecnici dell'assistenza, il VAIO da riparare viene inviato in un centro dove verrà in ogni caso ripristinato alle impostazioni di fabbrica, con la conseguente formattazione del disco, se recuperabile.

profile.country.it_IT.title
RevolutionaryRain
Visitatore

Quindi la rimozione del disco rigido viene a tutti gli effetti considerata come una manomissione.

Ma nel manuale Sony "Normative di sicurezza e informazioni sull'assistenza" (l'indirizzo è questo: ftp://ftp.vaio-link.com/pub/manuals/consumer/4426916411.pdf) viene specificato nella parte relativa alla garanzia (comma 2) che "Per evitare danni a oppure perdita/cancellazione di informazioni dai supporti o accessori

rimovibili di archiviazione dati (come il disco rigido ndr), è necessario rimuovere tali supporti o accessori prima

di inviare il prodotto all'assistenza."

A scanso di equivoci la parte "(come il disco rigido ndr)" l'ho aggiunta io :smileylaugh:.

Per capirci. Io dovrei proprio mandare il notebook con l'hard disk (il problema è proprio quello) quindi non mi preoccupo di dati sensibili o altro. Il problema è nell'impossibilità da parte mia, della sostituzione del disco stesso (va da se che se dovessi inviare il notebook per un altro problema di natura hardware, rimonterei lo stesso disco rigido, in quanto Sony necessità della macchina così come è stata concepita).

Grazie ancora per la pazienza!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Diciamo che un HD non rientra tra i supporti rimovibili, lo sono BD, DVD, CD, HD esterni, Schede di memoria.

profile.country.it_IT.title
RevolutionaryRain
Visitatore

Perdonami. Potrei mandarti un messaggio privato? Avrei bisogno di un piccolo chiarimento che però non vorrei scrivere qui.

profile.country.it_IT.title
RevolutionaryRain
Visitatore

Ho capito.

Quindi quello che mi resta da fare e sperare che il disco rigido "tenga" fino a Marzo. Dopo questa data sarà possibile per me inviarlo in assistenza senza problemi. Altrimenti dovrò fare da me facendo decadere la garanzia. Un peccato però. Non mi sarei mai aspettato una cosa del genere (anche perchè il notebook ha soddisfatto completamente le mie aspettative in termini di potenza hardware, in rapporto al prezzo). Altri brand garantiscono la possibilità di rimuovere il disco (e non solo). Ripeto, un peccato.

Grazie ancora per l'attenzione e la cortesia nel rispondere alle mie domande.

Messaggio modificato da RevolutionaryRain

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Onestamente, ho la casella di posta privata piena, volutamente piena.